Cala la credibilità dei Telegiornali, dei programmi d’informazione e di infotainment, cresce quella della rete
I dati della settima indagine di “Demos Coop” su come vedono l’informazione televisiva gli Italiani.
Com’è vista la credibilità dei Telegiornali, dei programmi d’informazione e di infotainment della nostra televisione? A rispondere a questa domanda è l’indagine, la settima, di Demos Coop “Gli italiani e l’informazione” dello scorso mese di Novembre 2013. Vediamola insieme partendo dalla frequenza con cui si utilizzano i vari mezzi d’informazione, iniziando dalla televisione. Secondo questo sondaggio l’80% degli intervistati utilizza quotidianamente la televisione per informarsi. Per l’11,4% qualche volta la settimana, 2,5% qualche volta al mese, mentre per il 6,1% mai o meno di una volta al mese.
Facendo un paragone con l’indagine effettuata nel 2007, vediamo che l’87% degli intervistati diceva allora di tenersi informato con la TV, 80% attuale. 24,8% con internet, 47% attuale. 41,1% con la radio, 39,5% attuale ed il 30,2% con i quotidiani, dato questo ora sceso al 25,4%. Alla domanda dove l’informazione è più libera, gli intervistati hanno risposto: 39,3% internet, 21,9% Tv, 13,8% giornali quotidiani, 10,7% radio e 2,3% nei settimanali.
Veniamo ora alla domanda su quanta fiducia hanno gli italiani rispetto ai vari telegiornali. In testa c’è il Tg3 con il 56,7%, in calo del 6,7% rispetto al 2007. Segue il Tg1 con il 52,4%, in calo del 16,6% rispetto al 2007. Il Tg2 è al 49,7% (-12,9% rispetto al 2007). Tg La7 49,4%, in crescita del 15,1% rispetto al 2007, ma in calo dell’1,4% rispetto al 2012. Seguono Rai News con il 42,3% (+26,8), Tg5 42,3% (-17%), Sky Tg 24 35,5% (+14,2). Segue Radio Rai con 32,6% (-11,2%), Studio Aperto 30,8% (-9%), Tg4 22,4% (-4,5%).
Per quel che riguarda il colore politico i telespettatori di centro sinistra dimostrano più fiducia nel Tg3 (76,1%) e Tg La7 (65,5). Per quel che riguarda il centro abbiamo al comando il Tg1 con l’86,7%, segue Rai News 24 con il 69,7%. I telespettatori di centro-destra hanno più fiducia nel Tg5 (76,4%), seguito dal Tg1 con il 59,1%. Quindi i telespettatori che si riconoscono nel Movimento 5 stelle dimostrano di avere più fiducia nel Tg La7 per il 60,6%, segue Rai News 24 con il 51,7%.
Passando dai Tg ai programmi d’informazione, la trasmissione che ottiene la percentuale più alta di credibilità in questo sondaggio risulta essere Report con il 49,2%, in crescita di 3 punti rispetto al 2012. Segue Ballarò con il 49,2%, in calo però di 5 punti rispetto all’anno precedente. Calo anche per Servizio pubblico che passa dal 41,6% del 2012 all’attuale 36,7%. Calo di 5 punti anche per Otto e mezzo e di 4 per Porta a porta. Cresce Piazza pulita che passa dal 23,9% del 2012, al 29,4% di questo sondaggio.
Passando ai programmi di infotainment, registriamo un calo di fiducia sia per Striscia la notizia, che passa dal 61,8% del 2012 all’attuale 53,9%, che per Che tempo che fa, dal 54,8% del 2012 al 52,5% dell’indagine in oggetto. Sostanzialmente stabile il dato delle Iene, che passa dal 50,9% del 2012, al 51,3% del 2013. In tutto questo, cresce la fiducia degli intervistati sul web, con i dati che risultano essere in netta crescita, passando dal 31,7% del 2005, al 42,8% del 2010, fino ad arrivare all’attuale 47,9%. Il trend appare quindi piuttosto consolidato, con un calo generalizzato della fiducia della gente rispetto ai programmi televisivi, sia Telegiornali che approfondimento, mentre appare in crescita la credibilità dell’informazione della rete.