Amici 13, puntata sabato 14 dicembre 2013
La puntata di Amici di Maria De Filippi in diretta su TvBlog
15.56 Paolo Busti, Alessia Pasqua De Falco, Giorgia Bruschi sono rimasti in gara per il banco Fanta. Sabato prossimo scopriremo chi ha vinto (forse). Intanto Garrison annuncia chi ha vinto la gara di Just Dance. Alla fine si balla. La prossima puntata andrà in onda l’11 gennaio 2014.
15.49 Pubblicità (con la promozione fatta dalla Maionchi).
15.49 Di Francesco dà la maglia nera anche agli Exxtra ché non sanno “groovare”.
15.46 Gli Exxtra e Giada cantano Cigno Nero. Di Francesco boccia gli Exxtra che non rappano a tempo.
15.44 Si esibisce, stavolta da solista, Paolo. Canta Solo per te dei Negramaro.
15.42 I cantanti, tra i quali anche Paolo e Giada, cantano Bohemian Rhapsody. Maglia nera per Gloria data da Carlo Di Francesco.
15.40 Prova corale di canto. Comunque Giacomo non ama gli accessori.
15.40 Kledi manda in sfida Naomi.
15.39 Improvvisazione richiesta a Naomi, Kledi la ferma ancora una volta.
La musica è cambiata tre volte, ma ho visto la stessa espressività.
15.38 Nuova prova per Naomi, interrotta da Kledi, che richiede un’altra coreografia.
15.37 Federica rimane. Naomi invece continua l’esame.
15.35 Le due ballerine si esibiscono davanti occhi di Kledi che ha consegnato loro la maglia nera.
15.29 Pubblicità.
15.28 Naomi e Federica (in lacrime) si sfogano dopo aver ricevuto la maglia nera (da notare come il primo piano sia riservato solo alla ragazza che piange). Ritmi altissimi oggi (merito della registrazione).
15.25 Zerbi promuove il gruppo, che resta nella scuola. Poi dimostra la sua serietà:
È Natale, sono stato gentile.
15.23 Zerbi ritiene che il gruppo tolga qualcosa ad Alessio. Ora chiede ai musicisti di suonare Wake Me Up When September Ends sostituendo nel bel mezzo la base originale. Il prof:
Anche oggi ci sono state un sacco di imprecisioni. Bisogna essere pronti.
15.22 Secondo Zerbi Alessio poteva presentarsi da cantante solista. Intanto chiede ai musicisti di suonare One day.
15.21 Zerbi chiede al chitarrista di suonare la melodia di ‘tanti auguri a te’. E il cantante dedica gli auguri a Zerbi.
15.19 Zerbi fa il suo show: chiede di cantare Per Averti e conta i secondi che la band impiega a iniziare a suonare. Poi, dopo aver notato che la chitarra è scordata, chiede di cantare 29 settembre.
15.18 Zerbi propone l’eliminazione, Alessio dei Dear Jack chiede al prof una possibilità di dimostrare che la lacuna tecnica è superata.
15.17 Il chitarrista svela che il nonno gli ha prestato 1000 euro per comprare alcuni strumenti.
15.14 Si passa alla maglia nera data da Rudy ai Dear Jack, che sabato scorso avevano vinto la sfida (voluta da Klaus Bonoldi). Zerbi nota che sono trascorsi 35 secondi prima di iniziare a suonare: “Avete l’atteggiamento da band improvvisata”.
15.13 Il ballerino Christian si esibisce al fianco dei professionisti. L’allievo torna tra i banchi “per ora” senza maglia nera.
15.11 Vincenzo la prende con filosofia, ringrazia tutti e torna a casa. De Filippi rimprovera gli allievi che non hanno detto nulla a Vincenzo prima dell’esito.
15.10 L’esito. Brando premia Alessio, che entra nella scuola. Vincenzo è fuori.
15.08 Continua la sfida. Vincenzo, cioè il sosia di Pasqualino Maione, e Alessio devono cantare Your song. Entrambi non ci paiono propriamente autentici, ma Alessio appare più preciso.
15.02 Vincenzo canta l’inciso di Dedicato a te, ma fatica a capire l’attacco. Alessio se la cava meglio con Wherever you will go. Poi pubblicità.
14.59 Il produttore Brando giudica la sfida. I due sfidanti eseguono i rispettivi cavalli di battaglia.
14.58 Sfida immediata per Vincenzo. Lo sfidante si chiama Alessio.
14.57 Per Rudy l’allievo pone la sua persona prima del brano in ogni occasione.
14.55 Vincenzo: “Non credo che Rudy sia oggettivo nei miei confronti”. Ora canta I migliori anni della nostra vita. Rudy lo ferma subito: “Sei pronto per una soap opera, reciti”.
14.54 A centro studio Vincenzo, al quale Zerbi ha dato la maglia nera perché “barocco, lezioso, esagerato, tarocco, mai vero e perché usa le canzoni per mostrare se stesso”.
14.51 Prova corale di alcuni ballerini.
14.50 Il verdetto: Deborah resta nella scuola. Grazia spiega: “Non puoi risolvere in poco tempo un problema che pensi di avere. Devi lavorarci un po’, per il momento rimani”.
14.47 Adesso Deborah deve cantare Set Fire to the Rain ma in queste condizioni.
14.46 Il consiglio di Maria a Deborah: “La prossima volta nello specchio guarda una persona pulita e onesta, non come metti le gambe”.
