Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Tg2 Sera (Rai 2)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Tg2 Sera (Rai 2)

Il bilancio stagionale 2012-2013 dei telegiornali della sera delle reti televisive italiane, oggi mette sotto la lente d’ingrandimento l’edizione delle ore 20:30 del Tg2.

di Hit
pubblicato 13 Dicembre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:58

Partiamo dal dato medio della stagione televisiva 2012-2013 del Tg2 delle ore 20 e 30 che risulta essere pari a 1.830.000 telespettatori ed il 7,45% di share. L’edizione più vista è stata quella andata in onda martedì 23 aprile 2013 che totalizzò una media di 2.928.000 telespettatori ed il 10,73% di share, mentre la meno vista è stata quella trasmessa il 31 dicembre 2012 che ottenne una media di 1.436.000 telespettatori e l’8,06% di share. La media di quest’inizio di stagione 2013-2014 (Settembre-Dicembre) è pari a 1.930.000 telespettatori ed il 7,88% di share.

La media degli ascolti della stagione precedente fu di 2.543.000 telespettatori ed il 9,31% di share. Vediamo ora la composizione del pubblico che ha seguito quest’anno il Tg2 delle 20 e 30 che risulta essere formato per il 53,27% da donne e per il 46,73% da uomini. Per quel che riguarda la composizione per età abbiamo per l’1,64% la fascia 4-7 anni, 2,98% 8-14 anni, 4,44% 15-24 anni, 5,42% 25-34 anni, 11,81% 35-44 anni, 17,24% 45-54 anni, 21,46% 55-64 anni e per il 35,01% dagli over 65 anni.

La composizione del pubblico che ha seguito quest’anno il Tg2 delle 20 e 30 per classi socio economiche risulta essere la seguente: 18,23% classe AA, 5,73% BB, 26,56% MB, 4,60% BA, 9,97% AB e per il 34,91% dalla classe MA. Passiamo ora alla composizione per livello d’istruzione dove abbiamo il 4,43% per nessuna, 27,37% elementare, 29,95% media inferiore, 29,43% media superiore e per l’8,82% da laurea. I top share per target sono, partendo dal dato del totale individui che è del 7,45% di share, degli uomini con l’8,05% di share, della fascia 55-64 anni con il 9,62%, della classe AA con il 9,17% di share e della AB con l’8,2%, quindi del target laurea con il 10,8% di share.

La regione in cui l’edizione delle 20 e 30 del Tg2 ottiene la percentuale di share più alta risulta essere la Valle D’Aosta con il 9,83% di share, seguita dall’Abruzzo con il 9,48% e dal Molise con l’8,65% di share. La regione in cui il telegiornale diretto da Marcello Masi ottiene la percentuale di share più bassa è la Sardegna con il 5,4%, seguita dalla Puglia con il 6,31%, quindi c’è la Campania con il 6,63% di share.

Amici di Maria De Filippi