Nel corso della lunga puntata di Ballarò andata in onda stasera, domenica 16 febbraio, a causa dell’inizio del Festival di Sanremo in programma martedì prossimo, si sono verificati due duri confronti dialettici tra Maurizio Landini e Maurizio Gasparri (già preso di mira nella copertina satirica da Maurizio Crozza). Il primo, dopo un’ora di diretta, è scoppiato quando il segretario della Fiom ha affermato che Forza Italia ha abbandonato il governo Letta a causa delle vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi. Insomma, non proprio questioni di stretta attualità politica.
L’ex ministro ha replicato tirando in ballo quanto avvenuto pochi giorni fa a Milano e mostrando platealmente un quotidiano.
Landini: “Forza Italia non è più al governo perché a Berlusconi non è stata data la grazia”.
Gasparri: “Non è così, ce ne siamo andati sulla legge di stabilità. Lei non può dire una bugia”.
Landini: “Io non l’ho interrotta, signor Gasparri. Io dico quello che penso e lei sta zitto”.
Gasparri: “Lo so che lei fa a cazzotti… qua non siamo alla Cgil che fate a cazzotti”.
Landini: “Di cazzotti se ne intende anche lei. Lei adesso sta zitto”.
Giovanni Floris ha rimbrottato Landini caduto in maniera troppo ingenua nella trappola del politico perché “il sogno di Gasparri è che lei gli dica stai zitto”.
In chiusura di puntata lo scontro si è ripetuto e stavolta Gasparri, disturbato dalle frequenti interruzioni di Landini sul tema Fiat, è esploso appellandolo in maniera poco cortese:
Lei è proprio un prepotente, un violento.
Quando si dice la serenità della domenica.