Sanremo 2014, finale 22 febbraio: vince Arisa, secondo Gualazzi, terzo Rubino
Sanremo 2014: tutto quello che è successo nella quinta e ultima serata del Festival, da Crozza a Ligabue, fino alla vittoria di Arisa.
Arisa vince Sanremo 2014. Era una delle favorite e le sue quotazioni sono cresciute sera dopo sera a scapito di un Francesco Renga, vincitore annunciato e ancora una volta uscito dal Festival non da Papa ma da cardinale.
E’ stata comunque una delle finali meno emozionanti di sempre: neanche la sorpresa Gualazzi arrivato secondo sul podio e la cavalcata di Rubino fino al terzo gradino hanno scosso più di tanto una finale che risentiva di una certa voglia di finirla lì.
Ma stasera almeno fino alle 23.50 c’è stato uno show piacevole: esibizioni serrate, poche parole – se non l’intervento quello sì un tantinello retorico di Crozza che ha esaurito la quota parole disponibile per la serata. Poi arriva Ligabue ed è musica. Può piacere o non piacere, ma lo spettacolo c’è stato. Anche grazie ai pp di Forzano.
Bellissima l’esibizione ‘ubriaca’ di Stromae, ma dubito che a casa sia arrivata tutta la potenza interpretativa del cantante belga. Comunque sia momento intenso.
Poi scattano le lungaggini da finta suspence. Le attese, i televoti che si chiudono e una breve e fugace apparizione di Claudia Cardinale che almeno viene ‘collocata’ nel momento delle premiazioni della Critica. Tornano ad esibirsi gli otto giovani, ma solo il vincitore Rocco Hunt torna a cantare il suo brano per intero.
E si arriva stancamente all’1.14, con la Littizzetto a lamentarsi dei piedi e senza un briciolo di quella carica anche emotiva che scorreva sul palco l’anno scorso, con Fazio che abbracciò dolcemente la Littizzetto. Stasera balletto e tutti a cena. L’esperienza è stata dura. Forse quest’anno il loro momento migliore insieme è stato il matrimonio celebrato da Don Matteo posseduto da Trinità. Poi insieme li si è visti poco. Fazio ha preponderato. La Littizzetto si è vista poco, purtroppo.
Profetica la scenografia a questo punto: bellezza lacerata dal tempo, orchestra nascosta in una griglia scura e forse quel sipario che non si è alzato la prima sera voleva dire qualcosa: “Siete davvero sicuri di volerlo fare? Di proporre questo Festival?”. Il teatro, che tanti Festival ha fatto e tante ne ha viste, aveva provato forse a ad avvertirli, ma un po’ troppo tardi.
Intanto Arisa vince: il suo brano si è fatto apprezzare ogni ascolto di più, ma nel complesso non sarà un’edizione memorabile musicalmente e televisivamente parlando. Fazio alla vigilia disse che non dovendo temere gli ascolti e i confronti si erano permessi di fare tutto quello che a loro piaceva fare (e con loro intendeva gli autori). La mia è che rispetto all’anno scorso siano andati ‘con la mano sinistra’, convinti di avere la situazione in pugno. Eppure bastava poco: lasciare le briglie alla Littizzetto e lasciare Che Tempo che Fa dove sta benissimo. E dove lo ritroveremo domani. Anzi tra qualche ora.
In attesa di tutti i dati vi lasciamo alle classifiche del podio:
Arisa – 58% televoto – 42% giuria – TOT 50%
Rubino – 19% televoto – 29% giuria – TOT 24%
Gualazzi – 23% televoto – 29% giuria — TOT 26%
Sanremo 2014 Live quinta serata
01.14 “Grazie Teresa”, dice Arisa. E tutti salutano. Sanremo 2014 finisce ora. Una maratona estenuante.
01.10 Fazio e Littizzetto ballano accanto ad Arisa. Una delle finali meno emozionanti di sempre.
01.09 E il tweet era giusto. Embargo violato? Tweet scappato?
Arisa va «Controvento» e trionfa al Festival 2014 http://t.co/YuFdnNBte5
— CorrieredellaSera (@Corriereit) 22 Febbraio 2014
01.04 Ringraziamenti a tutti… arriva la busta. VINCE ARISA.
01.03 Intanto spuntano tweet col vincitore. Saranno veri? Se sì, è stato violato l’embargo.
01.02 Premio per il Miglior Testo – Sergio Bardotti a Invisibili di Cristiano De Andrè.
00.59 “Grazie! Bravi tutti!”: come reduci di una Guerra Fazio raccoglie Mauro Pagani e i direttori d’orchestra per salutare e ringraziare i musicisti. Ma ci resta da scoprire il vincitore di Sanremo 2014.
