Analisi Auditel – Don Matteo 9 fra Il 7 e l’8 e Udinese-Inter
La prima puntata della nona serie della fiction Don Matteo è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 9 gennaio 2014 della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il film Il 7 e l’8.
Sulla seconda rete della Rai è andata in onda la telecronaca diretta dell’incontro di calcio valevole per la Coppa Italia Udinese-Inter, mentre Rai3 ha programmato il film La bussola d’oro. Italia1 ha mandato in onda il telefilm Merlin, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm Downton Abbey e La7 Servizio pubblico. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 18 ed il 28% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte dal 15 e chiude sfiorando la linea del 20% di share. Prime time con la vittoria nettissima della curva blu della ritrovata fiction Don Matteo, giunta alla nona serie. La curva blu di questa fortunatissima serie scorre sulla linea del 30% di share per tutta la prima serata, raggiungendo il picco in valori assoluti di 9.291.000 telespettatori ed il 31,29% di share alle ore 21:52, su una platea totale in quel momento di 29.689.000 telespettatori.
Seguono quasi appaiate le curve arancione di Canale5 con il film Il 7 e l’8 e rossa di Rai2 con Udinese-Inter, entrambe che scorrono nei pressi della linea del 10% di share, con la curva della partita di calcio di Coppa Italia che chiude sulla linea del 15% di share. Seconda serata con la curva blu di Don Matteo 9 che chiude sulla linea del 40% di share, mentre il resto della seconda serata vede al comando la curva blu di Porta a porta che scorre subito sotto la linea del 20% di share, toccata dalla curva nera del finale di Servizio pubblico sulla linea del 15% di share.