2013: un anno da paura, Paolo Ruffini premia la tv-spettacolo con Dago e Freccero alle 23.15 su Raidue
2013: un anno da paura è il programma di Marco Giusti e condotto da Paolo Ruffini, nella seconda serata di venerdì 27 dicembre su RaiDue, per premiare il meglio di un anno di spettacolo.
Che anno è stato il 2013? Quali i personaggi, gli eventi, i film, i programmi televisivi, le canzoni che ci hanno colpito di più? Se ne parlerà in 2013: un anno da paura, in onda venerdì 27 dicembre, alle 23.15 su Rai2.
Trattasi di un evidente spin off di Stracult, visto che viene dallo stesso gruppo di lavoro: a idearlo Marco Giusti e Alberto Piccinini, Luca Rea, Stefano Sarcinelli, mentre il conduttore – che a quanto pare non ha esclusiva con Mediaset – è Paolo Ruffini direttamente da Colorado (lui ha già fatto su RaiDue Scherzi d’amore e Stracult, appunto).
A testimoniare il potenziale metatelevisivo di questa serata due giurati d’eccezione come il Direttore del sito Dagospia e opinionista di rottura, Roberto D’Agostino, e Carlo Freccero, ex Direttore di RaiDue e Rai4 e ormai luminare dei mass media.
Riuniti all’Auditorium di Napoli, i due esperti discuteranno, per ogni sezione, cinema, tv, musica, fenomeni, dei personaggi dell’anno, dichiarando i vincitori e i perdenti di un anno pieno di eventi e di contraddizioni che sta per chiudersi. Dal successo di “La grande bellezza”, al matrimonio di Belen, dal twerking di Miley Cyrus ai 51 milioni al botteghino di Checco Zalone, ogni evento e ogni personaggio verrà discusso dalla giuria. Tra gli ospiti presenti in studio Paola Cortellesi, Max Gazzè, il rapper Rocco Hunt.
Andrea Scanzi ha già anticipato, inoltre, su Twitter, di essere stato nominato il volto tivù opinionista dell’anno. Ovviamente si sente molto onorato della cosa.
#Miglior volto tivù opinionista dell'anno" 2013". Ohibò, che onore. Stasera la premiazione su RaiDue ore 23.15. #unannodapaura
— Andrea Scanzi (@AndreaScanzi) 27 Dicembre 2013