00.57 Ed entra il vincitore Rocco Hunt, vincitore del premio Littizzetto per il maggior numero di familiari in platea (in effetti…)
00.52 Ormai si sente di tutto in teatro. Mi sa che stanno mollando anche in regia audio. Si sente un po’ di tutto. Tra un po’ secondo me fanno ‘amblinblancia’ dietro le quinte per decidere un vincitore qualunque…
00.47 Il teatro è esausto. Ed entra pure Vadim… La cosa più interessante al momento è che alla Littizzetto fanno male i piedi. Dopo Bianca, Vadim, poi Filippo Graziani, Veronica De Simone, quindi The Niro, Zibba, Diodato e il vincitore Rocco Hunt.
00.45 Tornano le otto nuove proposte. Giusto per perdere un po’ di tempo cantano tutti un pezzettino della loro canzone! Ma mentre non entrano e non escono ci mettono almeno un altro quarto d’ora. T
00.44 Ragazzi, eravamo partiti così bene stasera. E stiamo facendo ancora mattina. Fazio ricorda che tutti e tre i finalisti vengono da Sanremo Giovani. Insomma, il Festival si coltiva i suoi, come ogni talent.
00.34 Ultima esibizione per i Big, Arisa (codice 3) con Controvento. Un tantinello nervosa Arisa. Sente vicina la vittoria?
00.33 Si perde un po’ di tempo con Silvio Orlando per mandare un “caro saluto” a Paolo Sorrentino, lì a Hollywood…
00.28 Tocca quindi a Gualazzi con The Bloody Beetroots in Liberi o No. Again. E il codice è 2.
00.27 Si riparte da Renzo Rubino con il codice 1.
00.20 Effettivamente non vedere Renga sul podio fa davvero effetto, così come trovarci Gualazzi. Ok, il pubblico di Fazio lo conosce anche perché è sua la colonna sonora di Che Tempo che Fa, ma davvero non pensavo che il televoto lo premiasse in questa maniera. E ora come si muoverà la giuria di qualità? Ricordiamo che adesso si riparte da zero: riparte il televoto, che peserà per il 50% insieme al nuovo giudizio della Giuria di Qualità.
Sanremo 2014, serata finale: finalisti Rubino, Gualazzi e Arisa
00.11 E vengono dati i nomi dei primi tre classificati. Vengono detti nell’ordine in cui tornano ad esibirsi. Sono RUBINO, GUALAZZI, ARISA. RENGA FUORI DAL PODIO!
00.10 In attesa degli altri premi, quelli di Lucianina: “Premio Renga non c’è mutanda che tenga” è l’unico che mi ricordo….
00.10 Si saluta la Giuria di Qualità, in attesa dei voti del Televoto.
00.04 Sinigallia torna per cantare “Prima di andare via”. Letteralmente. E’ squalificato. E il televoto è stato chiuso.
Sanremo 2014, serata finale: Stromae, Formidable
00.01 Un’esibizione bellissima. Davvero. Un pezzo di teatro. E anche se non si sa che sta intepretando un ubriaco lo si capisce… vero? Però bellissimo.
23.58 Dunque il brano rappresenta un ubriaco. Non è lui che non sta bene, eh.
23.57 Stromae canta Formidable. Come Crozza l’anno scorso per intenderci. E l’accoglienza dell’Ariston è freddina. E anche distratta. Uh, ma ci sono i sottotitoli per i telespettatori a casa…
23.54 Fazio dice che la classifica del televoto ha posizioni molto vicini e soprendenti. Mezzuccio perché a ‘sto giro non vota nessuno?
23.51 Dopo la pubblicità via con Stromae.
Sanremo 2014, serata finale: Claudia Cardinale e i Premi della Critica
23.48 Fazio è, innamorato della Cardinale: “Io ho passeggiato una sera lungo la Senna con la Cardinale e tu no” dice a Lucianina. Vabbè dopo Stromae.
23.46 Diamo il dettaglio dei premi critica.
Cristiano De Andrè con “Invisibili”, ha vinto – con 42 voti – il Premio della Critica intitolato a Mia Martini – sezione Campioni. Hanno votato 112 giornalisti accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof. Voti validi 104, schede nulle 8. Hanno riportato voti anche Perturbazione con “L’unica” (15 voti) e Renzo Rubino con “Ora” (8 voti).
