Analisi Auditel – Don Matteo 9 fra Come è bello far l’amore e Servizio pubblico
Due nuove puntate della fiction campione di ascolti della televisione italiana Don Matteo 9 è stato il piatto forte proposto dalla prima rete del sevizio pubblico radiotelevisivo al proprio pubblico. La prima rete commerciale Canale5 ha trasmesso invece il film Com’è bello far l’amore.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm NCIS Los Angeles, mentre Rai3 ha passato la pellicola I padroni della notte. Italia1 ha trasmesso il varietà Mistero, mentre Rete4 ha diffuso il film Into the sun e La7 Servizio pubblico. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al comando, seppur calante, fra il 20 ed il 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scivola costante sulla linea del 20% di share. Equlibrata la sfida dell’access time con la curva blu di Affari tuoi che prevale con un colpo di reni finale su quella arancione di Striscia la notizia, entrambe fra il 18 ed il 25% di share.
Prime time con la vittoria, consueta, nettissima della curva blu della fiction di Rai1 Don Matteo 9, curva questa che scorre fra il 20 ed il 40% di share. Segue a distanza siderale la curva arancione del film di Canale5 Come è bello far l’amore, subito seguita dalla curva nera di Servizio pubblico nei pressi della linea del 10% di share. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta al comando sulla linea del 20% di share. Testimonianza del grande successo di Don Matteo 9 (picchi da oltre 8,6 milioni di telespettatori ieri sera) è anche il fatto che la curva di tutte le altre reti, escluse le 7 generaliste, rimane sempre al comando durante il giorno, facendosi superare solo dalla curva di Rai1 proprio durante Don Matteo, caso questo più unico che raro rispetto agli altri giorni della settimana.