I consigli di TvBlog
Home Reality Show Masterpiece, quinta puntata 22 Dicembre 2013: Stefano Trucco in finale

Masterpiece, quinta puntata 22 Dicembre 2013: Stefano Trucco in finale

Quinto appuntamento con il talent show dedicato agli scrittori; ospite speciale Simonetta Agnello Hornby.

pubblicato 22 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:22

00.33: la quinta puntata è vinta da Stefano Trucco, che ringrazia e prende anche i complimenti dell’avversario.
Appuntamento con la sesta puntata di Masterpiece, eccezionalmente in prima serata, domenica prossima.


00.30 Si arriva al giudizio per il quinto finalista: Simonetta Agnello Hornby spiega le sue impressioni su entrambi e De Cataldo è d’accordo con lei.


00.29 La giuria continua a confrontarsi anche con l’ospite esterna.


00.28 la Agnello Hornby ha molto apprezzato il romanzo di Stefano Trucco e si rivela essere un’appassionata lettrice. Per Alessandro Toso parole meno buone: “L’ho trovato prolisso”.


00.25: è il turno di Alessandro, che ha il dono della sintesi e sottolinea lo sguardo di ghiaccio della scrittrice.


00.24: il primo nell’elevator pitch è Stefano, che riassume la sua trama.


00.23: l’ospite è Simonetta Agnello Hornby, avvocato e scrittrice dal 2002.


00.21 Si è all’elevator pitch per Alessandro e Stefano: Massimo Coppola fa un rapido riassunto di cosa possa succede in un minuto.


00.16 La giuria è in difficoltà di fronte a due racconti “fantastici”, come li definisce Taiye Selasi che parteggia per Luca. De Carlo cerca di applicare un approccio razionale. De Cataldo si trova a fare il decisivo: passa Stefano.


00.11 E’ il momento di Luca e Stefano, contrapposti sulla storia dei fantasmi. Luca sceglie un approccio quasi da demoni, Stefano un cambio di punto di vista notevole. La giuria è affascinata.


00.07 La giuria deve decidere: sono quasi feroci nelle loro critiche. Chi riuscirà a vincere tra i due manager? Chi continua è Alessandro.


00.04 Si sfidano in lettura Margherita e Alessandro: la prima include una storia d’amore, la seconda un bambino che non capisce bene cosa accada.


00.02 La giuria osserva divertita e incuriosita dagli approcci altrui alla materia da trattare.


23.58: Si arriva alla prova di scrittura, Margherita contro Alessandro, Luca contro Stefano: la prima coppia dovrà raccontare in terza persona di un figlio che scopre di avere un genitore eroinomane, la seconda coppia invece dovrà scrivere un racconto di fantasia dal punto di vista che volete sempre in terza persona. Trenta minuti di scrittura sugli argomenti preannunciati.


23.52 Stefano sembra più coinvolto rispetto a Luca, e soprattutto si è divertito di più: Luca è più sconvolto che altro. Massimo Coppola fa il finto fifone. Pubblicità.

23.50 Margherita e Alessandro si confrontano con Massimo Coppola sulla loro esperienza. Lui molto scioccato, lei interessata e colpita.


23.48: Luca si trova con una ragazza ad indagare sulla presenza dei fantasmi, ma sembra scettico e si lascia andare ad un “ma questi so’ dei c*zzari!”.


23.46 Alessandro e Margherita raccolgono storie e testimonianze dei tossici; uno di loro spiega come il background lo abbia molto influenzato ad essere cattivo, venendo da una famiglia di carcerati. “Ognuno di noi sa qualcosa, non siamo tutti stupidi o tutti intelligenti” spiega il ragazzo ad Alessandro. Margherita invece parla con un signore di una certa età che ha tenuto tutto nascosto, anche alla moglie.

23.43 Luca e Stefano invece si recheranno nella Fortezza di Vinadia di Cuneo con i ricercatori che si occupano di studiare le presenze paranormali all’interno del castello. “Caccia di fantasmi, qualcosa del genere” dice Luca. Dovranno dividersi in due squadre con i ragazzi e stare tutta la notte nel castello.


23.41: Si passa alle prove immersive: Alessandro e Margherita devono passare una giornata tra i ragazzi volontari che si occupano del recupero dei tossicodipendenti. Margherita chiede molti particolari a Lella, la collaboratrice Can Go ex tossica, che racconta in breve la storia della sua vita da dipendente da eroina.

23.38: Per ora passa Luca, lo studente romano che scrive in versi, così come il manager di Treviso. Passa anche Margherita con la storia della manager che perde il lavoro, anche se c’è molto da limare ed educare nel suo stile. Ultimo ad arrivare è Stefano.


23.37: la giuria si riunisce per scegliere quali di questi 5 candidati dovrà essere eliminato.


23.32 Sara è l’ultima di oggi, studentessa di lettere. De Carlo dice che in questo romanzo “non succede niente, è proprio questo il problema”. Bocciano tutti, anche se Selasi approva l’idea di un personaggio che non fa niente.


