Claudio Abbado, gli omaggi in Tv: concerti e documentari su Rai Storia e Rai 5
A due giorni della scomparsa di Claudio Abbado la Rai continua a offrire appuntamenti per ricordare il maestro attraverso la sua arte.
I palinsesti tv si ritagliano un po’ di spazio per ricordare il Maestro nei giorni del cordoglio
Rai Storia (DTT, 54) dedica il pomeriggio di oggi, mercoledì 22 gennaio, ad Abbado con una programmazione speciale al via alle 17.30 con una puntata di Res Gestae che ne ripercorre la vita e la carriera; subito dopo va in onda, integralmente, il documentario Grandi direttori d’orchestra, realizzato nel 1974 da Corrado Augias con la regia di Vittorio Armentano che segue il lavoro del Maestro al Teatro alla Scala, di cui fu direttore musicale dal 1968 al 1986.
Ricordiamo, invece, che domani, giovedì 23 gennaio, Rai 5 propone dalle 21.15 l’opera “Così fan tutte” di Mozart, che ha aperto nel 2000 la stagione lirica del Teatro Comunale di Ferrara. Si tratta dell’allestimento del regista napoletano Mario Martone, con scene di Sergio Tramonti, costumi di Vera Marzot e luci di Pasquale Mari. Sul podio Claudio Abbado alla guida della Mahler Chamber Orchestra. Replica alle 10.00 di domenica 26.
Claudio Abbado, gli omaggi in Tv: su Rai e Sky Arte speciali e documentari
Claudio Abbado è morto oggi, lunedì 20 gennaio, a 80 anni dopo una lunga malattia e la notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo, portando con sé cordoglio e tristezza per la scomparsa di un grande maestro del podio.
Per ricordarlo questa sera alle 20.05 Rai 3 trasmette uno Speciale Che Tempo che Fa con alcune delle partecipazioni di Abbado al programma di Fabio Fazio (e lo ricordiamo ospite anche a Vieni Via con Me). La puntata di Sconosciuti, quindi, non andrà in onda. In basso un estratto da una puntata del 2010 in cui Abbado ‘duettava’ con Luciana Littizzetto.
Rai 5, invece, cambia il suo prime time e al posto del teatro di Pirandello stasera alle 21.15 trasmette la Sinfonia n.6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale”, registrata all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, e la Sinfonia n.9 in re minore op. 125 di Beethoven, registrata all’Auditorium della Filarmonica di Berlino, entrambe eseguite dai Berliner Philarmoniker diretti dal Maestro.
Domani, martedì 21, alle 7:00 e alle 16:50, e giovedì 23, alle 7:00, va in onda invece la Sinfonia n.5 in do minore op.67 di Beethoven, sempre eseguita dai Berliner Philarmoniker, diretti da Claudio Abbado.
Nel prime time di giovedì 23, inoltre, dalle 21.15 sarà trasmessa l’opera “Così fan tutte” di Mozart, diretta da Claudio Abbado, dal Teatro Comunale di Ferrara (replicata alle 10.00 di domenica 26).
Anche Sky Arte HD cambia questa sera il suo prime time, trasmettendo alle 21.10 il docufilm Claudio Abbado – L’altra faccia della musica. Un modo per raccontare al pubblico l’altra ‘faccia’ del Maestro, quella ‘lontana’ dai grandi teatri internazionali e dai prestigiosi podii in giro per il mondo, quella che hanno conosciuto centinaia di ragazzi a Cuba e in Venezuela tra il 2005 e il 2006.
il documentario, realizzato e diretto da Helmut Failoni e Francesco Merini, testimonia proprio i viaggi di Abbado tra Caracas e L’Avana tra il 2005 e il 2006 per partecipare al progetto Sistema Orchestrale, grazie al quale migliaia di ragazzi sono riusciti ad allontanarsi dalla strada per avvicinarsi alla musica e che ha portato alla nascita di oltre 100 orchestre giovanili nell’area.
Un altro modo, non meno efficace dei concerti e degli speciali, per ricordare l’eredità lasciataci dal Maestro.