Detto fatto, quando il tutorial serve a tirare lo scarico (prima della pubblicità)
Nella puntata di Detto Fatto di mercoledì 22 giugno 2014 gli idraulici Davide e Manuel hanno insegnato a cambiare la vaschetta del water
Sia chiaro, il sottoscritto ha un po’ paura ad avventurarsi in questo post, perché poi sembra che ogni pretesto è buono per parlare di Detto fatto, che bisogna parlarne bene per forza, che Caterina Balivo è una nostra amica.
Niente di tutto ciò. Facciamo finta che non abbiamo scritto di Detto fatto anche ieri (per variazioni di palinsesto), dimentichiamoci per un attimo la Balivo. Oggi più redattori di TvBlog sono rimasti sorpresi nel sintonizzarsi su RaiDue e trovare un primo piano epocale: quello sulla tavoletta del water.
La conduttrice di Detto fatto ha lanciato la pubblicità di Detto fatto Light, ritornato alla collocazione delle 14.00, dichiarando:
“Allora apriamo il nostro wc e andiamo in pubblicità”.
Il tutto mentre un vecchietto travestito da Superman era seduto sulla tazza: una scena gobibilmente trash.
Con Detto fatto la tv dell’how to do ha superato, insomma, ogni confine ripartendo dai “bisogni primari” dell’uomo impedito medio. Un signore si è, infatti, rivolto alla trasmissione per imparare a montare la vaschetta del wc.
Ad aiutarlo i giovanissimi idraulici Davide e Manuel, vestiti genialmente – va detto – da Super Mario con tanto di musichetta a tema. “Hanno poco più di vent’anni, ma già con un mestiere”, ha sottolineato orgogliosa la conduttrice.
I due tutor ci hanno insegnato che la vaschetta va cambiata “se l’acqua continua a scorrere, il galleggiante non funziona bene o c’è un problema alla campana”
E hanno risposto a domande apparentemente banali della conduttrice come “dove si trova il generale dell’acqua”?, oppure “va chiusa necessariamente la chiave del generale oppure basta chiudere il rubinetto?”.
Insomma, è tirando lo scarico che RaiDue ha superato il modello aspirazionale di Real Time, che negli ultimi anni ci ha allevati a smalti e cupcake, cake design e tuttofare dai tre zeri in su.
Detto fatto con pochi spicci ti aiuta a districarti nei veri bisogni(ni) quotidiani, perché si sporca le mani con i lavori di casa. E’ il tutorial del servizio pubblico, quello che compreresti in offerta speciale su Groupon. E in ogni puntata ti insegna una cosa nuova che ti facilita davvero la vita. Non è poco di questi tempi: creatività e funzionalità low cost. Con un pizzico di ironia.