X Factor, i giudici parlano degli inediti (“inventati” da Simona Ventura e Morgan)
A Deejay Chiama Italia Simona Ventura, Elio e Mika hanno parlato di X Factor e della finale di questa sera, commentando gli inediti dei cantanti in gara
Doveva esserci anche Morgan, oggi, a “Deejay Chiama Italia”, in occasione della finale di “X Factor” di questa sera, in onda su SkyUno ed eccezionalmente su Cielo. Il cantautore, invece, ha mancato l’ospitata, sebbene sia riuscito a far parlare di sè anche oggi per via delle sue dichiarazioni sulla sua presenza nel talent.
[Il singolo di Aba]
[Il singolo di Violetta]
[Il singolo degli Ape Escape]
[Il singolo di Michele]
Ad ogni modo, Simona Ventura, e Mika sono riusciti ad intrattenere e commentare gli inediti dei loro cantanti, Aba per Elio, Violetta per Mika e gli Ape Escape per la Ventura (Morgan ha ancora in gara Michele). Nessuna anticipazione su quali canzoni canteranno questa sera o su cosa accadrà, ma i brani sono trapelati lo stesso. Aba canterà con Mario Biondi “Close to you”, gli Ape Escape con Elisa “Labyrinth”, mentre Michele canterà con Giorgia “Gocce di memoria” e Violetta, con Marco Mengoni, canterà “L’essenziale”.
Mika, al primo anno al talent show italiano, sembra essersi trovano bene nel ruolo del giudice, tanto che in Francia sta partecipando ad un altro talent:
“Sto facendo The Voice in Francia, ho bisogno di nove giorni a settimana. In Francia abbiamo solo registrato il pre-live, si parte il 23 dicembre”.
Elio, invece, ha voluto commentare il percorso di Aba, che ha iniziato senza essere capita subito dai giudici per poi essere apprezzata da tutti:
“E’ stata brava perchè è partita male, nel senso che è stata interpetata male, sia dai giudici che dal pubblico. Ho fatto quello che potevo, però il grande lavoro l’ha fatto lei. Se non ci fosse stato Mika, nell’ultima puntata sarebbe stata eliminata”.
Come sempre, Simona Ventura ha sostenuto i suoi Ape Escape, una delle rivelazioni di questa edizione:
“Tony ci aveva provato da solo e non era mai arrivato al secondo turno, allora si è presentato con i suoi allievi. E sono esplosi”.
Anche Mika ha apprezzato il loro singolo:
“Questa canzone è radiofonica. Sono contento per Tony, l’eccezione della regola della musica pop”.
Mika fa i complimenti anche a Michele, col suo singolo scritto da Tiziano Ferro:
“Bravo Tiziano Ferro, c’è emozione in questa canzone. Secondo me Michele non l’ha cantata abbastanza bene la scorsa settimana.”
Che il singolo di Michele sia stato gradito da tutti i giudici lo si nota anche dall’invidia espressa da Elio:
“Certo che se l’avesse scritto anche a noi il pezzo, Tiziano…”
La finale, dunque, decreterà il vincitore di questa edizione tra quattro artisti che hanno saputo dimostrare il loro talento. E brava Sky, secondo la Ventura, a trasmettere la finale anche in chiaro:
“E’ stato bello per quanto riguarda Sky far vedere la finale su Cielo, è il canale che arriva tutti”.
Infine, a proposito di inediti, dopo che Mika ha osservato che si tratta di una peculiarità italiana quella di far cantare nuovi brani ai concorrenti, la Ventura si prende il merito, con Morgan:
“Io e Morgan il primo anno facendo le cover ci siam detto ‘Ma ragazzi, qui noi lanciamo dei cantanti, ma fanno solo delle cover’. E’ un’occasione più unica che rara, e funziona”.
Funziona, così come i quattro giudici sono riusciti a tenere alta l’attenzione sul format e sui concorrenti, portando “X Factor” ancora una volta ad essere uno dei programmi più commentati della stagione.
X Factor-I giudici a Deejay Chiama Italia