12.48 La conferenza stampa è terminata.
12.45 Trussardi sostiene che il suo ruolo non sarà paragonabile a quello che qualche suo collega imprenditore ha già ricoperto in tv:
Briatore ha più del doppio dei miei anni, quindi non mi paragono, Bastianich oltre ad avere un’età completamente diversa, fa anche una cosa completamente diversa da me in tv. Questo è un format valido e forte, il paragone non sussiste.
12.43 Eva Herzigova sembra essere tuttora stupita dal suo ruolo:
Non ho mai pensato di condurre un programma televisivo, ho cominciato a fare la modella da giovanissima e non pensavo nemmeno di fare quello.
12.39 Alberta Ferretti parla dei concorrenti in gara e dei parametri scelti dalla giuria per valutare il loro operato:
E’ normale che chi vedrà il programma, potrà giudicare un abito più interessante rispetto a un altro. Noi abbiamo cercato di premiare il percorso fatto da ogni concorrente e le sue potenzialità a prescindere dalla puntata singola. L’umiltà è una caratteristica che mi piace molto, ma le cose principali su cui ci siamo raccomandati con loro sono state un’identità forte e la riconoscibilità.
12.35 Trussardi sul come e perché abbia accettato di partecipare a Project Runway Italia:
Non è che vado a co-condurre Striscia la Notizia, vado a fare in televisione ciò che faccio normalmente nella mia vita di tutti i giorni. Io credo di aver giudicato in autonomia. Visto che tutto il pacchetto è molto professionale, mi sono convinto.
12.32 Arrivano le domande della stampa per Tomaso Trussardi: cosa non si dovrebbe mai indossare in televisione?
Bah, non si possono indossare i tessuti che “friggono”, penso. A parte questo ognuno ha il suo stile, siamo nel 2014. C’è chi non indossa nulla come chi è troppo coperto. Io vengo da un’azienda che ha fatto dell’eleganza il suo punto di forza: oggi la stiamo gestendo in modo più contemporaneo, noi la chiamiamo “eleganza rilassata”. L’eleganza per noi oggi è sinonimo di senza sforzo.
12.29 Ci viene mostrato ora un nuovo rvm con i giudici in azione. Meraviglioso il commento di Trussardi ad un malcapitato concorrente: “Ma hai fatto le orecchie da cocker alla gonna?”. Ah e poi c’è anche: “Capisco che il tuo intento fosse la seduzione, ma con questo vestito siamo al limite del bordello!”.
12.24 Il mentore Ildo Damiano prende la parola:
Non sarò solo il loro tutor ma anche la loro spalla su cui piangere. La cosa che mi ha colpito è che non hanno mai perso la voglia di fare e di creare qualcosa che potesse stupire i giudici, nonostante le critiche. Le giornate erano molto intense all’interne del loft perché si lavorava anche fino a mezzanotte la sera prima della runway! Io sono un po’ il mattatore del daytime e li porto a conoscere personaggi famosi del mondo della moda. Farò fare ai concorrenti cose molte strane, ve ne anticipo una: affiderò a uno di loro il compito di inventarsi degli outfit per cani in pochissimo tempo. E’ stata una punizione, ma ha portato ottimi frutti! Comunque mi ha stupito molto la loro creatività, erano tutti davvero bravi!
12.21 Ora è il turno di Tomaso Trussardi:
Mi piaceva il programma, lo guardavo e quando mi hanno proposto di partecipare alla versione italiana mi sono detto: “Perché no?”. Diamo spazio a persone che avranno la possibilità di mostrare quello che sanno fare, sono rimasto stupito dalla loro abilità tecnica. Si vocifera già che io sia il giudice più cattivo, ma non posso assicurarvi che sia così. Noi siamo professionisti che decidono di dare la loro professionalità all’interno del programma: io credo di essere stato il più naturale possibile come le mie colleghe di giuria. Non c’è una regola: in genere uno impara alcuni tecnicismi e poi se è fortunata viene preso a lavorare in un’azienda. Noi diamo la possibilità a chi vince (e anche a chi è bravo) di avere una possibilità all’interno di questo sistema. Poi, sembrerà banale, ma il difficile arriverà dopo…
12.18 Interviene Alberta Ferretti:
Sono una donna che accetta sempre le sfide e questa avventura televisiva sarebbe stata una cosa proprio nuova. Sono stata ospite a Project Runway America, ma qui in Italia avrò un ruolo ben diverso, quello di giudice. La moda italiana da un paio d’anni ha ripreso vivacità e spero che prosegua su questa linea. Questo talent può far emergere quanto la moda sia un lavoro che nasce dalla passione e dalla collaborazione. Spero di essere stata un giudice corretto e di aver aiutato i concorrenti con le mie critiche negative e positive.
