Le Invasioni Barbariche, analisi twitter puntata 17 gennaio 2014: 11353 tweet per la prima puntata
Le Invasioni Barbariche: l’analisi dei risultati della puntata d’esordio della nuova stagione del talk show condotto da Daria Bignardi.
Oggi, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che ha generato la prima puntata dell’edizione 2014 de Le invasioni barbariche su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e la puntata del talk show di La7 andata in onda venerdì 17 gennaio 2014 (Qui il nostro Liveblogging)
La puntata d’esordio del programma condotto da Daria Bignardi ha portato 4.111 persone ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale #LeInvasioni e l’account ufficiale @LeInvasioni. Il traffico generato è stato pari a 11.353 tweet. Gli utenti si dimostrano molto legati fedeli ai contatti ufficiali, tant’è che gli All Tracker sono di poco superiori agli Official: 5.069 utenti hanno scritto 13.344 tweet.
Dall’infografica possiamo rilevare i 3 momenti che hanno generato più traffico, ovvero quello che si è alle 21.38 (125 tweet quando Renzi parla del foglio Excel creato con le cose da fare per l’Italia), quello delle 22.09 (133 tweet durante l’incontro tra Dario Fo e Mika) e quello delle 22.15 (135 tweet quando Dario Fo e Mika cantano Ho visto un re).
CONFRONTO CON ALTRI PROGRAMMI DI VENERDI’ 17 GENNAIO 2014
Le Invasioni Barbariche è stato il generale il programma più twittato della prima e della seconda serata ad eccezione dei primi quindici minuti dove ha perso in sovrapposizione con The Apprentice e del periodo 23.09-23.32 quando sono stati generati meno tweet rispetto a quelli de Il boss delle cerimonie.
Le invasioni barbariche – Grafici interattivi prima puntata
Grazie al grafico dedicato al cast (ospiti e conduttrice) si può notare che Mika ha accentrato il maggior numero dei tweet (il 30%) generati dagli utenti del popolare social network, seguito da Matteo Renzi (26,4%), Dario Fo (19,3%), Daria Bignardi (12,9%), Fabio Volo (6,1%) e Valeria Bruni Tedeschi (5,3%).
TPM ALL / OFFICIAL TRACKER
UPM ALL / OFFICIAL TRACKER
TORTA DEVICE
TORTA CAST
Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.
Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.