Telethon raddoppia in prima serata: IoEsisto venerdì 13 dicembre (con i volti di Rai1) e L’Eredità domenica 15
Telethon andrà in onda su RaiUno con varie finestre dall’8 al 15 dicembre 2013
Telethon 2013, l’iniziativa benefica per la ricerca contro le malattie genetiche rare, sarà più che mai una maratona televisiva, in onda sulle reti Rai per ben una settimana dall’8 al 15 dicembre, con ben due speciali in prima serata.
Quella di quest’anno, a detta del presidente della Fondazione Luca di Montezemolo, sarà un’edizione importante, sia per i successi raggiunti in una terapia genica che curerà una trentina di bimbi in tutto il mondo, sia perché il 5 dicembre saranno inaugurati a Pozzuoli, con il presidente Giorgio Napolitano, nuovi spazi ristrutturati nell’istituto di Telethon, che consentiranno di aumentare il numero di ricercatori.
I bambini sono al centro della campagna di Telethon #ioEsisto, attiva dall’1 al 18 dicembre, che consentirà di fare donazioni con chiamate o sms al numero 45506.
La conferenza stampa di Telethon 2013 è stata tenuta al cospetto del dg Luigi Gubitosi, che di Telethon ha detto “ha permesso di accendere i riflettori su malattie meno conosciute ed è motivo di orgoglio per l’Italia, perché ha sviluppato centri di ricerca d’eccellenza”. Poi ha aggiunto che la Rai garantirà quest’anno una massima copertura dell’evento.
Il numeratore verrà aperto domenica 8 dicembre da Mara Venier a Domenica In, con i testimonial Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli. Frizzi ci riproverà venerdì 13 dicembre con il carità show IoEsisto (questa formula fu inaugurata l’anno scorso col titolo Solo per te, ma l’ascolto fu tiepido: appena 2.195.000 spettatori, per uno share dell’11.5%).
Per questo, a dargli manforte quest’anno, saranno tutti i conduttori di RaiUno, pronti a passarsi il testimone come non accadeva dai tempi del quiz Luna Park. Si alterneranno, infatti, alla co-conduzione della serata con Frizzi Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti e Flavio Insinna, mentre sono attese cantanti come Elisa e Fiorella Mannoia e campioni sportivi come Fernando Alonso e Martin Castrogiovanni.
La campagna, infine, si chiuderà per la prima volta non nel preserale, ma con una puntata speciale dell’Eredità in prima serata, domenica 15 dicembre 2013. Ospiti di Carlo Conti i suoi amiconi toscani, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, oltre a Maurizio Battista e Serena Autieri.