Giornata del Ricordo 2014: su Rai 1 Magazzino 18 di Simone Cristicchi
Il 10 febbraio si ricorda l’esodo Giuliano-dalmata e la tragedia delle Foibe: la Rai allestisce una programmazione dedicata.
Dopo la Giornata della Memoria, dedicata alle vittime del nazifascismo, la Rai celebra la Giornata del Ricordo, istituita nel 2004 per non dimenticare l’esodo istriano, giuliano e dalmata e i martiri delle Foibe.
A introdurre la Giornata della Memoria è Uno Mattina, mentre su Rai 3 alle 11.00 va in onda l’omaggio del Parlamento Italiano, per la prima volta in diretta dal Senato e non dal Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Più o meno negli stessi minuti su Rai 2 ne parlerà I Fatti Vostri, mentre all’1.40 (di notte) va in onda la fiction Il cuore nel pozzo con Beppe Fiorello, Leo Gullotta e Antonia Liskova. Alle 15.30 su Rai Storia lo Speciale Tg2 “Orrore dimenticato” trasmesso nell’ambito di Mille Papaveri Rossi.
Ma l’appuntamento clou di questo Giornata del Ricordo 2014 è lo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi, Magazzino 18, in onda su Rai 1 alle 23.50, introdotto da uno speciale Porta a Porta al via alle 23.20. Il ‘musical’ civile del cantautore romano è stato oggetto negli ultimi giorni di una serie polemiche, soprattutto politiche, a causa della ventilata ipotesi della ‘cancellazione’ dell’opera dalla programmazione Rai.
Una voce che ha agitato gli animi, ma che si è rivelata (fortunatamente) scorretta. Magazzino 18 sarà quindi in onda come previsto, col suo carico di emozioni e di durezza nel ricostruire (e riaprire) la ferita delle popolazioni dell’Istria, della Dalmazia e di alcune aree della Venezia Giulia costrette ad abbandonare le proprie case dopo il trattato di pace firmato dall’Italia nel 1947, col quale furono cedute alla Jugoslavia di Tito vaste aree dell’Istria e della fascia costiera.
Centinaia di migliaia di persone portarono con sé mobili e suppellettili, oggetti quotidiani e ricordi, che furono lasciati nel Magazzino 18 del Porto Vecchio di Trieste, dove sono ancor visibili, a testimonianza di un popolo costretto a lasciare le proprie case e le proprie vite. Senza considerare i tanti che furono fucilati e gettati nelle voragini carsiche, le Foibe, dalle milizie di Tito.
Cristicchi porta in scena il dolore e anche l’umiliazione di un esodo in questo spettacolo scritto con Jan Bernas e diretto da Antonio Calenda e co-prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Promo Music. La versione trasmessa stasera è stata registrata nell’ottobre 2013 al Politeama Rossetti di Trieste dalla Rai – Friuli Venezia Giulia. E nel video in alto potete entrare nel Magazzino 18 col promo dello spettacolo, in attesa di vederlo stasera su Rai 1 alle 23.50.