Il Boss delle Cerimonie, 17 gennaio 2014: il matrimonio di Felicia e Salvatore
Tutti pronti a seguire la terza coppia di sposini che ha scelto l’hotel di Don Antonio per stupire i propri ospiti….
Felicia Vitiello e Salvatore Del Sorbo: sono loro i protagonisti della terza puntata de Il Boss delle Cerimonie, appena conclusasi su Real Time. Questa volta c’è stato un brivido in più: la famiglia della sposa, impegnata nel campo edile, è amica di Don Antonio. Beh, gli imprenditori edili si portano molto in zona.
Famiglia esigente. Mamma Maria ha in mente uno stile ben preciso per le nozze della figlia: vuole esclusività e la carrozza. Uno stile principesco. Quindi tutta la struttura prenotata (ma in un giorno infrasettimanale di giugno, non proprio il massimo), abito ‘in stile’, cantante con repertorio classico (con Massimo Ranieri come faro nella notte) e immancabile finale di balli di gruppo latino-americano. E dove lo mettiamo l’abito del bulldog?
E la fazzolettata? Dove la mettiamo la fazzolettata?
Intanto c’è tempo anche per festeggiare i primi 25 anni della ristorazione alla Sonrisa, partita il 5 giugno 1988, come racconta commosso Don Antonio, mentre la sposa non vede l’ora di iniziare la sua vita matrimoniale per non dare più conto ai genitori.
Ma una sola puntata de Il Boss delle Cerimonie non basta: sarà che questa coppia mi ha colpito meno delle precedenti, sarà che con una sola puntata non si riesce neanche ad entrare nel clima, sarà che ormai il luogo ci è familiare, ma stasera il Boss mi ha coinvolto meno.
A venerdì prossimo, confidando in coppie meno ‘snob’ e ‘principesche’. Vogliamo le ballerine brasiliane!
Il Boss delle Cerimonie, puntata 17 gennaio 2014
Il Boss delle Cerimonie, 17 gennaio 2014, live su TvBlog
23.32 Comunque questa puntata la ‘vince’ lei…
23.31 E dopo la festa cosa c’è di meglio di un bel sigaro? Noblesse oblige.
23.30 “Quando la cerimonia è finita ho sentito proprio il senso di libertà: ora non devo più dare conto a mamma e papà” dice la sposa. Ha capito tutto della vita matrimoniale, eh… E ottime premesse per la vita di coppia. Oddio, rischiavo di perdermi la giacca a quadretti e il papillon dietro gli sposi…
23.30 La torta? E’ l’una di notte quando la coppia apre il buffet dei dolci. La messa c’è stata alle 12.30: scattata la 12 ore.
23.29 Le due consuocere. Hai capito la mamma della sposa che abitino!
23.29 E per ballare non c’è niente di meglio…
23.29 E scatta anche il latino-americano, eh! In linea col matrimonio principesco, proprio. Anche William e Kate, ovvio.
23.28 Tonia, la cognata della sposa, spiega il segreto di questi matrimoni:
“Siamo passionali, diamo il cuore, siamo emotivi…siamo napoletani!”.
23.28 “Noi volevamo motivarli i nostri ospiti” dice la mamma della sposa. “E la fazzolettata è proprio il momento dell’ammuina“, si spiega alle telecamere: ah, non si festeggiava un matrimonio?
23.27 Il cantante arriva alle 19.30! Giovane, eh! Repertorio Massimo Ranieri, è la sua specialità. “Io ho visto tutta la sala di emozionarsi” dice lo sposo, parlando del cantante.
23.26 “Come il cammello si fa le scorte d’acqua, così da noi si fanno le scorte di cibo” dice la sposa. Dico solo che iniziano a mangiare alle 16.00. I primi ospiti sono arrivati alle 14.00. Ma la domanda è una sola: il cantante dov’è?
23.25 E quel povero Sau!
23.24 Ma l’abito della mamma?
23.23 “La carrozza aggiunge il tocco della novità” dice la mamma della sposa. Uhm, nuova proprio. Ma la mamma è contenta: “Abbiamo centrato lo stile della favola”. Lo stile soprattutto.
23.21 E’ Sabatino Polese, il fratello di Don Antonio il ‘‘ppassionato’’ di carrozze. E’ lui a curare i cavalli. E come il fratello ha un gran gusto per le camicie.
23.20 Fantastico il fotografo a casa della sposa: “Cheese! Fate finta di essere felici!”. Ma come “fate finta”!?!?
23.19 Noooo, lo sposo sul cavallo bianco! “Era proprio il Principe Azzurro!”. Sì, sì, proprio azzurro!
23.18 Ehm, temo che quella scatola grande sia la bomboniera per i testimoni…
23.18 Ma la finezza dell’abito della sorella della sposa? Ed è solo la vigilia del matrimonio.
23.17 “Non c’è una cosa più bella della frutta, dei giardini…” dice Don Antonio, che ha costruito su una quantità di ettari notevole…
23.17 La meraviglia! Le sedie hanno ancora la plastica sullo schienale!! Per non sciuparli! Come i divani delle zie!! Ma ci tocca tornare agli sposi… Don Antonio è chiaro: conviene sempre dare l’esclusiva “e conviene anche a noi fare una cerimonia un po’ particolare”. Sottotesti??
