Tutte le strade portano a, conferenza stampa in diretta, Maurizio Battista: “Parlare di politica mi fa schifo”
Il nuovo show comico di Raidue parte giovedì 21 novembre in prima serata
13.02 Finisce la conferenza stampa.
13.01 In onda un video del viaggio di Battista a Buenois Aires con Battista che incontra Diego Armando Maradona (o un sosia?). A Londra di certo il comico ha intervistato Gianfranco Zola (quello vero).
12.57 Battista dice che “la delusione più grande è stata Miami”.
12.55 Il commento in studio dei filmati è come in Gazebo? Per Battista assolutamente no: “Così, la prendo come un’offesa. È molto più alto, tecnicamente”.
12.55 Battista precisa: “Non è solo un problema di Roma, io vedo anche gli altri canali”.
12.52 Teodoli cita Sordi, Totò, Troisi per rispondere alla ‘critica’ di localismo.
12.50 Battista sulla sua comicità romana: “A fare ridere non sono le città, ma i rumori. Se dico Subaugusta non ride nessuno, se dico Focene sì, anche se non sanno cosa sia. Io giro in teatro in tutta Italia. Io parlo di Roma perché vivo qua”.
12.48 Battista: “Ci fa schifo parlare di politica. Mi basta quello che vedo in televisione, mi ci metto pure io a dar fastidio? Il nostro è umorismo di osservazione, di costume”.
12.47 Teodoli conferma che il taglio rispetto allo show di Grillo è completamente diverso.
Sul fatto che in Rai non ci siano show in cui si fa satira politica:
La satira è diversa dalla comicità, che deve prendere spunto dalla realtà ma non per forza dalla politica. Crozza fa satira politica, mentre il comico prende spunto dallo società.
12.45 Domande. Battista sul paragone con Te la do io l’America: “Il taglio è completamente diverso. Magari facessi la carriera di Grillo, levando quella politica”.
12.44 Battista spiega che non ci sarà soltanto da ridere, ma anche momenti di riflessione e di commozione. Il comico incontrerà alcuni italiani che vivono in immobili fatiscenti a Berlino.
Berlino non mi ha entusiasmato più di tanto. Non hanno un motivo per ridere.
12.41 Fabio Di Iorio, capostruttura,: “Questo prodotto ha caratteristiche moderne e fighe”. Intanto Battista svela di non aver visto il programma montato, ma solo alcune spezzoni.
12.39 Battista: “Non siamo Alberto Angela, vogliamo scherzare; è un programma fatto con molto cuore. In studio ci sarà solo Battista con circa 600 spettatori”.
12.35 Questo filmato è decisamente meno divertente, anche perché non gioca sulla difficoltà linguistica di Battista. Ora vediamo un terzo rvm, in cui il comico è a Miami, nel bel mezzo di una tempesta.
12.33 Battista ringrazia gli autori, tra i quali c’è anche Enrico Vaime. Ora vediamo il filmato in cui Battista va alla galleria d’arte a Berlino, la De freo Gallery.
12.29 Nel filmato Battista è in clamorosa difficoltà con la lingua inglese (a colazione) e il risultato è naturalmente esilarante.
12.27 Il comico: “È meglio Torvaianica di Miami a livello climatico”. Poi spiega che “in studio si commentano i filmati con 600 persone. È più facile vederlo che spiegarlo”. Parte un frammento del filmato girato da Battista a Londra.
12.25 Battista: “È stata una cosa ‘complicatella’. Siamo andati in 4 posti, tutti e 4 fuori stagione. Siamo partiti da Roma dove c’erano 36 gradi… a Buenos Aires 2 gradi. Non c’entra quasi niente con il programma di Grillo; i nostri sono dei corti di sofferenza, perché vedrete…. Il mio umorismo è molto semplice, non ho questa grande cultura”.
12.24 Angelo Teodoli, direttore di Rai2: “Un altro tassello per il rinnovamento di Rai2. Stiamo cercando di riportare un po’ di comicità in prima serata. Made in Sud è comicità un po’ più classica. Con Battista ci proviamo con il one man show. Nel panorama televisivo generalista c’è pochissimo, c’è Zelig, Colorado e nient’altro. La comicità non è solo la cosa che fa ridere, ma un modo per leggere la realtà in maniera diversa. La comicità è un elemento di informazione, di presenza nella società. È il primo esperimento per Rai2 come one man show, o una delle prime volte. Il prodotto è bellissimo, estremamente divertente”.
12.20 Inizia la conferenza stampa.
12.15 Tra pochi minuti inizierà l’incontro con i giornalisti. Intanto annunciamo che stasera Battista sarà ospite di Made in Sud, sempre su Rai2.
Siamo pronti per seguire in diretta la conferenza stampa di presentazione di ‘Tutte le strade portano a‘, lo show con protagonista Maurizio Battista in onda su Rai2 per quattro settimane a partire da giovedì 21 novembre alle ore 21.10.
Il comico romano in questo programma che pare ricordare Te la do io l’America (o Te lo do io il Brasile) di Beppe Grillo, racconterà i suoi viaggi in grande metropoli come Berlino, Buenos Aires, Miami e Londra, alternando monologhi a filmati. Battista dirà la sua sulle persone che ha incontrato, sui vizi e sulle virtù della città, sui luoghi che ha visitato e sulle differenze con quello che, solitamente, succede in Italia.
La regia è affidata a Luigi Antonini.