Omicidio Meredith, Amanda e Raffaele condannati: Porta a Porta commenta la sentenza
Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono stati condannati: la sentenza è stata letta alle 21.57 e a Bruno Vespa è pronto a commentarla.
Il Tribunale di Firenze ha confermato le condanne ad Amanda Knox e Raffaele Sollecito per l’omicidio di Meredith Kercher: il processo per il delitto della studentessa inglese è arrivato a una nuova sentenza di Appello che ha ribaltato quella di Perugia del 2011 e ha confermato in sostanza il primo grado. Per Amanda una condanna di 28 anni e sei mesi di reclusione, per Raffaele Sollecito 25 anni e il divieto di espatrio, per il quale gli verrà ritirato il passaporto (e potete ascoltare la sentenza nel video d’apertura).
La sentenza è stata trasmessa in diretta dalle reti all news, ma Bruno Vespa è già pronto con una puntata di Porta a Porta tutta dedicata alla sentenza, nella quale ricostruirà il delitto, le prove, il percorso giudiziario e commenterà con gli ospiti in studio le novità arrivate da Firenze. L’appuntamento è per le 23.15 su Rai 1.
A seguire, però, questa lunga giornata c’è stato Crimeblog, che ha aggiornato minuto per minuto le notizie di un pomeriggio fatto di rinvii: la lettura della sentenza era infatti prevista per le 17.00, quindi è slittata alle 20.00, quindi alle 21.30 ed è stata letta solo a pochi minuti dalle 22.00.
“La lunga camera di Consiglio testimonia un verdetto dibattuto”
ha commentato l’avvocato Luciano Ghirga, del collegio difensivo di Amanda Knox, ai giornalisti assiepati davanti al Palazzo di Giustizia di Firenze. Si è espressa anche Giulia Buongiorno, avvocato difensore di Raffaele Sollecito, che ha rassicurato sulla presenza di Raffaele ancora in Italia – stamattina era in Tribunale, ma nel pomeriggio è andato via e al momento non si sa dov’è – e sul ricorso in Cassazione. Il processo non è ancora finito, ha ribadito la Buongiorno, e solo dopo il terzo grado di giudizio potrà essere scritta la parola fine sul processo per l’omicidio di Perugia.
Per adesso si può iniziare a sviscerare il verdetto nel salotto di Vespa: la ‘compagnia del giro delitti’, con Simonetta Matone, Paolo Crepet e Roberta Bruzzone, è pronta. E’ c’è anche il plastico