Analisi Auditel – Ballarò fra I Tre moschettieri e Una famiglia
La pellicola cinematografica I tre moschettieri è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 10 dicembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la miniserie Una famiglia.
Sulla seconda rete della televisione pubblica sono andati in onda tre episodi del telefilm Criminal minds, mentre Rai3 ha trasmesso il programma Ballarò. Italia1 ha mandato in onda il film Tre uomini e una gamba, mentre Rete4 ha diffuso il lungometraggio Il fuggitivo e La7 una nuova emissione della trasmissione giornalistica Linea gialla. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dell’access prime time vede davanti per poco la curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 15 ed il 20% di share, con la curva arancione del Tg satirico di Canale5 diretto da Antonio Ricci Striscia la notizia subito sotto. Picco al 10% della curva rossa del Tg2 delle 20 e 30. Prime time con il picco iniziale al 20% della Copertina di Maurizio Crozza a Ballarò.
In seguito la curva verde del talk show ideato nella Rai3 di Paolo Ruffini rimane sempre al comando, calando di qualche punto di share. Segue al secondo posto la curva blu del film trasmesso da Rai1 I 3 moschettieri, curva questa che scorre subito sotto la linea del 15% di share. Terza piazza per la curva arancione di Canale5 con la miniserie Una famiglia, quindi c’è la curva azzurra di Italia1 con il film Tre uomini e una gamba, curva questa poi superata dalla linea rossa del telefilm di Rai2 Criminal minds.
Seconda serata con la curva blu di Porta a porta al comando sulla linea del 15% di share, poi calante e superata dalle curve di Italia1 con la Coppa Campioni e di Canale5 con il film 30 giorni per innamorarsi, nei pressi della linea del 10% di share.