Home Notizie Keep Your Light Shining, il talent che “illumina” solo chi canta: dove andrà in onda in Italia?

Keep Your Light Shining, il talent che “illumina” solo chi canta: dove andrà in onda in Italia?

Keep Your Light Shining è un talent show turco in cui concorrenti cantanto solo quando la luce li illumina. Il format in America andrà in onda Cbs, in Italia è già stato acquistato

pubblicato 26 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:40

Un altro talent musicale è pronto ad arrivare in tv: al Mipcom la Global Agency ha presentato “Keep Your Light Shining”, talent turco che è già stato venduto in numerosi Paesi, tra cui l’Italia. Il format è già in onda in Cina, mentre la Cbs ha ordinato un episodio pilota del programma (che avrà come titolo “In the Spotlight”), prodotto da Nigel Lythgoe, che già produce il talent show più visto d’America, ovvero “American idol”.

Il format prevede tredici puntate: in ognuna dodici concorrenti si sfidano esibendosi con un brano. La particolarità del programma sta nel fatto che i partecipanti sono al centro dello studio, in cerchio ed al buio. Solo quando tocca a loro, una luce li illumina: a quel punto, ogni cantante ha quindici secondi di tempo per convincere pubblico e giuria (anche questo talent prevede la presenza di tre giurati) a restare in gara.

Finiti i secondi, la luce si spegne ed illumina un altro concorrente, fino al termine del brano. A quel punto, il pubblico deve decidere chi eliminare, mentre i giurati possono salvare uno di loro, che passerà alla manche successiva. Ogni manche, quindi, avrà meno concorrenti, fino al finale, dove i due rimasti canteranno un duetto. Il vincitore andrà all’ultima puntata, nella quale coloro che hanno vinto si sfideranno per il premio finale.

“Keep Your Light Shining” non punta a far affezionare il pubblico ai concorrenti nel corso delle puntate, ma a creare un gioco in cui solo chi riuscirà a convincerlo potrà passare il turno. La scelta di uno studio poco illuminato dovrebbe mettere in evidenza i partecipanti, lasciando da parte la spettacolarità dell’esibizione, rendendo forse ogni puntata un po’ ripetitiva.

Ad ogni modo, il format è già stato venduto in numerosi Paesi, ed ora anche la Cbs prova a lanciare un proprio talent show: la Fox ha già “American Idol” (mentre ha cancellato “X Factor”), la Nbc ha “The Voice” e la Abc ha di recente acquistato “Rising Star” (in alto il promo). Intanto, la Cina è il primo Paese a trasmettere il format a livello internazionale.

“Sono entusiasta di vedere la versione cinese del nostro format”, ha detto Izzet Pinto della Global Agency. “In soli due mesi mesi abbiamo chiuso accordi in quasi dieci Paesi. Sono assolutamente sicuro che sarà il prossimo successo televisivo. Nei prossimi due anni spero di vedere il format in altri quaranta Paesi”.

In Italia, stando a quanto scrive TvZoom, il format di “Keep Your Light Shining” è stato acquistato da Magnolia, che ha prodotto “L’isola dei famosi” e che produce, tra gli altri format, “Masterchef”. Un format del genere potrebbe andare bene sia per la Rai che per Mediaset, ma anche per Sky.