I Perturbazione hanno vinto, con 31 voti, il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” – sezione Campioni.
Hanno riportato voti anche Arisa (12), Noemi e Renzo Rubino (10). Raphael Gualazzi (9), Cristiano De Andrè e Francesco Renga (8), Antonella Ruggiero (4), Frankie hi-nrg mc e Ron (3), Giusy Ferreri, Giuliano Palma e Francesco Sarcina (2), Riccardo Sinigallia (1). Schede bianche 1.
23.46 Premio della Critica Mia Martini a Cristiano De Andrè per Invisibili, la canzone che non è passata in finale. Anche per lui la consegna avviene in sala Stampa, con buona pace di Loredana Bertè che avrebbe voluto rivedere la consegna all’Ariston.
23.44 Siamo ai premi della Critica. Premio Sala Stampa Lucio Dalla ai Perturbazione. La consegna domani in sala stampa.
23.39 La gara finisce di fatto qui. Televoto ancora aperto. Finora è andata di lusso. Come Fazio ha iniziato a parlare di bellezza ho percepito un po’ di rumoreggiamento in sala. Ma bisogna introdurre Claudia Cardinale. Un mito, eh. Per carità. Ancora bellissima. Ma perché fare una di quelle interviste stantie? Ma domani a Che Tempo che Fa no? Comunque racconta che vedeva Sanremo a casa con Visconti. E rendiamoci conto…
23.33 Canta per ultimo, ed è pure ultimo nella classifica parziale, Frankie Hi-nrg (13) con Pedala. Ma non ho capito, dalla platea lo stanno fischiando? Lo stanno prendendo in giro? “Pedala. Pedala”… no vero? Ho capito male vero?
23.28 Cristiano De Andrè (12) per Il cielo è vuoto. Sorride a qualcuno in prima fila. Beh, lì c’è la Parietti…
23.26 Mi sbaglio o stasera Gualazzi sta facendo più fatica del solito col suo falsetto?
23.22 Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots (11) in Liberi o no. Ma il microfono di Gualazzi è spento. Finalmente succede qualcosa stasera. Stava andando tutto troppo bene. Ma non è la prima volta… Fazio subito: “Io non voglio dire, ma ti ha presentato Pif e…”. Ma povero PIF!
23.20 PIF finalmente si è cambiato il maglione ed è in giacca. “Ma lo sai che sei davvero bravo?”, dice Fazio. “Sì, lo so…” la risposta. Amen. Il pass all areas è il suo sogno realizzato! E’ sul palco per introdurre i prossimi.
23.16 Antonella Ruggiero (10) canta Da Lontano. Però a cantare l’Ave Maria a Fazio e Littizzetto sposi ci sarebbe stata benissimo.
23.15 Che il clima sia cambiato all’Ariston è indubbio: tutti amici, tutti in promozione. Ora Sanremo non può più stroncare carriere. O no?
23.10 Canta Renzo Rubino (09) con Ora. Gara aperta anche per lui. Cravatta verde smalto su abito blu. Per non passare inosservato.
23.08 “Zum Zum Zum” per Luciana Littizzetto. In Gucci modello “spazzole da autolavaggio” dice Lucianina.
Sanremo 2014, serata finale: Ligabue al Festival
23.01 “Grazie tante” il labiale di Ligabue. Ma grazie a te. Di esistere, proprio.
22.57 Ultimo pezzo, Per sempre (un bissettino, no?)
22.54 Fazio fa coming out: “Sei la mia rockstar preferita”. Esegesi del testo anche se per un attimo Fabio ha illuso Ligabue che lo ha abbracciato un istante prima per dire “Braavo, che non mi fai spiegare le canzoni”. E invece…
22.52 Ora l’età media nelle prime file dell’Ariston non è proprio bassa, ma si ondeggia… E il teatro sembra davvero un palco rock, nel buio. Duccio, grazie per i primissimi piani… Fazio è senza fiato. Ha ballato come il pazzo.
22.49 “Sei figo” una ragazza dalla platea. E si passa a “Il Sale della terra”. E qua si inizia a battere. Gente in piedi e braccia alzate.
22.44 Inizio unplugged per “Il Giorno di dolore che uno ha”. Ho alzato il volume e sto cantando. Se interessa. Lo accompagnano praticamente solo gli archi. Una meraviglia. LO accompagna Marco Sabiu.
