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Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 16 gennaio 2014: +10% rispetto alla scorsa settimana, +275% rispetto alla seconda edizione

MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 16 gennaio 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cresce il traffico rispetto alle puntate della seconda edizione (+275%) e a quelle di sette giorni fa (+10%).

pubblicato 17 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:29

Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che sono riusciti a generare la nona e la decima puntata terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e le puntate talent di SkyUno andate in onda giovedì 16 gennaio 2014 (Qui il nostro Liveblogging).

La quinta serata che SkyUno ha dedicato al talent culinario ha portato 7.183 utenti (+12% rispetto a sette giorni fa) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale @masterchef.it e l’account ufficiale @masterchef_it. Il traffico generato è stato pari a 27.858 tweet (+10% rispetto a sette giorni fa). I numeri sono nettamente superiori alle medesime puntate dell’edizione precedente: +275% di tweet (all’epoca furono 7.526) creati dal 233% in più degli utenti (all’epoca furono 2.156). Per quanto riguarda gli All Tracker bisogna segnalare un leggero aumento rispetto alle scorse puntate: gli utenti totali sono passati da 8.167 a 8.870 (+9%) e i tweet da 30.367 a 32.668 (+8%). Confrontando i dati All Tracker di ieri con quelli della scorsa edizione si registra una crescita di gran lunga superiore: +300% di tweet, generati dal 248% in più di utenti.

L’infografica ci segnala i due momenti più chiacchierati della serata: alle 21.51 557 tweet commentano la decisione di Rachida di voler abbandonare il programma, mentre alle 22.27 425 tweet sono dedicati a Joe Bastianich che impara le regole del polo. Bisogna segnalare anche il picco delle 23.05, quando 329 tweet hanno avuto come tematica l’appello che Alberto ha fatto ai giudici al momento della scelta del secondo eliminato.

STV_HL_MasterChef3_PT9-10_16-01-2014

MasterChef 3 – Grafici nona e decima puntata

Dai grafici di questa settimana si evince che:

– l’iPhone è sempre il device preferito da chi twitta di Masterchef (46,1% dei tweet), mentre cala Android, che passa dal 21,9% al 21,1% e resta stabile il web (13,7% dei tweet come sette giorni prima).

– tra i giudici per la prima volta dall’inizio della terza stagione cala l’interesse nei confronti di Bruno Barbieri che passa dal 31,7% al 30,5%. Cala ancora Joe Bastianich, che scende dal 47,8% al 45,7%. Cresce di oltre tre punti Carlo Cracco che passa dal 20,5% al 23,8%.

– tra i concorrenti Rachida si conferma la più chiacchierata con ben 5462 citazioni (quasi 800 in più della scorsa settimana). Alberto, nuovamente secondo, ottiene quasi il triplo delle citazioni rispetto alle precedenti puntate passando da 912 a 2792 citazioni. Alle loro spalle troviamo Laura (nuovamente terza con 841 citazioni), Emma (quarta, anche grazie alla vittoria della prima prova, con 677 citazioni) e Beatrice (ancora quinta con 527 citazioni). Crolla Federico, la scorsa settimana quarto, ora nelle retrovie con 78 citazioni. Non destano grande attenzione Ludovica (56 tweet), Michele G (36 tweet), Michele C (33 tweet).

TPM ALL / OFFICIAL TRACKER
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TORTA DEVICE
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TORTA GIUDICI
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TPM GIUDICI
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CLASSIFICA CONCORRENTI
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Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

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