14.46 Deborah: “Io a casa mia davanti allo specchio mi ci metto, ma non davanti a tutti”.
14.45 Maria spiega che ad Amici gli allievi indossano la tuta perché l’aspetto fisico non conta.
14.42 Deborah in lacrime. De Filippi incavolata: “Hai ottenuto solo di metterla a disagio perché non sapeva dove mettere le gambe. Se vedessi me mentre lavoro sarei distratta, direi ‘mamma mia che capelli'”. Poi la conduttrice fa lo show mettendosi davanto allo specchio e svelando che alcune sue colleghe sullo sgabello si siedono in modo tale da far risaltare il lato b.
14.41 Deborah canta Se io fossi un angelo.
14.40 Entrano in studio uno sgabello e uno specchio. Maria: “Sono sempre più basita”.
14.39 Follia Di Michele, che fa cantare “ma devi crederci” Sei bellissima della Bertè a Deborah.
14.37 Per la De Filippi (che prima ha ironizzato sul corso di psicologia tenuto dalla Di Michele) Deborah è armonica. Grazia: “Ora è troppo ferma, impacciata”. La conduttrice: “Stai scherzando?” La risposta: “Faccio sul serio”.
14.36 Adesso Deborah canta nuovamente, ma stavolta la prof la osserva. Il giudizio: “Carisma fisico zero, carisma nella voce sì”.
14.34 Deborah: “So che ho questo problema, me ne rendo conto da sola. La maglia non può che farmi bene”. La prof la esamina ascoltandola con gli occhi chiusi. Deborah canta Rehab.
14.33 De Filippi: “Anche Adele ha i nervi scoperti su questo aspetto”. Di Michele: “Secondo me no, è armonica”. La conduttrice: “E allora prendiamo una modella che canta di…”.
14.32 Di Michele durissima: “Deambula come dovesse buttare la monezza”. De Filippi: “Per me era bellissima quando deambulava”.
14.31 Deborah ammette il problema e dà ragione alla prof, mentre De Filippi insiste:
La musica si sente prima di tutto.
Grazia non concorda:
Nel 2013 prima di comprare un disco vado su Youtube.
14.29 Di Michele alla De Filippi: “Non hai compreso di quello di cui si sta parlando. Io parlo di Deborah cantante. Non c’entra l’estetica, l’alimentazione. Il canto è fatto anche di capacità di essere espressivi sul palco anche con il corpo. Poi se qualcuno vuole strumentalizzare questo sbaglia”.
14.27 Debora si sfoga con i compagni di classe: “Ho un cul0 quanto una casa”. In studio De Filippi: “La motivazione non sta né in cielo né in terra. Parlare di fisicità in tv va fatto con molta cautela, altrimenti si danno messaggi sbagliati soprattutto in trasmissioni seguite da giovani”.
14.25 La Di Michele fa notare all’allieva la differenza tra l’esibizione nella versione solo audio e quella col video. La ragazza piange perché consapevole che in tv appare “grassa”.
14.25 Vediamo il momento in cui la Di Michele ha dato la maglia nera a Deborah. Intanto in studio la prof si dursizza subito.
14.20 Maria chiama a centro studio Deborah, con la maglia nera assegnata dalla Di Michele. Pubblicità, poi si parlerà anche del “macello” nato sui siti dopo le motivazioni fornite dalla prof.
14.17 Si parte, a sorpresa, con Bianca Atzei che interpreta One Day I’ll Fly Away.
14.16 Inizia la puntata.
Oggi alle 14.10 torna su Canale 5 l’appuntamento con lo speciale di Amici 13. La puntata in onda oggi – registrata ieri pomeriggio – sarà anticipata da Beautiful, traino resosi necessario dopo il calo di ascolti registrato sabato scorso.
Nell’appuntamento odierno – che TvBlog seguirà come di consueto in liveblogging – ritroveremo in studio oltre a Maria De Filippi i professori di canto Rudy Zerbi, Grazia Di Michele, Carlo Di Francesco, Klaus Bonoldi e di danza Alessandra Celentano, Garrison, Kledi Kadiu e Veronica Peparini.
Sono a rischio i banchi dei Dear Jack (band) e del cantante Vincenzo, messi in discussione da Zerbi. La cantante Deborah è stata invece messa in dubbio da Grazia Di Michele (con conseguente polemica per le motivazioni fornite), mentre le ballerine Naomi e Federica hanno ricevuto la maglia nera da Kledi.
Su SoundsBlog, se volete, potete leggere le anticipazioni di quanto accaduto nel corso della registrazione.
Intanto, in chiusura, vi forniamo l’elenco completo degli allievi che compongono la classe di Amici 13, dalla quale in settimana è stato escluso il ballerino Valerio Moro per infortunio.
Canto: Deborah Iurato, Paolo Macagnino, Giacomo Paci, Cesare Cernigliaro, Miriam Masala, Giada Agasucci, Vincenzo Ficicchia, Nick Casciaro, Gloria Atzeni, Sara Mattei.
Band: Simons, Exxtra, Dear Jack
Ballerini: Giacomo Castellana, Angelo D’Aiello, Greta Giampietro, Naomi Mele, Cristian Lo Presti, Christian Pace, Federica Rigoli, Letizia Rizzoni, Francesca Del Toro, Jacopo Paone
Dance Crew: Human evolution.