Home Cielo MotoMondiale su Sky, dal 10 marzo Sky Sport MotoGP racconta le due ruote

MotoMondiale su Sky, dal 10 marzo Sky Sport MotoGP racconta le due ruote

Dopo la Formula 1, tocca al MotoMondiale conquistare un canale dedicato su Sky Sport, che trasmette live e in esclusiva il Campionato 2014 (tutto live su Motoblog).

pubblicato 27 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:36

Debutta lunedì 10 marzo Sky Sport MotoGP HD, il canale totalmente dedicato al MotoMondiale frutto dell’acquisto da parte del monopolista satellitare dei diritti di trasmissione tv del campionato delle due ruote.

Il calendario del MotoMondiale 2014 si apre il 23 marzo con il GP del Qatar ma nei primi 12 giorni di programmazione il neonato canale, visibile al 208, avrà modo di farsi ‘conoscere’ dai telespettatori con una programmazione a base di storia del motociclismo, di grandi piloti e anche di gare ‘minori’. Oltre ai GP del Mondiale Sky trasmetterà, infatti, anche 10 gare del Campionato Italiano di Moto3, l’ottava edizione della Red Bull MotoGP Rookies Cup e la prima edizione della Shell Advance Asia Talent Cup.

Il fulcro, ovviamente, resta il MotoMondiale, ‘scippato’ a Mediaset. Tutte le 18 tappe saranno trasmesse in diretta da Sky: di queste 10 sono in esclusiva sul canale Pay e 8 saranno visibili anche su Cielo, il canale DTT free di Sky che li trasmetterà in diretta. Per il canale 26 del DTT una vera annata ‘di fuoco’, visto che ha da poco terminato di seguire le 100 live dei Giochi Olimpici di Sochi 2014.

Di seguito potete dare subito un’occhiata ai GP in esclusiva e agli otto GP visibili anche in chiaro: tra questi il debutto in Qatar (non c’è niente di meglio per fare abbonamenti che mostrare ai potenziali clienti cosa potrebbero perdersi) e ovviamente i due circuiti italiani, il Mugello il 1° giugno e Misano il 14 settembre.

MotoMondiale 2014 (1)

La copertura live di ciascun GP del MotoMondiale, seguito ovviamente in tutte le sue classi (Moto2, Moto3 e Moto GP), ricalca quanto già proposto su Sky Sport F1 HD per quel che riguarda la Formula 1. Si inizia il giovedì con la conferenza
stampa dei piloti, seguita dal Paddock Live Show, una sintesi dei temi principali della giornata, e da venerdì spazio in diretta alle prove libere, alle qualifiche e ovviamente alla gara.

Per quanto riguarda le rubriche, appuntamento fisso il lunedì alle 19.30, con Race Anatomy MotoGP, approfondimento condotto da Davide Camicioli; il martedì dalle 20.30 due puntate di MotoGP Fast Track, con musica, upsound e interventi dai box con il “superslomo” per rivedere a velocità rallentata i momenti salienti della gara. Mercoledì in onda MotoGP Fever, ovvero 20 veri e propri film per rivivere i momenti salienti del weekend di gara, con anche spazi riservati a Moto2 e Moto 3, che quest’anno vede l’ingresso in pista di un team sponsorizzato Sky, lo Sky Racing Team by VR46.

MotoMondiale 2014 (2)

Per la sua squadra di commentatori Sky ha arruolato Zoran Filicic, dal 2010 commentatore olimpico per il monopolista satellitare e da quest’anno anche telecronista ufficiale della Moto3, mentre Loris Capirossi potrà commentare la MotoGP. Al commento tecnico anche l’ex pilota di Supersport e Superbike Mauro Sanchini, che insieme al telecronista Rosario Triolo, racconterà il campionato di Moto2. Gli studi live dal Paddock vengono affidati a Irene Saderini, mentre gli inviati sono Biagio Maglienti e Sandro Donato Grosso, che avrà il duplice ruolo di conduttore dello studio post gara nelle tappe extraeuropee e inviato ai box nelle gare continentali. La squadra si completa con Davide Camicioli alle rubriche settimanali.

UNa programmazione davvero 24/24h, sette giorni su sette. Gli appassionati, disposti ad abbonarsi, sapranno come passare il tempo…

Cielo