Marco Liorni Ama la professionalità. E torna nelle retrovie dando qualità alla tv dei sentimenti
Nella prima puntata di Ama e fa’ ciò che vuoi, su Rai Premium, Liorni ha raccontato la storia d’amore tra Jovanotti e Francesca
In altri tempi uno che faceva più del 20%, tutti i giorni senza mai un intoppo, sarebbe rimasto a La vita in diretta. Invece la Rai ha messo nell’angolo un professionista già tutto da rivalutare come Marco Liorni, dandogli un programma su Rai Premium al via il 30 dicembre. E’ Ama – Fa’ ciò che vuoi (titolo preso da uno storico aforisma di Sant’Agostino).
L’ex inviato del Grande Fratello, nonché Cupido di Diario – Esperimento d’amore su Italia1, è tornato a occuparsi di sentimenti, narrando le storie d’amore degli ultimi grandi vip in chiave romanzata. Niente di nuovo in apparenza (sembra uno spin off del bruttissimo tappabuchi Amori di Sonia Grey), se non fosse che Liorni interpreta anche questo piccolo programma con grande professionalità, coniugando raffinato citazionismo e sensibilità.
E la fattura del prodotto tradisce quella di un vero e proprio gioiello: fotografia curatissima, montaggio moderno e un tappeto musicale che crea dipendenza. Tutto fa parte di un racconto unico, con Liorni che si divide tra interni molto ovattati e i binari della Stazione Termini, giusto perché il treno che parte resta una metafora eterna dell’amore.
La prima puntata ha visto al centro l’amore di Jovanotti e Francesca, raccontato dall’autore Giacomo Valenti, la giornalista Silvana Giacobini e un testimone acchiappashare ormai sempre più immancabile nei docu: Fiorello (stasera era anche a Voyager). Per non parlare dei preziosi contributi dei viaggiatori qualunque.
Quel che mi ha personalmente colpito è che Liorni, con molto tatto, ha affrontato anche il tema del tradimento (senza mai nominare Cruciani):
“Una rivista di gossip, una fotografia in cui lei è con un altro. E lui è chiamato a una delle prove più grandi che una persona che ama deve cercare di superare. E’ l’estate del 2002. Francesca è paparazzata con un giornalista. Per Lorenzo la prova è tremenda”.
Insomma, Ama avrebbe potuto benissimo andare in onda in seconda serata su RaiUno (che ha abbastanza spazio, visto che ha recuperato l’esperienza estiva di Petrolio) o RaiDue. Speriamo che la Rai si renda conto di quale chicca e di che professionista ha messo in panchina.
Ama e fa ciò che vuoi – La prima puntata