22.42 Lui è sul palco e parte Certe Notti.
22.39 Ecco, La Grande Bellezza (parere assolutamente personale, comunque). Clip sul tour di Ligabue con Tu sei lei in base. Ma lui?
22.34 E dopo la pubblicità Sanremo Rock con Ligabue.
22.29 Eccolo Francesco Renga (08), il vincitore in pectore (e considerate le camicie ci sta proprio) di Sanremo 2014. “Sei il numero uno” urlano dalla platea. Appunto.
22.24 Giusy Ferreri (07) con Ti porto a cena con me. Abito lungo nero e paillettato d’oro. La scarpa non l’ho vista.
22.22 Non voglio parlare troppo presto, quindi lo dico più tardi… No, però almeno siamo tornati a un minimo di spontaneità sul palco. Dopo quattro giorni si inizia a respirare? Un po’tardi. Il paziente è asfittico.
22.18 La gara riprende da I Perturbazione (06) con L’Unica. In giacca rossa e bombetta stasera Cerasuolo & co.
Sanremo 2014, serata finale: Maurizio Crozza
22.12 Era andata così bene, ma visto che oggi si è insediato il Governo Renzi… E vi rimandiamo al vero commento all’esibizione di stasera.
22.11 Facile immaginare la standing ovation stasera. Mi piace vincere facile.
22.08 E canta “Anghelina, il catalogo è questo”, sua riscrittura di “Madamina, il catalogo è questo” del Don Giovanni di Mozart. IL catalogo è quello delle bellezze d’Italia e delle sue brutture.
22.07 Stavo per dire che un monologo così mi ricordava un primo Grillo, ancora mite, che lui lo chiama in causa definendolo un ‘pazzo mitomane’.
22.00 Ok, ditemi che siamo nella fiction di Manzi. Siamo nell’alfabetizzazione degli italiani. Ditemi che tutto questo serv perché che ogni tanto bisogna ricordare a noi stessi da dove veniamo, visto dove stiamo andando. La cosa ancor pur triste è che debba farlo (o lo faccia) un comico a Sanremo… “Siamo i più ricchi del mondo”. Eh, vogliamo ricordarlo anche a Franceschini?
21.57 E arriva anche la risposta a John Elkann: “Noi non abbiamo ereditato la Fiat dal nonno”. E vai anche con le difficoltà dei pendolari. Ma del resto se uno entra con uno scudo che invoca pace…
21.54 Razzi, Giovanardi, legge elettorale, il repertorio c’è e si muove tutto intorno a “la grande bellezza e il grande disastro”.
21.52 Goethe in Italia e Giotto omosessuale, a favore di Giovanardi: la grande bellezza e l’enorme disastro. Ma di
Crozza a Sanremo se ne parla meglio nel post dedicato.
21.50 Si parla all’Europa stasera e questa volta si allea con il pubblico. Insomma, se li fa amici. Torre di Pisa e Treno in bilico sullo schermo: “Siamo in continua oscillazione tra la grande bellezza e il grande disastro”. A siamo in un attmo a Crozza nel Paese delle Meraviglie. Il che in sé non è un male assoluto. “Quando noi avevamo Giotto loro disegnavano le capanne”. Ma davvero così populista stasera o arriva una svolta?
21.46 Finalmente al naturale. “Mi mandano a cagare giusto due minuti così si sfogano. Lo sai che mi sento a mio agio come la Kyenge che esce dalla torta al compleanno di Bossi”.
21.43 Entrata secca, orchestra rumoreggia. La gag è partita: Crozza fa la parte di chi ha paura di entrare in scena. “Sono qua dietro a bere da una settimana”. Ed entra così…
21.41 E dopo Crozza. Fazio alla platea: “mi raccomando, non facciamoci riconoscere”. Eh…
21.36 Francesco Sarcina (05) canta Nel tuo sorriso. “Hai i tacchi di Arisa” scherza la Littizzetto che gli si avvinghia. Chiude l’esibizione salutando il figlio “Ciao Tobia. bello di papà”. No, ma anche un caffè? Se vuoi te lo portiamo.
21.34 La domanda di questo Festival sarà perché Arisa ha scelto abiti con delle pences indecenti davanti che la danno più incinta della Smutniak (e intanto applausi a scena aperta. Il podio è qui).
21.04 Arisa (04) canta Controvento. Total black e rossetto sempre lo stesso, catarifrangente Anas. Questa canzone più la sento più mi piace.
