Ballando con le stelle 2013, Elisa Di Francisca: “Ero più tesa qui che a Londra 2012”
Quando la medaglia d’oro di uno show tv pesa più di quella olimpionica…
Il lunedì successivo alla vittoria di Ballando con le stelle 9, in coppia con Raimondo Todaro, per Elisa Di Francisca significa grande risalto mediatico con paginate di quotidiani a lei dedicate. Oggi infatti la campionessa di scherma è la protagonista dell’intervista richiamata sin dalla prima pagina da La Gazzetta dello Sport. La Di Francisca, che ha superato nella sfida finale il collega Amaurys Perez, ha svelato di aver vissuto con maggiore ansia la finale di Ballando rispetto a quella di Londra 2012, quando conquistò la medaglia d’oro nel fioretto individuale (ma anche di squadra):
Qui ero più agitata, più tesa, non è il mio campo. Prima di Londra ho dormito tranquilla, sapevo di aver fatto tutto. Qui no, ho dormito poco e ballato.
La Di Francisca non ha escluso un suo ritorno in tv nei prossimi mesi, anche se da oggi “fino a Rio penso alla scherma e agli allenamenti”.
Al quotidiano La Repubblica la schermitrice 30enne ha raccontato le difficoltà vissute durante gli allenamenti per la trasmissione di Rai1:
Ho lavorato, mica sono scemenze le prove, ci vuole il fisico e la pazienza. Che non ho. Tutta la settimana a Roma, ogni lunedì arrivavo e mi incavolavo, ero nervosa perché non riuscivo a imparare i passi, mi davano fastidio le lezioni, tutte quelle dannate regole. Poi cercavo di calmarmi, piano piano imparavo, alla fine come i ragazzini: ero felice. Faccio così anche in pedana ogni volta che mi propongono materiali o movimenti nuovi. D’istinto me ne andrei, manderei tutto all’aria, poi mi freno e rimango.
Da segnalare, infine, le dichiarazioni di Milly Carlucci (a Il Tempo) in merito alla discussa presenza di Anna Oxa, che è stata senza dubbio la protagonista assoluta della nona edizione dello show del sabato sera di Rai1:
La Oxa ha avuto un grande impatto sulla trasmissione. Anna, con la sua esperienza di artista ha fatto varie ricerche, introducendo la contaminazione al ballo da sala.