23.28 Margherita di Roma porta un romanzo autobiografico sulla perdita del lavoro. Si commuove e piange molto nel raccontare la sua storia, De Carlo la interrompe gentilmente e ringrazia per aver evidenziato una situazione che colpisce molti. De Cataldo critica le lacrime, ma chiede lumi proprio sulla vita personale della donna. Si vota: De Carlo dice sì, Selasi sì, De Cataldo pure.


23.22 Luca, 19 anni, presenta un romanzo in versi, tutto in endecasillabi, in omaggio ai classici greci. De Cataldo dice che originariamente lo aveva presentato come un romanzo d’amore.. c’è un’Aurora vera cui è dedicato questo romanzo? Ebbene sì, una donna che fa gridare a Selasi “che romanticoooo!”. Vorrebbe fare il poeta. De Carlo lo premia per l’incoscienza e la rarità del caso, Selasi non è molto presa dai versi, De Cataldo cita Fellini per approvare.


23.18 Elena, medico di Torino, racconta una storia di amore, violenza e stalking. E’ in parte autobiografica. Taiye la invita a leggere: la critica però è sullo stile, con troppi cliché. De Cataldo chiede se non sia una scommessa con se stessa per trasformare il dolore personale in esplosivo pubblico. De Carlo dice no, Selasi approva, De Cataldo dice no. Non passa.


23.15 Un romanzo su due pugili contrapposti da parte di Stefano di Genova, impiegato all’ufficio decessi (e De Cataldo, scaramantico, fa corna metaforiche). Taiye approva trama e scrittura, De Carlo sottolinea la distanza dello scrittore dalla fisicità dei personaggi e approva, De Cataldo pure. Tre sì, si va avanti.


23.12: una saga famigliare per Elena di Napoli, che racconta proprio la storia della sua famiglia. Non è approvato da nessuno, Taiye le consiglia di riscrivere tutto e De Cataldo la invita a modificare i personaggi, poco riusciti, ma a salvaguardare le storie.


23.09: il secondo concorrente è Emanuele, operaio di Brescia, e presenta un romanzo storico sulla Venezia del ‘700. Taiye Selasi dice che ogni romanzo storico scritto adesso sembra essere finto, De Carlo afferma anche “i cliché escono come pesci in una notte di luna”. De Cataldo approva, Selasi no, De Carlo sì. Passa anche lui.


23.06: Alessandro, manager di Treviso, presenta A Galla, un romanzo incentrato sulla figura “deteriore” di un manager (per l’appunto). Taiye Selasi chiede chiarimenti sulle parolacce e gli chiede “Ti piace il tuo personaggio?” e lui risponde “No”. Per De Cataldo è sì, per Selasi no, De Carlo approva: Alessandro passa.

23.05: Massimo Coppola fa rilassare i partecipanti con esercizi, nominando gli scrittori famosi.

23.02 Qualche minuto di ritardo e inizia la quinta puntata di Masterpiece, il talent letterario di Rai 3, con una nuova sfornata di scrittori aspiranti finalisti che dovranno affrontare la preselezione.


22.40 si comincia con l’anteprima subito dopo la diretta di Che Tempo Che Fa, velocissimi: recap delle puntate precedenti e dei vincitori delle prime quattro puntate, poi Tg3 della notte. Si ricorda l’ospite di stasera, Simonetta Agnello Hornby, e ci si dà appuntamento a tra poco.

Noi di TvBlog siamo già prontissimi. A tra poco!

Ritornerà stasera alle 22.50 l’appuntamento con Masterpiece, il talent show per aspiranti scrittori, in onda per la quinta domenica su Rai3. I giurati Andrea De Carlo (qui la sua intervista su TvBlog), Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi sono chiamati anche in questa puntata ad analizzare le capacità di dodici nuovi aspiranti scrittori, tra operai, pensionati, impiegati, manager, librai, attrici e cantanti liriche.

Superata la prima selezione, che prevede la scrematura di ben otto concorrenti, i quattro  rimasti in gara sarannoa guidati dal “coach” Massimo Coppola verso le cosiddette prove immersive, per conoscere realtà diverse da quelle vissute normalemente. Due di loro passeranno una giornata con i “Can Go”, l’unità di strada che offre aiuto ai tossicodipendenti di Torino, mentre gli altri due vivranno una notte da “acchiappafantasmi” insieme ai membri dell’Epas, un’associazione che si occupa di attività paranormali e che li accompagnerà nell’esplorazione del Forte di Vinàdio, in provincia di Cuneo, per captare le presenze attive nel luogo.

Dei quattro, solo due passeranno alla fase finale della puntata per andare alla fase “elevator pitch”, che consisterà  nel raccontare il proprio romanzo ad uno scrittore famoso per convincerlo che sia quello che meriti la vittoria; l’ascensore è quello a vetri, spettacolare, che porta in cima alla Mole Antonelliana di Torino, e il giudice di questa puntata sarà Simonetta Agnello Hornby, avvocato e scrittrice di La Mennulara (primo romanzo, tradotto in 19 lingue) La Monaca e Via XX settembre.

L’appuntamento consueto con TvBlog è a partire dalle 22.50 col  nostro liveblogging di puntata. A più tardi!