Home Ballando con le Stelle Brignano, La Pista, Si può fare: Rai1 punta tutto sul venerdì, con il sabato nella testa

Brignano, La Pista, Si può fare: Rai1 punta tutto sul venerdì, con il sabato nella testa

Tra ballo e comicità, Raiuno punta tutto sulla giornata di venerdì sera per consolidare il suo successo nel prime time.

di Hit
pubblicato 24 Gennaio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:01

Si comincia dopo il Festival di Sanremo con l’attesissimo oneman show di Enrico Brignano: Il meglio d’Italia, praticamente il suo show teatrale arricchito da ospiti: comici e cantanti. Le puntate saranno 4 a partire da venerdì 28 febbraio, subito dopo l’abbuffata sanremese. Il programma è prodotto dalla Ruvido.

A seguire RaiUno tornerà a scatenarsi con le danze, andrà in scena La pista, format colombiano, dove le danze latino americane fanno da cornice e spesso da quadro ad un’esibizione canora. Una sorta di Ballando con le stelle a squadre, con il vip canterino e gruppi di salsa, merengue e bachata a scatenarsi intorno.
Al momento sono previste 4 puntate dal 28 marzo al 25 aprile. Al timone ci sarà Flavio Insinna, che dopo i molti dubbi dovrebbe aver sciolto la riserva e accettato la sfida. La casa di produzione è Endemol, la stessa di Affari tuoi.

A partire dalla settimana dopo, cioè da venerdì 2 maggio andrà in onda Si può fare, che dovrebbe avere un anteprima in preserale il 25 aprile per poi diventare a tutti gli effetti una prima serata il venerdì successivo. Il varietà sarà condotto da Carlo Conti, verrà prodotto dalla Ambra la nuova società di Marco Bassetti, che ha già debuttato la scorsa stagione con Jump, il programma di tuffi di Canale 5. Nel varietà un non famoso talentuoso mostrerà un’esibizione che successivamente un vip dovrà replicare. Il non famoso diventerà anche il coach del vip, come nel classico meccanismo del talent show.

Il programma fonde insieme alcune caratteristiche di altri formati tra acrobazie, virtuosismi, attrazioni, tip tap, hip hop, pole dance, danza del ventre, Bollywood. Ad occhio e croce strizza l’occhio a Got Talent con una spruzzata di Amici e Ballando con le stelle. Se per il venerdì giorno ambitissimo per la scarsa concorrenza, la Rai ha già pronto il suo piano, per il sabato è tutto ancora da decidere, nessuno vuole andare contro la sanguinaria. Fermo restando Ti lascio una canzone che andrà in onda fino al 2 aprile sfidando C’è posta per te e forse l’inizio di Amici.

Contro l’invincibile Maria De Filippi nessun conduttore si contrappone volentieri. Nel tempo le vittime sacrificali più ricorrenti sono state le coraggiose Milly Carlucci e Antonella Clerici, che se la sono sempre cavata con onore e in qualche caso, raro per la verità, hanno anche ribaltato il pronostico. E’ andata peggio a Carlo Conti che da allora ha difeso con le unghie e con i denti il suo spazio del venerdì dove ha costruito il più grande successo della stagione. L’ottimo Tale e quale Show che giustamente non vuole promuovere al sabato, nell’unica occasione infatti pur ottenendo un dignitoso 21%, ha visto prevalere la corazzata di Italia’s got Talent ben sopra il 30% di share, mentre, sempre a proposito di Conti, C Factor sarebbe in attesa di collocazione a fine primavera. Per sfidare Amici in primavera al momento non c’è niente di certo all’orizzonte, o meglio, come vi abbiamo dato conto in anteprima, un’opzione potrebbe essere quella di dare spazio ad un nuovo varietà musicale condotto da Pupo, ma è tutto ancora da decidere.

In quello slot non ci vuole andare nessuno, chissà chi sarà l’intrepido o intrepida che oserà sfidare il regno di Maria? Lo scopriremo presto.

Antonella ClericiBallando con le StelleCarlo ContiFlavio Insinna