Home Fino all’ultima meta – Speciale Italia, su DMAX il meglio degli Azzurri al 6 Nazioni di Rugby

Fino all’ultima meta – Speciale Italia, su DMAX il meglio degli Azzurri al 6 Nazioni di Rugby

Continua la ‘campagna’ pro Rugby in attesa del Torneo RBS 6 Nazioni, al via il 1° febbraio in esclusiva sul canale 52 del DTT.

pubblicato 19 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:24

Mentre Chef Rubio è ancora in giro per l’Italia a fare Il Cacciatore di Tifosi e nel daytime continuano le pillole per raccontare la Nazionale e le sue cinque avversarie, DMAX offre un nuovo documentario messo su dalla squadra di Simona Ercolani per riproporre al pubblico tv le emozioni del rugby in Italia.

Si tratta di un appuntamento speciale di Fino all’ultima meta, programma in striscia del daytime, che stasera, domenica 19 gennaio, alle 23,15 in prima tv e in esclusiva propone una sorta di best of dell’esperienza della Nazionale Azzurra di Rugby nel Torneo 6 Nazioni.

Uno speciale costruito con le testimonianze di chi era in campo fuse agli estratti delle telecronache (in perfetto stile “Sfide” insomma), per ‘gasare’ il pubblico in vista dei prossimi impegni della Nazionale. Un modo per far rivivere ai protagonisti e ai tifosi (e per fa conoscere ai neofiti) i momenti più emozionanti per gli Azzurri nel torneo più importante della palla ovale.

Era il 2000 quando l’Italia entrò ufficialmente nel ‘sancta sanctorum’ del rugby internazionale e fu ammessa al torneo più esclusivo che questo sport conosca con la ‘benedizione’ di Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda e Francia. Un’investitura che ha portato croci e delizie: dalla vittoria contro la Francia nel 1997, che sancì di fatto l’ammissione all’allora Cinque Nazioni, al debutto vittorioso dell’aprile 2000 contro la Scozia detentrice del titolo, passando per i tanti Cucchiai di Legno consegnati all’ultima squadra in classifica e arrivando alla vittoria con l’Irlanda del 2013 all’Olimpico di Roma.

A 14 anni dall’ingresso nel Torneo, sono ancora tante le ‘prime volte’ che gli Azzurri vivono e fanno vivere al proprio pubblico e se ne ripercorrono alcune con le testimonianze di chi è stato in campo in questi 14 anni. Il risultato è una sorta di ‘minitorneo’ virtuale e ideale, che raccoglie i match più belli per ciascuno dei cinque avversari dell’Italia finora giocati. Un best of commentato da colonne del rugby azzurro, come Diego Dominguez, Mirco Bergamasco, Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni, Alessandro Troncon, Paolo Vaccari, Giovanbattista Venditti, Andrea Scanavacca e Pablo Canavosio.

VI lasciamo al promo e vi ricordiamo l’appuntamento per stasera alle 23.15 su DMAX.

 

 

DMAX