Rissa alla Camera, al Tg La7 lo scontro Dambruoso-Lupo (VIDEO)
La votazione sul decreto legge Imu – Bankitalia si trasforma in una ‘rissa’: e arriva la prova tv su quanto accaduto tra la Cittadina Lupo e il Deputato Dambruoso.
Un video trasmesso ieri sera dal Tg La7 e introdotto da Enrico Mentana sembra fare chiarezza su quanto successo ieri, 29 gennaio 2014, alla Camera dei Deputati dopo l’approvazione del Decreto Imu-Bankitalia, che ha scatenato gran bagarre in Aula e la conseguente occupazione della Sala del Mappamondo. La deputata Loredana Lupo, del M5S, aveva accusato ieri il collega Stefano Dambruoso, di Scelta Civica, di averla colpita in faccia, di averla schiaffeggiata mentre tentava di conquistare i banchi del Governo. Immediata la replica di Dambruoso che aveva “escluso assolutamente lo schiaffo, al massimo un contatto fisico per bloccare un’aggressione alla presidente Boldrini“, come riportato dal Corriere della Sera e come dichiarato anche a La Zanzara di Giuseppe Cruciani su Radio24.
Il servizio del Tg La7 (in apertura di post) mostra invece cosa è davvero successo tra i due deputati al termine di una giornata a dir poco tesa – e che si trascina ancora oggi, come racconta Polisblog – all’insegna dell’ostruzionismo del Movimento 5 Stelle per impedire la votazione finale sul Decreto Legge Imu – Bankitalia. Quando la Presidente Boldrini ha interrotto gli interventi, applicando la cosiddetta ‘ghigliottina’ – ovvero la possibilità di interrompere gli interventi previsti per dare spazio alla votazione, come deciso dalla conferenza dei capigruppo – in Aula si è scatenato l’inferno. Mentre i deputati provvedevano al voto, sancendo a maggioranza l’approvazione del decreto, i deputati del Movimento 5 Stelle hanno ‘assaltato’ i banchi del Governo, per occuparli. Da qui la bagarre, con tutto quello che il servizio del Tg La7 ha mostrato anche in merito alla ‘manata’ denunciata dalla Lupo e negata da Dambruoso.
Il video è stato oggetto anche di commenti in diretta nella puntata di ieri de La Gabbia e non ha mancato di scatenare reazioni anche su Twitter e sui social network. E oggi alla Camera il clima è ancora teso.