Home MasterChef Italia Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 19 dicembre 2013: +181% tweet rispetto alla seconda edizione

Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 19 dicembre 2013: +181% tweet rispetto alla seconda edizione

MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 19 dicembre 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cresce il traffico rispetto alle prime puntate della seconda edizione.

pubblicato 20 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:25

Da questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo valutare il traffico che riesce a generare la terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi quanto ha interessato l’esordio del programma di Sky Uno agli utenti di Twitter.

La prima puntata di MasterChef Italia, composta dai primi due episodi della terza edizione, ha portato 4.899 utenti a generare 18.946 tweet. Il risultato è decisamente superiore a quello della puntata d’esordio della seconda edizione, dato che c’è un incremento del 181% dei tweet (all’epoca furono 6.748) e del 156% degli utenti (all’epoca 1.917). Se invece di guardare agli Official Tracker (i risultati generati dall’hashtag #MasterChefIt) valutiamo i tweet globali (All Tracker), il volume del traffico rispetto alla precedente edizione cresce ancora di più grazie ai 23.669 tweet (+219% da Master Chef 2: 7.426) creati da 6.746 utenti (+204% da Master Chef 2: 2.222).

I tre momenti più chiacchierati della serata si sono registrati alle 21.55, durante il racconto di Nicola (291 tweet), alle 22.23, quando Bastianich ha lanciato il piatto di un concorrente (244 tweet), e alle 23.04, quando Rachida è tornata di fronte ai giudici per proporre un nuovo piatto (280 tweet).

Dai grafici si può notare che: il pubblico di MasterChef ha twittato prevalentemente con l’iPhone (43,9% degli utenti, contro il 21,3% che ha usato Android e il 15,8% che ha scritto dal web); più della metà dei tweet dedicati ai giudici sono stati dedicati a Joe Bastianich (51,8% del totale, contro il 25,2% di quelli dedicati a Cracco e il 23,0% dedicati a Barbieri).

Masterchef Italia 3, grafici prima puntata

TPM ALL / OFFICIAL TRACKER:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt1-2/masterchef3_pt1-2_tveet.php?chart=masterchef3_pt1-2_tpm” frameborder=”0″]

UPM ALL / OFFICIAL TRACKER:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt1-2/masterchef3_pt1-2_tveet.php?chart=masterchef3_pt1-2_upm” frameborder=”0″]

TORTA DEVICE:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt1-2/masterchef3_pt1-2_tveet.php?chart=masterchef3_pt1-2_tortadevice” frameborder=”0″]

TORTA GIUDICI:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt1-2/masterchef3_pt1-2_tveet.php?chart=masterchef3_pt1-2_tortagiudici” frameborder=”0″]

TPM GIUDICI:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt1-2/masterchef3_pt1-2_tveet.php?chart=masterchef3_pt1-2_tpmgiudici” frameborder=”0″]

La nota metodologica

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

MasterChef Italia