Le Invasioni Barbariche, analisi twitter puntata 24 gennaio 2014: crollano le interazioni -53%
Le Invasioni Barbariche: l’analisi dei risultati della seconda puntata della nuova stagione del talk show condotto da Daria Bignardi. Calano le interazioni su Twitter.
Oggi, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che ha generato la seconda puntata dell’edizione 2014 de Le invasioni barbariche su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e la puntata del talk show di La7 andata in onda venerdì 24 gennaio 2014 (Qui il nostro Liveblogging)
La seconda puntata del programma condotto da Daria Bignardi ha portato 2.226 persone (-46% rispetto a sette giorni fa) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale #LeInvasioni e l’account ufficiale @LeInvasioni. Il traffico generato è stato pari a 5.385 tweet (-53% rispetto alla settimana prima). Il trend negativo è confermato dagli All Tracker: gli user passano da 5.096 a 2.808 (-45%) e i tweet da 13.344 a 6.445 (-52%). Stando così i risultati si può dedurre che la quantità di tweet e il numero di utenti che la trasmissione riesce a coinvolgere dipendono molto dall’appeal che gli ospiti hanno sugli utenti di Twitter.
Dall’infografica possiamo rilevare tre dei momenti che hanno generato più traffico, ovvero quello che si è alle 22.39 (95 tweet durante l’intervista a Silvan), quello delle 21.41 (59 tweet alla fine dell’intervista a Matteo Salvini) e quello delle 23.16 (50 tweet durante l’esibizione di Giorgia).
Le invasioni barbariche – Grafici interattivi seconda puntata
Grazie al grafico dedicato al cast (ospiti e conduttrice) si può notare che il personaggio più chiacchierato è stato il Mago Silvan con il 26,8% dei tweet. A seguire: Matteo Salvini, 18,8%, Michele Serra, 10%, Giorgia 9,3%, Michele Bravi, 6,7%, Giulia e Maisha Kyenge 4,4% e Ale e Franz 3,8%. Cresce in percentuale l’interazione attorno alla figura di Daria Bignardi che passa dal 12,9% al 20,2%.
TPM ALL / OFFICIAL TRACKER
UPM ALL / OFFICIAL TRACKER
TORTA DEVICE
TORTA CAST
Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.
Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.