Analisi Auditel – La giornata delle “altre reti” di mercoledì 11 dicembre 2013
Poniamo oggi sotto la nostra lente d’ingrandimento delle curve dello share minuto per minuto le altre reti, escluse le 7 sorelle generaliste, con i dati della giornata di ieri, mercoledì 11 dicembre 2013.
Nel grafico che abbiamo preparato abbiamo con il colore verde il totale delle reti satellitari, con il colore rosso il totale delle altre reti Mediaset, con il colore blu il totale delle altre reti Rai e con il colore arancione il totale di tutte le altre reti terrestri.
Partiamo dunque in questo viaggio in una giornata delle “altre reti” dalle ore 7 con la curva verde delle reti saltellitari al comando nella corsia che va dal 15 al 20% di share, curva questa che vediamo rimane saldamente al comando al di sopra della linea del 20% di share. Segue dapprima la curva blu delle reti Rai appena dl di sotto della linea del 10% di share, poi superata nel corso della mattinata dalla curva arancione del totale di tutte le altre reti terrestri.
Nella fascia del mezzogiorno, con il rafforzarsi delle 7 sorelle, calo di tutte le curve con quelle delle satellitari che tocca il punto più basso al 10% e le altre tre che non vanno oltre la linea del 5% di share. Nel pomeriggio torna di nuovo potente la curva verde delle satellitari che vola fin verso la linea del 20% di share e dopo un breve periodo con la curva rossa delle reti Mediaset al di sopra della linea del 10%, va al secondo posto la curva del totale delle altre reti Rai, anch’essa sulla linea del 10% di share.
Prime time sempre con la curva verde delle reti satellitari al comando al di sopra della linea del 15% di share, seguita al 10% dalla curva rossa delle reti Mediaset, quindi appaiate al 5% le curve delle reti Rai e delle altre terrestri. Più si fa tardi nella serata e più la curva verde delle reti sat sale fino a sfondare il muro del 25% di share.