Analisi Auditel – C’è posta per te fra Sogno e son desto e Castle
La terza ed ultima emissione dello spettacolo musicale Sogno e son desto è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 25 gennaio 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la terza puntata del varietà C’è posta per te.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il telefilm Castle, mentre Rai3 ha passato il film Indiana Jones e l’ultima crociata. Italia1 ha trasmesso il lungometraggio Harry potter e la pietra filosofale, mentre Rete4 ha diffuso due puntate del telefilm The closer e La7 il film di Paolo Sorrentino Il divo. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sotto la linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scorre sulla linea del 20% e quella nera del Tg La7 si ferma di poco sopra la soglia del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi, curva questa che scorre fra il 19 ed il 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia scorre fra il 16 ed il 19% di share.
Prime time con la curva arancione del varietà di Canale5 C’è posta per te che si porta da subito al comando, passando dal 15 al 24% di share. La curva blu dello spettacolo musicale di Rai1 Sogno e son desto passa dal 14 al 22% di share, per poi stabilizzarsi nella corsia che va dal 15 al 20% di share. Segue dapprima la curva verde di Che tempo che fa, in seguito scorrono a braccetto le curve di Rai2 con il telefilm Castle e di Italia1 con il film Harry Potter e la pietra filosofale. Seconda serata con la curva arancione di Canale5 con il finale di C’è posta per te che prende a salire, fino a chiudere sulla linea del 35% di share, mentre la curva blu di Sogno e son desto si posiziona di poco sopra la linea del 20% di share.
Picco in valori assoluti di C’è posta per te alle ore 22:52 con 7.491.000 telespettatori ed il 30,40% di share, su una platea totale in quel momento di 24.631.000 telespettatori, mentre il picco di Sogno e son desto è alle ore 21:46 con 6.227.000 telespettatori ed il 22,64% di share, durante l’esibizione canora di Ranieri assieme a Gino Paoli e Stefania Sandrelli in “Quattro amici al bar”.