Home Rai 1 Un matrimonio: riassunto terza puntata del 5 gennaio 2014

Un matrimonio: riassunto terza puntata del 5 gennaio 2014

Nasce Angelo, il primo figlio di Carlo e Francesca. E dopo nemmeno due anni lei è di nuovo incinta.

pubblicato 5 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 10:00


Un matrimonio terza puntata del 5 gennaio 2014

riassunto seconda puntata

riassunto prima puntata

Bologna è sotto una grande nevicata, quella del 1956. Francesca (Micaela Ramazzotti) continua la sua vita da signora Dagnini, ora che ha sposato Carlo (Flavio Parenti), dividendosi tra il lavoro alla Timo e i lavori domestici, compreso quello di dover accudire l’anziana zia del marito. Nonostante si faccia in quattro per la famiglia di Carlo, sua sorella Laura (Marta Iagatti) continua a osteggiarla e criticarla, non ritenendola all’altezza del fratello e della famiglia Dagnini, dimenticando che se continuano a mangiare in quella casa il merito è solo di Francesca.

A difenderla c’è però sempre Carlo, riconoscente nei confronti di quella donna che non solo lo ama, ma che sa rendere migliore la sua vita. E c’è Lilliana (Isabella Aldovini), l’altra sorella, che trova in Francesca una confidente e un’amica. Soprattutto quando la giovane Dagnini inizia ad uscire con l’avvocato Masetti (Enrico Salimbeni), vecchia conoscenza di famiglia, che si dimostra sin da subito interessato a lei e chiede a Carlo il permesso di frequentarla.

Taddeo (Francesco Brandi) si trasferisce a Roma per fare ciò che più desidera, il giornalista. In tasca ha pochi soldi e l’indirizzo di un cugino del padre, che dovrebbe dargli una mano in caso di bisogno. Ed è quest’ultimo infatti ad aiutarlo, trovandogli una sistemazione a casa di un anziano sacerdote, che ha una camera disponibile in pieno centro a Roma.

Un matrimonio foto terza puntata

Quello che guadagna al giornale, ovviamente, non basta a Taddeo per vivere, ed è così costretto a fare anche il lavapiatti per avere qualche soldo extra. Intanto si avvicinano le elezioni e lui, da sempre comunista, trova modo di prendere parte attivamente al partito anche a Roma, sebbene a seguito de “i fatti d’Ungheria del 1956” si trovi poi ad entrare in conflitto con il suo partito e con l’idea stessa di comunismo.

Un matrimonio foto terza puntata

Francesca annuncia al marito e alla famiglia di essere in attesa del primo figlio. È per tutti una grande festa, anche se la situazione economica dei Dagnini continua a non essere florida. Per questo Sisto (Andrea Roncato) regala alla figlia e al genero un libretto con tutti i suoi risparmi di quando era emigrato da ragazzino in Brasile. Non vuole infatti che suo nipote patisca ciò che lui ha patito da bambino.

Un matrimonio foto terza puntata

A Bologna, intanto, Carlo fa finalmente il suo primo affare: scova un Fattori in un vecchio magazzino. L’eccezionale vendita di quel quadro a un collezionista, con l’aiuto del socio Lele (Jacopo Maria Bicocco), migliora le finanze della famiglia Dagnini e per questo il ragazzo cerca, inutilmente, di restituire al suocero i suoi risparmi. Sisto infatti preferisce che li tengano lui e Francesca.

Un matrimonio foto terza puntata

L’estate del 1956, quando manca un mese alla nascita del loro primo figlio, Carlo accompagna Francesca e Lilliana a Rimini in una pensione perchè trascorrano qualche giorno al mare. Lui torna a Bologna per lavoro, ma è poi costretto a fare ritorno di corsa a Rimini, visto che il bambino decide di nascere con un mese di anticipo. Al piccolo viene dato il nome del nonno di Carlo, Angelo.

Un matrimonio foto terza puntata

Il bambino porta grande gioia in famiglia, e quando ha solo un anno e mezzo Francesca resta incinta di nuovo: le sorelle di Carlo e la mamma di Francesca restano senza parole. Secondo loro bisognava aspettare, soprattutto in considerazione del fatto che le finanze della famiglia non sono ancora ristabilite del tutto.

Un matrimonio foto terza puntata

Tini (Andrea Santonastaso), dopo molte esitazioni, chiede finalmente la mano di Laura, che è al settimo cielo. Ciò che però la ragazza non sa è che a convincere il suo fidanzato al grande passo è la recentissima approvazione in parlamento della legge Merlin. È infatti il 20 febbraio del 1958 quando bussa alla sua porta nel pieno della notte per farle la sua proposta di matrimonio, ora che non potrà più sfogare i suoi istinti sessuali nella consueta casa di appuntamento da lui frequentata per anni.

Foto ufficio stampa | Andrea Catoni e Diego Steccanella

Un matrimonio foto terza puntata

Rai 1