23.17 Ma sono curiosa di sapere se quella casa bianca che si vede alle spalle del boss sia l’originaria villa settecentesca sulla quale è sorta la Sonrisa. E quei tir, invece!?
23.16 Ma veniamo all’abito da sposa. “Volevo una cosa un po’ appariscento, pomposo”: la prova dell’abito è difficile. Ma alla fine Felicia opta per la cosa più trasparente, tempestata di cristalli e improbabile che si potesse scegliere. Del resto quello bianco di pizzo, più semplice e lineare, alla sorella sembrava una tenda. Questo invece è principesco, eh sì..
23.15 E i bicchieri dorati non ce li mettiamo?
23.14 Anche nelle inquadrature apparentemente più ‘semplici’ spunta sempre la poesia: che dire del cavallo rampante su orologio che poggia su centrino di pizzo?
23.13 E vogliono la suite per il cane ‘reale’, Sau, che vuole vedere i cartoni (e questa mi sa davvero forzata).
23.13 Un’altra cosa è importante nella cerimonia improntata allo stile principesco: “Non degustare, ma mangiare. Biss, contrabbiss…“. La sposa vo’ magna’.
23.13 Matrimonio principesco e ingresso un carrozza: imprescindibile! La sposa vuole “l’entrata trionfale” con la carrozza. “Perché un tempo quando il Principe e la regina si sposavano raggiungevano il castello in carrozza” spiega lo sposo alle telecamere. Bravo lo sposo, ha già capito chi comanda in casa!
E Matteo, il braccio destro del Boss, promette anche una carrozza particolare. Semplice non basta.
23.12 “Che dobbiamo fare? Una bella cerimonia? E di questo potete essere certi perché la Sonrisa è l’unica che può fare queste cose!”. Don Antonio, tenete proprio ragione! Ma gli effetti speciali ce li mette lo sposo con gli occhiali…
21.12 E mica vorrete mettere in secondo piano il bulldog di famiglia? “Sau avrà un ruolo quasi da protagonista” annuncia mamma Vitiello (ma senza ‘pompa magna’).
23.11 “Esclusività e carrozza”: sono gli imperativi dalla mamma della sposa. Cioè vogliono il Grand Hotel tutto per loro. Questa è ‘l’esclusività’. Azz.
23.10 La famiglia Vitiello va alla Sonrisa per ‘contrattare’ il matrimonio.
23.10 “Il padre è un mio amico, è un imprenditore. E’ un commerciante di materiale edile. Io ci tengo molto con questa famiglia, perché è una brava famiglia“: Don Antonio si raccomanda a Matteo. E con quella camicia non gli si può dire di no.
23.09 Felicia Vitiello, 24 anni, di Gragnano, fidanzata da 7, e dico sette, anni con Salvatore Del Sorbo. Neanche il tempo di sposarsi che la sposa già sta contrattando con Don Antonio la festa del 25° anniversario.
23.05 “Nel mezzo di una valle incantata ai piedi del vulcano” oggi si sposano Felicia e Salvatore.
23.02 Ci siamo…
22.52 Siete pronti a un’altra puntata de Il Boss? E soprattutto, siete pronti a tutto?
Il Boss delle Cerimonie, 17 gennaio 2014: anticipazioni
Va in onda stasera, venerdì 17 gennaio, il secondo appuntamento con Il Boss delle Cerimonie, il docureality di Real Time ambientato nel ‘regno’ di Don Antonio Polese, il Grand Hotel La Sonrisa di Sant’Antonio Abate, location prediletta per alcuni dei matrimoni più ‘sfarzosi’ del napoletano.
Altre due Un’altra puntata, quindi, ci proietterà in mondo ‘fatato’ che Real Time ha iniziato a raccontare a mo’ di fiaba, portando sul piccolo schermo alcuni dei tanti matrimoni che si celebrano all’ombra del Vesuvio, degni di essere raccontati non solo per la ‘sobrietà’ della cornice che li accoglie, ma anche per la fantasia e la vivacità della loro ideazione, solitamente poco aderente ai dettami di una rigida etichetta di corte…
Avremo quindi modo di seguire una sintesi (estrema) dei preparativi e del ricevimento di nozze di un’altra coppia: dopo i giovanissimi Maria Pia e Luigi, in attesa di un bimbo e allietati da scosciate ballerine, e Giusy e Luca, immortalati nel gioioso e apotropaico atto della ‘sigillatura’ della ‘patta’ dello sposo, altri due (ex) fidanzati mostreranno al mondo la propria gioia nuziale.
Il programma mi ha letteralmente conquistato per quel suo modo di non prendere troppo sul serio cose, come la preparazione delle nozze, che nella realtà sono prese incredibilmente sul serio, e non solo a Napoli. Un tocco di leggerezza che non a tutti è piaciuto, ma che personalmente ho trovato una sublime forma di trash che ci guida nella Weltanschauung matrimoniale di una discreta fetta di sposi che ha nella Sonrisa la quintessenza dell’eleganza e del lusso. E provate a prenotare una data nell’hotel di Don Antonio: non c’era certo bisogno di Real Time perché fosse stra-richiesto.
Appuntamento per il live de Il Boss delle Cerimonie alle 23.05. Mai più senza!