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Super Bowl 2014, record per la Fox: la partita vista da 111,5 milioni di telespettatori

Il Super Bowl 2014 è stato vista da 111,5 milioni di telespettatori, diventando il programma più visto d’America. Bene New Girl, visto da 25,1 milioni di persone (11.8 rat.)

pubblicato 3 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:42

UPDATE 22:18 I dati ufficiali sono ben distanti da quelli preliminari, tant’è che il Super Bowl 2014 è il programma più visto nella storia della tv in America, con 111,5 milioni di telespettatori, battendo il risultato del 2012. Confermati i dati di “New Girl”.

Super Bowl 2014: dati preliminari

Nessun record, almeno stando ai dati preliminari, per il Super Bowl 2014, andato in onda questa notta sulla Fox e cha ha visto vincere i Seattle Seahawks contro i Denver Broncos per 43-8 (su OutdoorBlog il resoconto della gara). La partita, che comunque ha registrato ascolti altissimi, confermandosi come l’evento sportivo dell’anno, è stata seguita da 96,8 milioni di telespettatori, con un rating nella fascia 18-49 anni del 34.4. Dati in calo rispetto all’anno scorso, quando la gara, in onda sulla Cbs, fu seguita da 108,6 milioni di persone.

Numeri da prendere con cautela, dal momento che la Fox deve ancora comunicare le cifre esatte: ma stando a questi ascolti, il Super Bowl non è riuscito a superare il record del 2012, quando la partita -in onda sulla Nbc– fu vista da 111,3 milioni di telespettatori. In particolare, bisogna andare al 2009 per avere un altra finale sotto i 100 milioni di persone: la partita, anche quell’anno trasmessa dalla Nbc, fu vista da 98,7 milioni di telespettatori.

I dati cambieranno nelle prossime ore, e ci potrebbe essere un importante aumento di telespettatori, ma è difficile che il Super Bowl 2014 raggiunga le cifre degli ultimi anni. Resta comunque un evento seguitissimo, per cui gli investitori pubblicitari spendono milioni di dollari per realizzare spot che saranno visti da milioni di persone (qui trovate quelli diffusi online). In questo, il record è stato superato: trenta secondi di spot per il Super Bowl di quest’anno sono costati 4 milioni di dollari, mentre l’anno scorso la cifra era di 3,8 milioni di dollari.

E se il “Post game” è stato seguito da 46,1 milioni di telespettatori (18.1 rat.), meglio dell’anno scorso è andato lo show che di solito segue la partita. Quest’anno è toccato a “New Girl”, con un episodio con Prince guest-star: la puntata è stata vista da 25,1 milioni di persone (11.8 rat.), in salita rispetto ad “Elementary”, visto l’anno scorso da 20,8 milioni di telespettatori. La decisione di mandare in onda subito dopo anche “Brooklyn Nine-Nine” è servita alla Fox per far conoscere al vasto pubblico la nuova comedy, in onda dall’autunno: l’episodio è stato visto da 14,8 milioni di persone (6.7 rat.).