12.15 Eva Herzigova prende la parola:
Giudicare non è facile, da tutta la vita sono abituata ad essere giudicata! E’ una cosa molto delicata soprattutto perché siamo in televisione. Poi i concorrenti sono vulnerabili e non vorresti mai ferirli. Sono stata sempre esigente ma costruttiva. Facendo film ho imparato a esprimermi davanti alle telecamere. Questo è un lavoro lungo dove si creano bellissimi rapporti. Devo dire che c’è stata anche una collaborazione creativa da parte di noi giudici, spero che si riesca a vederlo da casa. Noi abbiamo voluto aiutare i concorrenti a migliorare!
12.12 E niente poi così, d’improvviso, compare una delle concorrenti che sfoggia un paio di zeppe corredate da un discutibile (a mio parere, eh? poi fate voi) calzino bianco. Subito dopo arriva la dichiarazione “choc” di una altro concorrente: “Sono etero e nella vita voglio fare lo stilista”.
12.10 Ci vengono mostrati anche i primi problemi di convivenza nel loft. Una delle concorrenti, ad esempio, è basita: “Io non ho mai condiviso il bagno con altre cinque donne!”.
12.07 Nel corso dell’rvm una delle concorrenti in gara rivela: “Mi capita di avere la visione di un vestito”, mentre l’altro assicura: “La moda per me è tutto, probabilmente”.
12.04 Ora stiamo vedendo un filmato di presentazione del programma e dei concorrenti. Ma nel frattempo sono arrivati i giurati Tomaso Trussardi e Alberta Ferretti insieme alla giurata-conduttrice Eva Herzigova:
12.00 Prende la parola Lorenzo Miele di Fremantle Media Italia:
Ultimamente ho visto che ci sono alcune polemiche sul fatto che esistano talent su tutte le cose: a parte il fatto che non è vero, ma poi il talent svolge la funzione utile di trovare chi ha successo ma non riesce ad accedere alla prima fila del suo ambito lavorativo. Ai casting si sono presentati più di tremila aspiranti stilisti arrivati da 250 scuole in tutta Italia. Ci sono voluti più di sei mesi per la selezione definitiva.
11.57 Alberto Rossini prosegue parlando anche degli ospiti che vedremo nel corso delle puntate:
Abbiamo voluto rappresentare il mondo della moda a 360 gradi per questo vedremo personaggi provenienti anche dal mondo dello spettacolo, come Malika Ayane, Isabella Ferrari e Asia Argento, o dello sport come Federica Pellegrini. Poi ovviamente avremo anche esponenti di spicco del fashion come Anna Dello Russo. Ah, ricordo che ci sarà anche un hashtag per il programma #projectrunwayit
11.54 Alberto Rossini di Fox International Channel Italia:
Siamo l’unico Paese che produce le puntate di daytime, oltre a quelle di daytime. Ci saranno 12 concorrenti, tre giudici e un mentore. Due le location principali: un loft in cui vivranno i concorrenti e la passerella. Tengo a sottolineare lo sforzo creativo che abbiamo fatto insieme a Freemantle. I giudici rappresentano chi crea moda e nello stesso tempo la indossa: volevamo chi si occupasse di moda a 360 gradi. Questa scelta di fondo ha un riflesso immediato anche nei premi: il vincitore si concentrerà sul mondo della moda pubblicato: vedrà la sua collezione su MarieClaire, avrà uno stage di un anno da Trussardi e anche un viaggio a New York per perfezionare la sua formazione.
E’ previsto alle 11.00 l’inizio della conferenza stampa di presentazione di Project Runway Italia, il talent sulla moda più famoso al mondo che a partire dal 26 febbraio avrà la sua versione tricolore, prodotta da Fremantle, nel primetime di FoxLife (Sky, canale 113). A partire dalle 21 di quella serata vedremo Eva Herzigova nel doppio ruolo di conduttrice e giudice dello show insieme al resto della giuria composta da Alberta Ferretti, una delle firme più importanti della moda italiana, e Tomaso Trussardi, giovane imprenditore fashion balzato sotto il radar delle cronaca rosa per la sua relazione con Michelle Hunziker. Il ruolo di mentore sarà invece affidato ad Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda. Ora che sapete tutto lo scibile disponibile fino a questo momento, non vi resta che aspettare l’inizio della conferenza per scoprire gli altri dettagli. A fra poco!