Analisi Auditel – Speciale Rock Economy fra Maria di Nazareth e Colorado
La seconda ed ultima parte della miniserie Maria di Nazareth è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 9 dicembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la trasmissione musicale Speciale Rock Economy.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il varietà Made in Sud, mentre Rai3 ha proposto al proprio pubblico il film 5 Days of War. Italia1 ha trasmesso il varietà Colorado, mentre Rete4 ha diffuso il programma d’informazione giornalistica Quinta colonna e La7 l’omologo di genere Piazzapulita. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti di queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre di qualche punto al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scorre attorno al 21%. La curva nera del Tg La7 parte bassa e chiude attorno all’8% di share. Fa meglio la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che tocca la linea del 10% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva arancione di Striscia la notizia che parte dal 16% e chiude al 24% di share, mentre la curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi parte dal 16 e chiude al 22% di share.
Prime time con la vittoria dello Speciale Rock Economy che scorre fra il 15 ed il 21% di share. Segue la curva blu della fiction in replica di Rai1 Maria di Nazareth che scorre nella corsia che va dal 15 al 20% di share. Terza piazza per la curva azzurra di Italia1 all’11% di share con il varietà Colorado che va meglio dello show comico di Rai2 Made in Sud che scorre di poco sotto. Seconda serata con la vittoria della curva blu di Rai1 con Porta a porta che scorre al di sopra della linea del 15% di share, seguita dalle curva di Italia1 e di Canale5.