Analisi Auditel – Il Commissario fra Basilicata coast to coast e Chi l’ha visto
La seconda parte della miniserie Il Commissario è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 8 gennaio della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il film Basilicata coast to coast.
Sulla seconda rete della Rai è andata in onda la telecronaca diretta dell’incontro di calcio Fiorentina-Chievo valevole per la Coppa Italia, mentre Rai3 ha trasmesso in diretta da Roma Chi l’ha visto. Italia1 ha mandato in onda Merlin, mentre Rete4 ha diffuso due episodi del telefilm Rizzoli & Isles e La7 La Gabbia Reloaded. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 19 ed il 25% di share, segue la curva arancione di Striscia la notizia fra il 15 ed il 21% di share. La curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 scorre appena sotto la linea del 10% di share. Prime time che parte con la curva arancione del film trasmesso da Canale5 Basilicata coast to coast al comando di un paio di punti al di sopra della linea del 15% di share, mentre la curva blu delle prime battute del film Tv Il Commissario scorre sulla linea del 15% di share.
Nel corso della serata c’è un calo della curva arancione del film di Canale5 che fibrilla nei pressi della linea del 15% di share, mentre sale la curva blu del Commissario che chiude al 21% di share. Terza posizione per la curva verde di Rai3 con Chi l’ha visto che si posiziona nel corridoio che va dal 10 al 15% di share, toccando il 18% a film di Rai1 terminato. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta che affiora sulle altre, appena al di sotto della linea del 15% di share, con un sussulto della curva azzurra di Italia1 durante il finale del film La città perduta.