Simona Ventura a Domenica In da Mara Venier: un tè e biscotti tra suocera e nuora e nulla più
La conduttrice è stata ospite di Mara Venier.
L’annunciata partecipazione di Simona Ventura, in qualità di ospite al cospetto di Mara Venier, nella puntata odierna di Domenica In, aveva tutta l’aria del colpaccio ma solo all’apparenza.
Dopo aver lasciato la Rai, come ben ricordiamo, la conduttrice di Chivasso non ha certo risparmiato interviste al veleno riguardanti i suoi ultimi anni trascorsi nella tv di Stato. Il suo ritorno in Rai, seppur solamente come ospite, quindi, non poteva non destare curiosità.
La Ventura, però, ha scelto di ritornare da mamma Rai in punta di piedi, senza fare troppo clamore, accolta da quella che, nella vita reale, è una “quasi” mamma ossia Mara Venier, moglie di Nicola Carraro, padre dell’attuale compagno di Simona, Gian Gerolamo Carraro detto Gerò.
Questa intervista, quindi, non poteva non consumarsi in un’atmosfera familiare. Più che un faccia a faccia, si è trattato di una chiacchierata gioviale tra suocera e nuora, il classico incontro cordiale con tè e biscotti, in questo caso senza tè e biscotti.
Dalle parole d’esordio (“Molto emozionata, è bello ritrovare le maestranze che fanno grande la tv pubblica italiana”), ti aspetti una Simona Ventura assolutamente non in vena di polemiche. Qualche sussulto d’orgoglio, però, si è successivamente notato con le dichiarazioni riguardanti l’Isola dei Famosi. Ricordando il suo storico sbarco sull’Isola, avvenuto nel corso dell’ultima edizione da lei condotta, Simona ha dichiarato:
Io muoio sempre in battaglia, non mi piego, piuttosto mi spezzo, su quell’edizione dell’Isola, si sono palesate un po’ di nubi. Parte dell’azienda voleva un flop che creasse la frattura tra la Rai e l’Isola dei Famosi. Piuttosto che scrivere il mio nome su un flop de L’Isola, sono andata lì a dare manforte anche alle 150 persone che lavorano lì. E’ stata una grandissima esperienza e la gente ha capito che facevamo sul serio. Da lì, è tornata l’Isola che noi tutti amiamo. Per strada, mi chiedono quando torna l’Isola dei Famosi. Era uno specchio della nostra società.
Ricordando l’edizione 2008, nella quale Mara Venier ha partecipato come opinionista fissa, tra la padrone di casa e l’ospite, non si sono lesinati complimenti reciproci. Mara Venier:
E’ stata un’edizione spettacolare. Eravamo a Miami e tu mi chiesi: “Faresti l’opinionista?”. Io dissi: “Solo se mi metti con Luca Giurato”.
La Ventura, successivamente, ha elogiato la padrona di casa:
Tu hai aperto la strada alla conduzione unica femminile. Prima di te, le donne co-conducevano e basta.
Simona Ventura ha anche parlato del suo Festival di Sanremo, la famosa edizione 2004 boicottata dalle major, sviluppatasi tra mille difficoltà e “salvata” da Adriano Celentano. Il sensazionalismo della Venier è apparso inutile (“Quel Sanremo è stato il tuo punto d’arrivo”) ma la voglia di Simona Ventura di vedere il bicchiere mezzo pieno, invece, si è rivelata ammirevole e molto più sincera:
Sanremo è un treno che difficilmente sarebbe passato di nuovo. L’ho preso praticamente dieci giorni prima. Adriano Celentano ci ha salvato capre e cavoli. Sanremo dà la patente del grande conduttore. Quindi per un conduttore, soprattutto per me, è stata una grandissima soddisfazione. Non un punto d’arrivo ma una grande soddisfazione.
Difficile captare un senso recondito a questa intervista.
Non si può nemmeno affermare con certezza che la Venier abbia voluto preparare il terreno per un ipotetico ritorno in Rai di Simona Ventura, considerando che la sua attuale avventura a Sky (che potrebbe compiere un salto di qualità con l’arrivo sul satellite di Italia’s got talent) è stata “celebrata” con l’ospitata degli Ape Escape (per la gioia dell’Usigrai…).
Le stoccatine alla Rai, inoltre, ci sono state (anche se, in realtà, nulla di nuovo).
Come già scritto, abbiamo visto una conversazione tra parenti e nulla più.