Tough Justice: e se Lady Mary di Downton Abbey diventasse detective?
In America è stato diffuso un video che mostra un’immaginaria serie tv, Tough Justice, in cui Michelle Dockery, interpreta una detective ma non riesce a staccarsi da Lady Mary di Downton Abbey, personaggio che l’ha resa famosa
Gli americani non producono “Downton Abbey” e, come noi, sono semplici telespettatori di una delle migliori serie tv inglesi di questi anni. Quando, però, si tratta di scherzare su un fenomeno globale come lo show di Itv riescono ad essere ancora una volta al centro della scena.
Il sito americano “Funny or Die” ha realizzato un video che mostra un trailer di un’improbabile serie tv con protagonista Michelle Dockery (lady Mary) nei panni della tosta detective di Chicago Connie Tough. Non a caso, l’immaginario show si chiamerebbe “Tough Justice” ed il co-protagonista della serie sarebbe uno che di polizieschi se ne intende, ovvero Michael Chiklis, che per sette stagioni è stato protagonista di “The Shield”.
La magia dell’Inghilterra di inizio Novecento, però, non lascia la Dockery che, nonostante un abbigliamento più moderno ed una pistola tra le mani, presto si dimentica di essere in una serie tv ambientata nel presente (che secondo gli autori del video sarebbe perfetta per Tnt) e torna ad essere Lady Mary.
Inizia così una serie di situazioni esilaranti in cui l’eleganza e l’atteggiamento distaccato rispetto a ciò che la circonda della milady si scontra con la frenesia del lavoro del poliziotto e la necessità di dare la caccia ai criminali del personaggio di Chiklis.
C’è da esaminare una scena del crimine? Lady Mary indossa i guanti, ma solo se sono di seta, così come non accetta l’esistenza dell’ascensore e pretende che Mr. Carson la venga a prendere. E se c’è andare ad interrogare qualcuno, che gli altri la precedano pure, perchè lei non esce prima di essersi fatta mettere a posto i capelli.
C’è anche il momento politicamente scorretto, con Lady Mary che strabuzza gli occhi di fronte al suo nuovo collega di colore, e non si fanno attendere le scene d’azione, anche se la protagonista, non sapendo usare le moderne armi, si accontenta di sparare ad un criminale con un fucile, non prima di aver preso la mira.
Un video davvero azzeccato e ben fatto, grazie anche all’autoironia con cui la Dockery e Chiklis hanno scherzato sui personaggi che li hanno resi popolari, e che lancia la quarta stagione di “Downton Abbey”, in partenza domani sulla Pbs. E non so voi, ma io, se “Tough Justice” andasse in onda, non me perderei una puntata.