Salvate il soldato Clerici
La difficile “battaglia” degli ascolti del sabato sera della Rete 1 della Rai.
E’ partito lo scorso sabato lo “scontro” televisivo fra la corazzata di Mediaset C’è posta per te e lo spettacolo musicale Rai Ti lascio una canzone. Da una parte Maria De Filippi con la fotografia del nostro paese, come ha chiosato Carlo Freccero proprio qui su TvBlog e dall’altra Antonella Clerici con i suoi piccoli cantanti che accendono i ricordi dei grandi brani del repertorio musicale italiano e non. Un duello questo che ha visto vincere la rodatissima macchina da guerra di Canale5 e di cui stasera andrà in scena il secondo step di questo piccolo, grande conflitto del sabato sera televisivo.
Va detto però, che dalle parti dello show prodotto in collaborazione con la Ballandi Multimedia, c’è un po’ di sconforto per alcune situazioni che sembrano in qualche modo penalizzare lo show di Rai1. In particolare la questione ospiti non sembra sia sufficientemente tenuta in considerazione da parte della Rai. La scorsa settimana, mentre Ti lascio una canzone tornava in onda dopo una lunga assenza dai teleschermi, si è consumato un piccolo “sgarbo” televisivo. A C’è posta per te era ospite del programma la prossima conduttrice dell’evento più importante dell’anno della televisione pubblica e di Rai1 in particolare, ovvero il Festival di Sanremo, oltre che facente parte del cast fisso del varietà della terza rete della Rai Che tempo che fa, Luciana Littizzetto.
La bionda attrice piemontese, ha aperto la puntata di sabato scorso del varietà di Canale5, contribuendo in maniera fondamentale al decollo della curva degli ascolti nella prima ora di C’è posta per te e sottraendo in maniera piuttosto evidente il pubblico che forse avrebbe potuto seguire le prime fasi di uno spettacolo che tornava in onda dopo una stagione di stop. Forse qualcuno in Rai, avrebbe potuto operare in maniera diversa, per tutelare di più un suo programma che andava a sfidarsi con un bolide quale è appunto C’è posta per te. Ci risulta inoltre che il reclutamento degli ospiti di Ti lascio una canzone, è sempre complicato dalle lunghe e snervanti operazioni burocratiche della Rai. Sembra infatti che si è arrivati agli ospiti di questa puntata, dopo che siano saltati altri nomi: uno fra tutti quello di Belen Rodriguez, che forse non avrebbe potuto fare sfracelli ma che comunque ha un suo appeal televisivo, solamente nelle ultime ore. Rodriguez per altro che abbiamo visto nel patinatissimo programma di La7 Le invasioni barbariche (media 2014: 5,04% di share).
Insomma, la situazione in cui versa Ti lascio una canzone, ricorda un po’ quella che si viene a creare, quando si chiede ad una truppa di combattere una battaglia, senza avere gli adeguati mezzi, non dico per vincerla, ma almeno per giocarsela con l’avversario. Certo, l’ospite di grido non può e non deve essere l’unica arma per battagliare con il rivale, ma di certo può aiutare la vettura, a tentare, non dico di arrivare al sorpasso, ma almeno a tenere la ruota del bolide che la precede. D’altronde diceva il grande Marcello Marchesi: “Tutto è perduto fuorchè l’ospite d’onore”.
Giusto o sbagliato che sia, quando decidi che Ti lascio una canzone deve andare in onda il sabato contro C’è posta per te, devi cercare di dargli le armi giuste, per tentare di giocarsela con l’avversario e la Rai, ora, sembra piuttosto che quel programma l’abbia mandato allo sbaraglio, con un risultato che più scontato di così, non si può. Quindi qualcuno, salvi il soldato Clerici, che comunque si sta prendendo delle belle soddisfazioni con gli ottimi ascolti della Prova del cuoco.