Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 30 gennaio 2014: +7% rispetto alla scorsa settimana, +127% rispetto alla seconda edizione
MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 30 gennaio 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cresce il traffico rispetto alle puntate della seconda edizione (+127%) e a quelle di sette giorni fa (+7%).
Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che sono riusciti a generare la tredicesima e la quattordicesima puntata terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e le puntate del talent di SkyUno andate in onda giovedì 30 gennaio 2014 (Qui il nostro Liveblogging).
La settima serata che SkyUno ha dedicato al talent culinario ha portato 6.996 utenti (+4% rispetto a sette giorni fa) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale @masterchef.it e l’account ufficiale @masterchef_it. Il traffico generato è stato pari a 28.290 tweet (+7% rispetto a sette giorni fa). I numeri decisamente superiori alle medesime puntate dell’edizione precedente: +127 di tweet (all’epoca furono 12.464) creati dal 122% in più degli utenti (all’epoca furono 3.146). Gli All Tracker sono stabili rispetto alle scorse puntate: gli utenti totali sono passati da 8.698 a 8.554 (-2%) e i tweet da 32.111 a 33.068 (+3%). Confrontando i dati All Tracker di ieri con quelli della scorsa edizione si registra l’ennesima forte crescita: +151% di tweet, generati dal 152% in più di utenti.
L’infografica ci segnala tre tra i momenti più chiacchierati della serata: alle 21.45 584 tweet commentano Rachida che si schiera apertamente contro la possibilità che uno dei sei concorrenti di MasterChef sia ripescato; alle 22.24 415 tweet sono dedicati al taglio della carne effettuato dalla squadra blu durante la prova in esterna; alle 22.46 457 tweet riguardano lo scambio di battute piuttosto pepate tra Emma e Rachida.
MasterChef 3 – Grafici tredicesima e quattordicesima puntata
Dai grafici di questa settimana si evince che:
– Il device più utilizzato per twittare durante MasterChef è ancora una volta l’iPhone. Cresce l’utilizzo che passa dal 45,5% al 47,3%. Cresce Android (da 21,2% a 22,4%), cala l’utilizzo del web (da 14,1% al 12,1%).
– Joe Bastianich è sempre il giudice più twittato con il 43,2% del traffico dedicato a lui (ma perde oltre il 16%). Raddoppia il traffico dedicato a Bruno Barbieri che passa dal 15,7% al 33,22%. Stabili le interazioni dedicate a Carlo Cracco che passano dal 24,8% al 23,6%.
– Classifica concorrenti: Rachida non si ferma e sfonda il muro degli 8000 tweet (8.238); Alberto, escluso dalla prova in esterna e poco visibile nella prima prova crolla in quinta posizione con 1.269 citazioni (settimana scorsa i tweet erano 2.088); Beatrice, ripescata, è seconda con 1.956 tweet, davanti a Eleonora (1.927 tweet) e Almo (1.363 tweet). Tra i concorrenti ancora in gara continua a non creare interesse Michele Cannistraro (49 citazioni).
TPM ALL / OFFICIAL TRACKER
UPM ALL / OFFICIAL TRACKER
TORTA DEVICE
TORTA GIUDICI
TPM GIUDICI
CLASSIFICA CONCORRENTI
NOTE METODOLOGICHE
Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.
Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.