Primarie Pd, Civati s’inventa la finta intervista di Fazio: “Non mi ha invitato, ci sono rimasto male” (VIDEO)
L’outsider delle primarie del Pd lamenta di essere stato ignorato dal programma di Rai3 che nelle scorse settimane aveva ospitato i suoi concorrenti Matteo Renzi e Gianni Cuperlo
Pippo Civati ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa. Ma soltanto virtualmente. Il candidato alla segreteria nazionale del Pd infatti non è mai stato ospitato nella trasmissione di Rai3 e allora ha pensato bene di inventarsi una sua finta intervista. L’obiettivo è ovviamente quello di polemizzare con il conduttore genovese che, dopo aver accolto nello studio milanese della Rai i suoi due concorrenti Matteo Renzi (17 novembre) e Gianni Cuperlo (19 ottobre), ha snobbato il terzo democratico in corsa per la poltrona di segretario di partito.
Alla sua convention all’Estragon di Bologna Civati, uscito molto bene dal confronto Sky di venerdì scorso, ha scelto l’ironia per criticare il conduttore, già bersaglio preferito di Renato Brunetta e Beppe Grillo.
Dopo aver inscenato un’intervista realizzata con le domande che Fazio ha posto ai colleghi, il candidato di ‘sinistra’ ha ammesso:
Stiamo scherzando, Fabio Fazio, però ci siamo rimasti male che non ci ha invitati. Lo voglio dire perché non è giusto. È una ingiustizia piccola, però quando si corre alla pari bisogna essere alla pari. Quando si è uomini di sinistra bisogna ricordare che anche queste sono le condizioni che chiediamo.
Chissà se nelle prossime settimane (quando però ormai i giochi per la segreteria saranno fatti, presumibilmente) Fazio deciderà di correggere il tiro ospitando Civati. D’Altronde se è riuscito a sorvolare sulla critica vagamente più aspra di Fabri Fibra (che in Qualcuno normale, scritta prima della sua ospitata a Che tempo che fa, rappa “Fabio Fazio fanculo, col c@zzo m’inviti più”), sospettiamo possa farcela anche con quella del democratico.
In chiusura segnaliamo che anche Michele Santoro nelle scorse settimane ha ospitato in studio prima Matteo Renzi e poi Gianni Cuperlo. Sebbene Servizio Pubblico non vada in onda sulla tv di Stato, riuscirà a garantire equità invitando magari giovedì prossimo (ultima puntata disponibile) Civati? Oppure quest’ultimo sarà costretto a inventarsi un’altra finta intervista?