Home Notizie Sky Cinema Star Wars, Darth Vader dichiara sei giorni di Guerre Stellari in tv, da Capodanno alla Befana (video)

Sky Cinema Star Wars, Darth Vader dichiara sei giorni di Guerre Stellari in tv, da Capodanno alla Befana (video)

Da questa mattina, 1° gennaio 2014, e fino all’Epifania, gli appassionati di Star Wars potranno godersi a loop la doppia trilogia di George Lucas.

pubblicato 1 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 10:06

Darth Vader ha dichiarato ufficialmente ‘aperti’ i sei giorni di Guerre Stellari offerti dal canale Sky agli appassionati della saga di George Lucas con un Messaggio alla Nazione trasmesso ieri sera, 31 dicembre 2013, a reti (Sky) unificate subito dopo quello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il video è andato in onda in simulcast su Sky Cinema, Sky Uno, Sky Arte, sui canali Fox e su Sky Tg24 Eventi: una mossa davvero carina che dimostra una volta di più la dedizione di Sky nel rompere le convenzioni narrative e promozionali della tv italiana e che potere apprezzare nel video in alto.

Dunque, dal 1° al 6 gennaio 2014 il canale 304 di Sky si trasforma in Sky Cinema Star Wars, con una programmazione tutta incentrata sui sei capitoli della saga che ha cambiato il modo di pensare e raccontare la fantascienza al cinema. La ‘collection’ conta ormai be sei film al suo attivo. Dopo la trilogia classica realizzata tra il 1977 e il 1983, infatti, è seguita la ‘nuova trilogia’, o (sequel Trilogy) che a molti fans non è andata proprio giù. E se si considera che l’acquisizione della LucasFilm da parte della Disney, avvenuta nel 2012, sta già dando i suoi frutti (con una terza trilogia già in lavorazione il cui primo capitolo uscirà nelle sale nel dicembre 2015 con la regia di J.J. Abrams) si può ben capire quanto la nutrita community dei fans sia preoccupata. Eppure l’idea originaria di Lucas era proprio quella di una saga in nove atti, che pare sia destinata a completarsi nei prossimi anni nonostante il parere avverso di molti estimatori della prima, intoccabile, trilogia, che sono diventati protagonisti di un simpatico documentario, The People vs George Lucas, che di certo non a caso è stata trasmesso ieri, martedì 31 dicembre’ da Sky Arte HD.

Ma veniamo alla programmazione speciale di Sky Cinema Star Wars, che da questa mattina propone a loop i sei capitoli della saga non in ordine cronologico di uscita nelle sale, ma nell’ordine ‘narrativo’, con i prequel ad anticipare i tre primi mitici episodi. Si parte quindi, da Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999), Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002), Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005), Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (Guerre Stellari, 1977), Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (1980) e Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (1983).

Che dire se non augurarvi “che la forza sia con voi” (e per vederli tutti e sei di fila una certa forza ci vuole…).