A Natale siamo tutti più buoni, tranne Massimo Coppola. Il coach di Masterpiece si sta distinguendo già in video per un’aria un po’ burbera e saccente. Forse parte del motivo per cui Masterpiece risulta “antipatico”, al pubblico e alla critica, è anche addebitabile alla sua pretenziosità. Dopotutto parliamo di un editore snob che si atteggia a sapiente conoscitore dei classici e striglia i concorrenti poco eruditi, ma poi pubblica con la sua casa editrice Isbn “Popstar”, l’autobiografia di Max Pezzali.
@MaxPezzali wow. Figata, come si dice tra noi intellettuali.
— Massimo Coppola (@massimcoppola) 10 Dicembre 2013
Pensate che nell’ultima puntata di Masterpiece Coppola ha fatto fare degli esercizi di rilassamento muscolare a dir poco “eccentrici”. I concorrenti dovevano mormorare i nomi dei grandi scrittori mentre facevano roteare il collo (“dite Dostoevskij”) o il piede (“pronunciate a rotazione Manzoni”).
Ma il critico che è in Coppola trova la sua massima espressione su Twitter, in cui il novello Alessandro Verri del panorama televisivo si atteggia anche a re-censore tv. Qualche sera fa, mentre RaiUno trasmetteva Superbrain, il conduttore faceva una bella critica non troppo velata a Paola Perego, pubblicando una foto di lei e Antonella Elia:
Signore svestite e bambini in TV.
#italia2013
Basta, davvero. pic.twitter.com/lINYvwjyIy
— Massimo Coppola (@massimcoppola) 21 Dicembre 2013
“Signore svestite e bambini in tv. Basta, davvero. #italia2013”
Coppola ha anche preso posizione contro Tiki Taka lunedì sera:
Vedo il programma di calcio su Italia uno. Tutti ne parlano bene. Io vedo gossip e post post biscardismo. Pardo è bravo, però…
— Massimo Coppola (@massimcoppola) 23 Dicembre 2013
“Vedo il programma di calcio su Italia uno. Tutti ne parlano bene. Io vedo gossip e post post biscardismo. Pardo è bravo, però… Buonasera e benvenuti a una puntata elettrizzante del prociesso del lunedì”
Per fortuna qualcosa in tv salva anche lui. Ovviamente non poteva che essere la fighetta Sky Arte.
Su @SkyArteHD inizia il concerto dei Blur.
Sentirsi bene.
— Massimo Coppola (@massimcoppola) 18 Dicembre 2013
Su Sky Arte inizia il concerto dei Blu. Sentirsi bene”
Coppola è andato di recente ospite a Gazebo, in cui quantomeno si è definito autoironicamente un ciarlatano. Poi ha ammesso una verità clamorosa:
“La diretta mi mette ansia”.
Come farà col ciclo finale di Masterpiece in diretta, allora? Per ora staremo a vedere se il programma non uscirà con le ossa rotte dalla promozione in prima serata di domenica: la quinta puntata è precipitata a 469.000 telespettatori, per uno share del 3,22. Il programma era partito con 689 000 e il 5.14%.