Home Serie Tv Tyrant: FX ordina la prima stagione della serie di Howard Gordon and Gideon Raff (creatori di Homeland)

Tyrant: FX ordina la prima stagione della serie di Howard Gordon and Gideon Raff (creatori di Homeland)

Gli episodi della prima stagione di Tyrant saranno girati nei prossimi mesi a Tel Aviv e andranno in onda nell’estate del 2014 su Fx.

pubblicato 12 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:46

Un anno dopo aver acquistato il progetto Fx ha annunciato di aver ordinato la prima stagione, formata da almeno 10 episodi, di Tyrant, la serie sviluppata da Howard Gordon e Gideon Raff (creatori di Homeland) e da Craig Wright. La fiction sarà girata nei prossimi mesi a Tel Aviv (dopo che il pilot è stato realizzato da David Yates in Marocco) e andrà in onda sulla rete via cavo nell’estate 2014.

Tyrant racconta la storia di una famiglia americana che si trasferisce a lavorare in una nazione mediorientale turbolenta: Bassam “Barry” Al Fayeed (Adam Rayner), il figlio più giovane del dittatore di una nazione dilaniata dalla guerra, finisce il suo ventennale esilio auto imposto e decide di tornare nella sua terra d’origine accompagnato dalla moglie e dai suoi figli per partecipare al matrimonio del nipote. Il ritorno in patria del riluttante Barry porta ad un drammatico scontro di culture, non appena l’uomo si ritrova a fare i conti con le politiche nazionali e famigliari della sua giovinezza.

Il CEO Fx John Landgraf ha dichiarato:

Tyrant introduce dei personaggi in una realtà che non è mai stata esplorata da una serie televisiva. C’è una ragione se c’è stata una guerra tra i network per accaparrarsi questo progetto: come tutte le grandi epopee anche Tyrant ti prende e non puoi più lasciarla.

I presidenti della 20th Century Fox Tv Dana Walden e Gary Newman hanno aggiunto:

Questa è una delle serie più ambiziose che noi abbiamo mai realizzato e non potremmo essere più grati a John e a Fx per aver creduto nel suo potenziale fin dal primo momento.

Howard Gordon ha rivelato:

Dal momento in cui Gideon mi ha dato l’idea, ho sentito che questa sarebbe stata una grande opportunità per umanizzare e drammatizzare le facce di persone che stanno dietro ai titoli dei giornali che leggiamo ogni giorno. Inoltre esploreremo la tensione che si crea tra il potere e la lealtà verso la famiglia.

Tyrant, creato da Raff (che ha scritto anche il pilot), sviluppato da Gordon (che fungerà da showrunner) e Wright, annovera nel cast, oltre a Rayner, anche Jennifer Finnigan, Ashraf Barhom, Moran Atias, Noah Silver, Anne Winters, Fares Fares, Salim Daw, Justin Kirk, Jordana Spiro, Mehdi Dehbi, e Alice Krige.