Massimo Ranieri: Sogno e son desto il sabato sera dall’11 gennaio su Rai 1
Il nuovo spettacolo di Massimo Ranieri per Rai1 dal prossimo mese di gennaio
Cosa ci si può aspettare da un artista a tutto tondo come Massimo Ranieri, soprattutto quando uno spettacolo televisivo prende le forme da un lavoro teatrale come lo è stato “Sogno e son desto”, portato in giro con successo per tutta l’Italia? Facile prevederlo, quando la base da cui si parte è fatta da un personaggio del mondo dello spettacolo nostrano così versatile e pieno di talento. Facile prevederlo quando partono le note di una delle più belle canzoni mai scritte del nostro panorama musicale nostrano, ovvero “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, oppure quel “Io vivrò senza te” di Lucio Battisti, o ancora la bellissima e struggente “La voce del silenzio”, che porta ancora con se l’intramontabile voce di Mina vestita addosso. Senza omettere i grandi successi del passato di Massimo Ranieri, quali Vent’anni, Se bruciasse la città o Perdere l’amore.
Un impasto di emozioni che accende le note del sentimento con la musica, ma che apre le sue porte ad altri e altrettanto suggestivi momenti di spettacolo con i versi di Alda Merini, il racconto della sua Napoli, anche con la popolarissima sceneggiata, passando al teatro, ricordando i grandi del passato che Ranieri ha avuto la fortuna di incontrare sulla sua strada artistica: Strehler e Scaparro. Tutto questo e ancora di più si vedrà nel nuovo spettacolo in tre puntate, che debutterà sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo sabato 11 gennaio e che terrà compagnia al pubblico di Rai1 per tre settimane.
Lo spettacolo scritto dallo stesso Ranieri, con Gualtiero Peirce, raccoglierà in qualche modo la staffetta dal lavoro “Sogno e son desto”, come ha “twittato” il responsabile di Rai1 Leone, offrendo lo sguardo a più facce dello spettacolo teatrale che ha girato il nostro paese, in qualche modo allargandolo allo spettro poliedrico che la televisione ha, quando diventa vera televisione. L’artista napoletano torna quindi su Rai1, dopo il grande successo di pubblico avuto nelle ultime stagioni con la riproposizione delle più celebri commedie di Eduardo Filippo, fortemente volute dall’allora direttore della prima rete Rai Mauro Mazza.
Il varietà condotto da Massimo Ranieri, che vedrà ospiti certamente grandi nomi dello spettacolo nostrano ed internazionale, sarà prodotto da un marchio storico del varietà della prima rete, ovvero Ballandi ed andrà in onda in diretta dal centro di produzione Dear di Roma, nello stesso studio da dove è andato in onda lo spettacolo musicale di Carlo Conti Tale e Quale Show. Appuntamento dunque dal secondo sabato di gennaio, prima del ritorno, in diretta dall’auditorium del foro italico in Roma di Ti lascio una canzone con Antonella Clerici, da sabato 1 febbraio sempre su Rai1.