21.26 Entra Ron (03) con Sing in the Rain. Dopo “Cara” di ieri per me può anche cantare l’elenco del telefono. A me dispiace solo che non sia passata l’altra.
21.20 Bello Forzano che va in pubblicità senza logo ma salutando, inquadrandoli, cameramen e tecnici.
21.19 Noemi canta e saluta gente in platea mentre si vede Fazio in quinta che ballicchia. Ma il vestito merita almeno uno scatto.
21.15 Noemi (02) con Bagnati dal sole e un altro vestito ‘aiuto’. Sobrio cigno a grandezza naturale sul dito.
21.12 Attacca Palma (01). E io aspetto sempre di vedere spuntare Nina Zilli, che ‘così lontano’ da questo pezzo non lo è per nulla. Occhio, Palma senza occhiali!
21.10 Luciana accetta un fiore dall’amore suo Vessicchio e aggiunge: “Sì Fabio, ti ho appena sposato, ma sono per la coppia aperta. Faccio entrare lui e se poi vuole entrare anche Renga…”. E si inizia così.
21.09 Ordine di uscita: Palma, Noemi, Ron, Arisa, Sarcina, Perturbazione, Ferreri, Renga, Rubino, Ruggiero, Gualazzi, De Andrè, Frankie Hi-ngr.
21.08 Fazio promette un Sanremo rock con Ligabue. E apre il televoto.
21.05 Si fanno sentire estratti delle 13 canzoni in gara in senso inverso alla classifica (che trovate in coda al post). L’ultimo è Frankie, il primo Renga. Questa è la classifica televoto di giovedì che partecipa al 25% del voto di stasera.
21.03 Peccato che poi rovinino la gag (ri)cantando Un corpo e un’anima. Ma per riviverla, con tanto di bouquet preso al volo dalla Parietti, potete dare un’occhiata al nostro post dedicato.
20.59 Artiglieria pesante: Don Matteo posseduto da Trinità! E’ in missione per sposare due ragazzi…
20.58 ‘Gnamo ragazzi sennò si fanno le due stanotte…
20.52 “Ho scoperto che dirigere un’orchestra è la cosa più bella del mondo…”. Bravo PIF: per me il tuo Sanremo & Sanromolo è stata la parte migliore del Festival… Ma non diciamolo a nessuno (shhhh).
20.49 E becca anche i genitori di Rocco Hunt in lacrime dopo la vittoria del figlio, mentre i Big intonano per Sanromolo i loro maggiori successi.
20.47 Ma come si fa amare ‘sto ragazzo è incredibile. Ed è bellissimo vedere come anche Duccio Forzano sia un direttore d’orchestra in regia. Bello PIF, bravo.
20.45 C’è anche un po’ di lezione di direzione d’orchestra: perché non si dica più che non servono a nulla.
20.42 PIF saluta il Festival con la signora di 105 anni che riceve dalle Kessler gli auguri per la sua età: “Le gemelle Kessler ci sono ancora?” #AngelaEpicWin Mi sembra perfetto per questo Sanremo.
20.42 Si parte già tardi. Ottimo.
20.40 No, prima Tg Sport… E componiamo la scaletta ancora: I Perturbazione sono sesti.
20.35 Ultimo Sanremo & Sanromolo e non solo di questo Sanremo. Penso per sempre nella storia del Festival. Godiamocelo ora.
20.32 Bilancio positivo per la Littizzetto: “E’ un carrozzone molto divertente”. “PIF è stata la cosa migliore ci potesse capitare” dice Fazio. PIF ha già pronte credo una decina di puntate de Il testimone su Sanremo.
20.31 Fazio in collegamento con il Tg1 si dice curioso per chi vincerà. La vera incognita della serata però è Crozza.
20.28 Sale la tensione: dai social si scopre che Noemi è la seconda, Arisa salirà sul palco (da scaletta) alle 21.20 mentre Cristiano De Andrè è il 12°, ovvero il penultimo, a esibirsi. Il televoto sarà aperto subito, a inizio serata.
