Il Boss delle Cerimonie, 7 febbraio 2014: gran finale con Carmen e Salvatore (e Don Antonio ‘cavaliere’)
Il momento è arrivato: stasera dovremo salutare don Antonio Polese e i suoi matrimoni alla Sonrisa. Ma qualcosa mi dice che presto lo ritroveremo, magari per qualche altra cerimonia.
“E accussì te ne vaje“: cito un brano napoletano per salutare Il Boss delle Cerimonie che ci lascia con la migliore delle sue sei puntate. 24 minuti esplosivi, in cui ogni minimo frame contiene ore e ore di possibili commenti.
La mamma della sposa che non vuole che si nasconda la pancia della figlia incinta di nove mesi è già cult, così come il suo abito e la sua uscita di casa dalla finestra.
Capitolo a parte l’arredamento della casa della sposa. E che dire dei turisti cinesi?
Ma Don Antonio apre anche il suo armadio e ci mette a conoscenza della sua appartenenza al Sacro Ordine dei Cavalieri Crociati di Malta. E chi se lo aspettava! E da Youtube spunta un estratto del film ‘Cient’anni” con Don Antonio Polese che interpreta se stesso al fianco di Mario Merola mentre Gigi D’Alessio canta al pianoforte. Una chicca per veri intenditori.
Comunque questa ultima puntata de Il Boss delle Cerimonie sembra davvero una di quelle valigie lasciate sul letto prima di un lungo viaggio, talmente piena di regali offerti da Don Antonio da non potersi chiudere. Troppa roba. Tanto di quel materiale da farci uscire otto puntate.
Real Time, dacci retta: per la prossima stagione raddoppia il tempo. Così non riusciamo a godercelo. E’ come stare davanti a uno di quei buffet che Don Antonio non ama: finisci per ingozzarti e non gustare. E non va bene. Da Don Antonio si mangia bene. Bisogna godersi boccone dopo boccone, scarpa dopo scarpa, pettinatura dopo pettinatura, senza contare l’allestimento, gli accessori, gli extra, i cappellini, il bouquet, gli scherzi dei testimoni di nozze e dei compari d’anello… E dei possibili spin-off abbiamo già parlato col regista Raffaele Brunetti.
Beh, l’appuntamento con Il Boss delle Cerimonie è rimandato a data da destinarsi. Io non vedo già l’ora.
Il Boss delle Cerimonie, 7 febbraio 2014: Carmen e Salvatore
Il Boss delle Cerimonie, 7 febbraio 2014, live su TvBlog
23.24 Vabbè, chiudiamo con la torta. Auguri. E altri cent’anni di felicità, “con la buona salute”. Perché come diceva Troisi, “‘a salute è ‘a primma cosa”.
23.27 No, ma questa puntata è troppo. Troppa roba. Ma Natasha alla fine del ricevimento è soddisfatta: “E’ andata tutta liscia!”. “Ho ballato tanto, anche se poi mi sono fermata e ho battuto solo le mani perché con la pancia è diverso affrontare un matrimonio”, dice la sposa. Lo sposo è entusiasta: “E’ stato bellissimo”. Anche il maitre Ferdinando si è emozionato.
23.24 E dal musical “Scugnizzi” arriva Tony Daniele…
23.23 La speaker mi sa che fa più promozioni dei market che eventi… Sembra anche un po’ la voce di “Ok, il prezzo è giusto”.
23.23 “Fare questo balletto è stata anche una vendetta. Anche le persone chiattone possono avere talento e ballare…”. Maria De Filippi, che cosa hai combinato…
23.23 Ma balla Natasha: “Lei come ballerina non ce l’ha il fisico però è brava. Bellissima quella patatona! Mi ha fatto emozionare!” dice la mamma dello sposo. La mamma della ballerina invece è più critica: vuole che dimagrisca. Beh, anche se avesse evitato di mettere stelle e righe insieme non sarebbe stato male.
23.22 I turisti cinesi!!! “Io mi sono accorto che mi danno troppa troppa importanza. Non è presunzione. Diceva la buonanima di Mario Merola “A me il popolo mi ama” e anche a me il popolo mi ama”: il boss non conosce limiti culturali, dice la voce fuori campo…
23.22 E un giro di ospiti non ce lo facciamo?
23.21 Signore e signori, la mamma della sposa!
23.21 Per le foto, invece, ci si sposta a Castellammare. Con amici e parenti.
23.20 Chiesa Santa Maria degli Angeli…. Ma parliamo del fratello della sposa? Povero. Come lo hanno combinato.
23.20 Uh, non avevo notato il bouquet a ventaglio! Questo matrimonio è troppo ricco di dettagli!
23.20 Uh, il fotografo!
23.19 “‘E patan’! E’ Cipoll'”
23.19 Quando si dice ‘vascio’: la mamma esce dalla finestra.
23.18 E dopo la serenata molto molto tradizionale (“Carmèn, quando vuoi vieni in mezzo a noi”), la sposa è più tranquilla. Pure i fuochi hanno fatto.
23.16 Ma la casa Savanelli merita: che dire che discreto quadro dorato con la foto dei genitori della sposa? Molto Sonrisa! E la mamma lava tutto, senza pietà: “Domani deve venire il fotografo e deve trovare la casa ordinata. E quando vedo la casa sistemata, pulita, mi sento meglio”. Ma come fa con quelle unghie? Mistero!
23.15 “Sono motivi di di soddisfazione, di gratificazione. E il Boss ricorda quando fu ‘investito’ anche Mario Merola.
