Home Festival di Sanremo Sanremo 2015: Fazio candida Beppe e Rosario Fiorello, che declina: “In due al tiro a segno non sbaglierebbero”

Sanremo 2015: Fazio candida Beppe e Rosario Fiorello, che declina: “In due al tiro a segno non sbaglierebbero”

Per scherzo o per polemica, per rispondere a chi gliene ha dette di tutti i colori o per partecipare  alle consultazioni di Leone su Sanremo 2015: comunque sia, Fazio la sua proposta per il prossimo Festival l’ha fatta…

pubblicato 27 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:36

Giusto il tempo di far circolare la notizia che arrivano, sempre via Twitter, la risposta di (Rosario) Fiorello e la reazione di Fazio.

“in due il tiro a segno verrebbe meglio, in due non sbaglierebbero mai”

scrive Fiore, sottolineando come per la ‘critica’ sarebbe fin troppo facile impallinare la coppia: un bersaglio doppio è più facile da colpire. Il ringraziamento arriva con l’hashtag #grazieperlastima.

Insomma, un “grazie del pensiero, ma anche no”, con un pizzico di ‘a chi la vuoi dare ‘sta rogna’, in sottotesto.

Fazio dal canto suo ci tiene a sottolineare che l’opera di convincimento non è frutto delle recenti polemiche, dei riferimenti ‘leoneschi’ al sogno di un Fiorello all’Ariston, ma è un pensiero che arriva da lontano, dal Sanremo 2013, da quando Beppe fu ospite di Fazio per promuovere la fiction su Domenico Modugno (diventato poi il cardine del suo nuovo show teatrale).

“Come sai lo dico da un anno. Tuo fratello può confermare. un abbraccio!!:)”

risponde a propria volta Fazio. Beh, che la coppia Fiorello Bros. fosse più che improbabile era chiaro a tutti. Fiorello dal canto suo rispose all’ennesimo invito di Giancarlo Leone con l’ipotesi di tornarci da cantante dopo Sanremo 1995.

Buon modo per festeggiare i vent’anni di “Finalmente tu” e di un Festival che aveva la sua fidanzata dell’epoca, Anna Falchi, valletta di Pippo Baudo. A Leone andrebbe bene lo stesso, ovviamente.

Sanremo 2015: Fazio candida Beppe e Rosario Fiorello alla conduzione

Mentre Giancarlo Leone continua a raccogliere su Twitter suggerimenti per la prossima edizione del Festival, Fabio Fazio propone una coppia non male per la conduzione di Sanremo 2015 e lo fa, neanche a dirlo, con un tweet.

Forse per ‘confondere un po’ le acque’ o per ‘cavalcare’ l’entusiasmo di Leone, pronto a metter da parte ogni altra candidatura qualora Fiorello accettasse di presentare il Festival, Fazio propone alla conduzione tutto il ‘pacchetto Fiore’, ovvero la coppia Rosario & Giuseppe che il pubblico tv ebbe modo di apprezzare ne Il più grande spettacolo dopo il weekend, in uno sketch rimasto nella memoria (e che rivediamo nel video di apertura). Beppe fu poi ospite in veste di ‘Modugno’ a Sanremo 2013, proprio accanto a Fazio.

L’opzione Fiorello Bros. è talmente remota da essere ‘tecnicamente nulla’ (almeno per me), ma ciascuno può interpretare la proposta come meglio crede: provocatoria, polemica, ironica, scacciapensieri (nel senso che se si facessero avanti loro due non dovrebbe forse neanche più arrovellarsi sulla decisione di un terzo Festival), di resa dopo aver letto tutto quello che di lui e del suo Festival è stato scritto (e detto in diretta tv) in questi giorni.

 

Io ci vedo, con fin troppa malizia, una risposta anche a Leone, che il giorno dopo il Festival ha aperto delle consultazioni che a mio avviso sconfessano, di fatto, il principio di una costruzione artistica e musicale dell’evento in funzione sì della centralità della canzone, ma anche dell’idea autoriale della direzione artistica. A meno che davvero questa volta Leone non voglia allargare (possibile?) la direzione artistica “alla Rete”… ma questa è un’altra storia.

Non dimentichiamo che a Festival ancora in corso, il direttore di Rai 1 dichiarò che la prima scelta per Sanremo 2015 resta Fazio, che dal canto suo sembra propenso ad accettare il terzo mandato, magari per lasciare al pubblico un ricordo migliore di sé all’Ariston e anche magari per dimostrare che un ‘altro Festival’ è possibile.

In ogni caso Fazio a Sanremo 2015 mostra di pensarci sul serio: giusto il tempo di svuotare il camerino del teatro, riprendere possesso della domenica di Che Tempo che Fa, leggere il numero di Topolino dedicato al Festival e di rivedere come in un film le immagini di questo Festival difficile e oggetto di ogni genere di contestazione, e il pensiero è corso lì.

Del resto il prossimo week-end di Che Tempo Che Fa propone ancora ‘pezzi’ del suo Sanremo, da Rocco Hunt ad Arisa, passando per Riccardo Sinigallia. Ma ormai per i più Sanremo 2014 è archiviato: si pensa solo alla prossima edizione.

Fabio FazioFestival di Sanremo