Sanremo 2014, serata finale: scaletta ed esibizioni
Finalmente è tempo di Finale per Sanremo 2014, che seguiremo dalle 20.30 live su TvBlog: la 64a edizione del Festival della Canzone Italiana incorona questa sera il brano vincitore per la sezione Big, dopo aver premiato Rocco Hunt per i Giovani. Sono però rimasti in 13 a contendersi la vittoria finale: Prima di andare via di Riccardo Sinigallia è stata infatti squalificata perché già cantata in pubblico. Il cantautore sarà comunque sul palco per presentarla per l’ultima volta al pubblico: onestamente un ‘premio di consolazione’ che trovo fuori posto, pur ammessa la buona fede di aver iscritto e presentato un brano in violazione del Regolamento. Ma possiamo seguire la sua intervista in apertura. Top secret l’ordine di esibizione dei cantanti in gara: il direttore ha ‘finto’ di mostrarla in diretta a Le Amiche del Sabato, ma se la tiene molto stretta. Sul palco torneranno anche gli otto Giovani per ripresentare il proprio brano. Sul fronte ospiti, atteso il superospite Ligabue, già comparso all’Ariston nella prima serata per cantare Crêuza de mä nel giorno del compleanno di Fabrizio De Andrè. Tre i brani che dovrebbe cantare nella sua esibizione. Altro ospite musicale della serata il belga Stromae, che ha da poco portato a casa tre premi ai Victoires 2014, i ‘grammy’ francesi ed è stato protagonista della conferenza stampa del mattino. Attesa Claudia Cardinale, così come si attende il ritorno di Maurizio Crozza a un anno dalla contestazione che lo vide protagonista a Sanremo 2013. E chiudere con un’altra contestazione un Festival partito con un minacciato suicidio sarebbe davvero troppo per una sola edizione. E Giancarlo Leone twitta dalle prove Fazio e Crozza insieme.
Che cosa staranno tramando? Non riesco a sentire bene. Mi raccomando @CrozzaTweet ! pic.twitter.com/Zz7JZqbkD6 — Giancarlo Leone (@giankaleone) 22 Febbraio 2014
Presente anche Terence Hill. Speriamo che ‘Don Matteo’ porti un po’ di pace o che almeno Trinità spiani le pistole.
Sanremo 2014, serata finale: cantanti in gara e ospiti. Chi vincerà?
La domanda rimbalza non tanto a Sanremo, dove ormai l’operazione di promozione ai dischi in uscita è ormai conclusa, quanto in tv e nelle case di chi, quest’anno, ha seguito un Festival non entusiasmante, neanche per gli ascolti. Intanto si scommette su chi vincerà Sanremo 2014: a poche ore dalla finale salgono le quotazioni di Arisa, ora testa a testa con Renga al 2,10. Al terzo posto c’è Cristiano De André che però perde un po’ quota, passando da 6,00 a 9,00, così come Noemi che passa da 11 a 12. Qualche passo in avanti per Giusy Ferreri: che va da 22 a 15, stessa quota di Raphael Gualazzi. Rubino, invece, è sempre più lontano dal podio: lui è dato a 20, mentre i Perturbazione sono a 25, Antonella Ruggiero e Ron a 33, Francesco Sarcina a 50, Giuliano Palma a 66 e Frankie hi nrg mc inesorabilmente in coda a 80. Deve proprio ‘pedalare’ stasera. E vediamo la classifica parziale derivata dal televoto di giovedì, che tante proteste ha suscitato all’Ariston: 1. Renga – Vivendo adesso 2. Arisa – Controvento 3. Rubino – Ora 4. Perturbazione – L’unica 5. Gualazzi & The Bloody Beetroots – Liberi o no 6. De Andrè – Il cielo è vuoto 7. Ferreri – Ti porto a cena con me 8. Ruggiero – Da Lontano 9. Noemi – Bagnati dal sole 10*. Sarcina – Nel tuo sorriso 11*. Palma – Così Lontano 12*. Ron – Sing in the Rain 13*. Frankie Hi Nrg – Pedala (Sinigallia, ora escluso, era 10° nella classifica provvisoria) Il sistema di votazione adottato per stabilire la classifica parziale delle canzoni in gara prevede un 25% derivante dal televoto, un 25% dalla classifica parziale elaborata alla fine delle esibizioni di giovedì e un 50% deciso dalla Giuria di Qualità, presieduta da Paolo Virzì e composta da Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu. Le prime tre canzoni classificate saranno sottoposte a un’ultima votazione: resettati i televoti precedenti, si procederà a un nuovo televoto e l’ordine del podio sarà stabilito al 50% dai telespettatori e al 50% dalla Giuria di Qualità. Nel caso di perfetto al quarto decimale sarà il Presidente di Giuria a stabilire il vincitore. In pratica non si ammette un ex-aequo. E per ingannare l’attesa vi lascio a un altro video della serie vox populi’ di Sanremo.