23.15 Ma scopriamo il segreto di Don Antonio. “C’ho il vestito da Cavaliere, da Commendatore e da Ambasciatore“. Ma non sono da Carnevale, eh. Don Antonio appartiene al Sacro Ordine dei Cavalieri Crociati di Malta. “Quando si fanno i Cavalieri Crociati in Campania l’appuntamento è qua”: tutti da Don Antonio. “Si fanno delle cerimonie bellissimo!”.
23.13 Alla sorella piacerebbe un corpetto aderente e una gonna “larga larga larga”. Eccola accontentata. Il terzo è ok: “E’ molto luccicoso, un po’ da fiaba” dice la sposa. E la sorella Natasha: “Prima sembrava Sissi, ora è Cenerentola definitivamente”. Che detta così non è per forza una cosa buona.
23.12 Il secondo fa abito da principessa, “come la principessa di Monaco, quelli dell’alta società”. E in effetti è un delicato abito stile impero, perfetto per un décolléte importante e una pancia di otto mesi…. “Sembra un vestito da principessa, però di altri tempi” dice la sposa mentre la sorella aggiunge: “Era bello, ma sia io che lei non sono convinta…”.
23.10 Col primo vestito si sente una meringhetta, ma per la sorella la fa solo chiatta.
23.10 “Preferisco che si veda il pancione. Perché nasconderlo?” dice la mamma della sposa. Già, perché (e soprattutto come) nascondere una pancia di nove mesi?! “Mia sorella la voglio vederla sexy anche col pancione” sentenzia Natasha.
23.09 La sorella della sposa, Natasha, vuole fare una sorpresa agli sposi: vuole fare un ballo Hip Hop. “Chi lo fate, voi direttamente?” chiede Matteo. “Sì sì, lo faccio stessa io“. Umamma. Persino Matteo, che tante ne ha viste, resta senza parole…
23.08 Ma il rosario di uno che suppongo essere un membro della famiglia (il fidanzato della sorella della sposa, forse)? Ma è di plastica? Naaaaaa….
23.07 “Una torta un po’ innovativa”. Per la decorazione della sala tutto bianco e “fuccsia”.
23.07 Si era pensato alla torta a Cigno. Un po’ démodé, suggerisce Matteo. E si opta su qualcosa di più moderno.
“Ma sempe appiù piani! E con la crema un po’ più sciantigliè“
23.06 Il Castello è il sogno dello sposo questa volta: “Già da quando ero piccolo lo dicevo a mia mamma ‘Io voglio andare al Castello’. Perché poi ci sono andati molti miai amici a mi hanno detto come si è svolta la festa cosa si mangiava. Perché a noi ci piace mangiare bene”. E cosa gli piace?
“Gamberi crudi, ostriche: quando vado al ristorante questa è la mia mangiata preferita”…
E già, so’ di Napoli Centro.
23.05 E il papà che dice della nascita della primogenita? “La prima figlia è femmina, ma non fa niente”: core ‘e papà! Pensa già al secondo, ovviamente maschio. Ma cerca di recuperare la situazione. E per la prima volta spuntano i sottotitoli.
23.06 La sposa è ‘appena appena’ incinta. Giusto un po’. E l’abito a righe orizzontali aiuta sempre, eh! Aspetta un femmina.
23.05 “Dovete essere felici per altri 100 anni”: è la formula immancabile di Don Antonio. Solo ai Nappi ne augurò mille! Però sulla maternità davvero imminente della sposa Don Antonio dice la sua: “Quelli, gli sposi, fanno le prove prima, poi escono incinte e si sposano…” dice col sorrisino sotto i baffi…
23.04 “Io non ero sicuro che fosse la donna della mia vita, poi mano mano … (trad. it, un po’ alla volta)”.
23.04 Gli sposi di stasera sono Carmen Savanelli e Salvatore Tortora. E’ stata la cugina di lei, fidanzata con un collega di lavoro di lui, a farli conoscere: “Però me lo disse mia cugina: è rosso!”. Che non vuol dire che è occupato, ma che è rosso di capelli. “Vabbè non vuol dire niente, certo che è una cosa un po’ particolare”.
23.02 Pronti, la favola ha inizio.
22.52 Già pronti per l’ultima puntata del Boss delle Cerimonie.
Ultima puntata per Il Boss delle Cerimonie questa sera alle 23.05 su Real Time: ultimo ricevimento di nozze per la Sonrisa, che allestisce la sua Sala Reale per un’altra coppia di ‘Napoli centro’ che seguiremo come sempre live TvBlog.
Anche stasera, quindi, avremo a che fare con i frutti di mare crudi (senza i quali la festa non è festa per chi vive in zona ‘Napoli centro’, come abbiamo ormai imparato) e scopriremo anche sfumature a noi ancora ignote di Don Antonio. Se credevate di aver visto tutto dopo la sua toletta accurata a base di lacca e gioielli, scoprirete invece che Don Antonio ha ‘un’altra famiglia’ cui tiene molto. E ulteriori dettagli sulle sorprese di questa sera, dagli sposi al Boss, li trovate nella nostra intervista a Raffaele Brunetti, regista della serie.
Avremo quindi altri abiti da vedere, altri cantanti da ascoltare, altri cibi da assaggiare e altre bomboniere da scartare (vedi sopra…): sarà (per ora) l’ultima volta prima di essere abbandonati alle repliche. E noi già sentiamo la mancanza del Castello, di Don Antonio, del genero Matteo, del maitre Ferdinando: Real Time non può lasciarci a lungo senza le cerimonie della Sonrisa. A noi vanno bene anche battesimi, comunioni, cresime, meeting aziendali… quando si va in astinenza si accetta tutto.
Per adesso godiamoci l’ultima puntata in prima tv de Il Boss delle Cerimonie assaporando ogni istante del live. Appuntamento alle 23.05.