Il Mentalista, SkyUno apre il 2014 con Francesco Tesei in prima serata
Dopo i primi tre episodi trasmessi in anteprima in Autunno, Il Mentalista Francesco Tesei inaugura la sua serie nella prima serata dell’anno.
Il filone dei ‘mentalisti’ è sempre più florido in tv: ‘celebrati’ dalla serie tv USA The Mentalist, ‘sdoganati’ da Italia’s Got Talent, che ne ha accolti diversi sul suo palcoscenico, i ‘professionisti della mente’, i fini interpreti della comunicazione non verbale, conquistano una propria serie made in Italy.
A rappresentarli c’è Francesco Tesei, protagonista de Il Mentalista, serie in 12 episodi prodotto da Fremantle Media i cui primi tre appuntamenti sono stati presentati in anteprima tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre.
Si riparte dunque da lì con la prima puntata in onda questa sera, mercoledì 1° gennaio 2014, alle 21.10 su SkyUno: i protagonisti di questo primo appuntamento sono l’illusionista David Cats e il campione mondiale di scacchi Sabino Brunello, ‘sfidati’ da Tesei che riuscirà a interpretare/condizionare (?) le risposte e le reazioni dei suoi interlocutori. Ma nel corso delle settimane Tesei incrocerà sul proprio cammino anche volti noti per il pubblico tv, come Vittoria Belvedere, Luca Argentero, Cristina Chiabotto, Alessandro Borghese, Natalia Titova, che per una sera si sottoporranno ai suoi esperimenti.
Chissà se c’è mai stata qualche mente che l’abbia davvero messo in difficoltà nel corso della sua carriera, che procede da anni soprattutto in teatro, con tournée che richiamano sempre grandi fette di pubblico. Tesei si mantiene sul vago, ma è curioso scoprire nella (promo)intervista rilasciata a Sky, che tra gli incontri più interessanti Tesei annoveri quello con il giocatore di poker Dario Minieri e quello con Vittoria Belvedere:
“Una mente che mi ha molto stupito è quella di Dario Minieri, campione di poker. Giocando con lui a poker ho constatato che il ragazzo simpatico e solare che è diventa invece un computer micidiale non appena si siede al tavolo e le carte vengono distribuite. Da Mentalista quale sono, è difficile stupirmi, eppure lui è riuscito a sorprendermi. Dato che il mentalismo non è soltanto una fredda capacità di calcolo ma ha pure una componente emotiva, direi che un’altra mente che ho apprezzato è stata quella di Vittoria Belvedere, con la quale ho condiviso un momento profondo. Guidata dalla mia voce, si è proiettata nel futuro, trovandosi settantenne. Per una donna è un’esperienza fortissima. È stata un’emozione incredibile”.
Tra le menti che vorrebbe esplorare nel prossimo futuro segnala Matteo Renzi, ma più che altro nella versione parodistica di Crozza: sarebbe una sfida tra ‘mentalisti’. Personalmente lo vorrei vedere in un faccia a faccia con Flavia Vento…
Per scoprire tutte le sfide ‘vip’ di Tesei, però non ci resta che seguire ogni mercoledì alle 21.10 su SkyUno Il Mentalista. E chi esplora a Capodanno…
Foto | SkyUno