“Ama! ..e fa ciò che vuoi” parte alle 11:15 su Rai1 con Federico Fellini e Giulietta Masina
Al via stamattina la messa in onda su Rai1 di “Ama! …e fa ciò che vuoi” con Marco Liorni
Parte dunque stamane, alle ore 11:15, su Rai1 il ciclo di trasmissioni Ama! …e fa ciò che vuoi, dedicato alle grandi storie d’amore di ogni tempo. Dopo la trasmissione sul canale diretto da Roberto Nepote Rai Premium, questa emissione approda così su Rai1, una promozione questa per il programma condotto e scritto da Marco Liorni, che si presenta nuovamente al pubblico del primo canale, dopo l’ultima Estate in diretta.
La prima puntata in onda stamattina, sarà dedicata alla storia d’amore fra Federico Fellini e Giulietta Masina. Di loro si racconta, nel libro “Amori e furori” di Laura Laurenzi, di un incontro avvenuto all’Eiar (l’ex Rai, ndr), che stava in quel periodo presso il palazzo in via delle Botteghe oscure a Roma, poi diventato sede del PCI. Lei disse di lui: “Sembra un fachiro, somiglia a Ghandi. E’ tutt’occhi, occhi profondi, inquieti ed indagatori”.
Lui diceva di lei: “E’ un peperino piccolo piccolo, mi piace tanto, mi fa tanto ridere”. Un colpo di fulmine, entrambi ventenni, si piacciono e qualche mese dopo diventano marito e moglie. Lavoreranno insieme molte volte. A lui piacciono le donne e si dice di suoi numerosi flirt, ma Giulietta si affretta a dire “Tanto poi ritorna sempre da me”. Lui disse di lei ancora:
”Giulietta mi è parsa subito una misteriosa persona che richiamava una mia nostalgia di innocenza. Vi è una parte di incantesimi, magie, visioni, trasparenze la cui chiave è Giulietta. Mi prende per mano e mi porta in zone dove da solo non sarei mai arrivato”.
E poi una frase che dice praticamente tutto della loro storia insieme:
“Il nostro primo incontro io non me lo ricordo, perché in realtà io sono nato il giorno in cui ho visto Giulietta per la prima volta”.
Insomma, un bellissimo modo di inaugurare la messa in onda su Rai1, quello di raccontare la storia fra Federico Fellini e Giulietta Masina, dalle ore 11:15 sulla prima rete della televisione pubblica. Ma ecco di seguito le altre puntate di “Ama! … e fa ciò che vuoi” su Rai 1. La prossima settimana Lorenzo Jovanotti e Francesca Valiani. Poi Cristiano De Andrè e Dori Ghezzi. Nella puntata successiva si andrà oltreoceano, per raccontare la storia fra Angelina Jolie e Brad Pitt, per poi tornare in Italia il sabato dopo con la storia d’amore fra Anna Magnani e Roberto Rossellini. Sarà poi la volta di Monica Bellucci e Vincent Cassel, quindi Grace Kelly ed il Principe Ranieri di Monaco. Il ciclo si chiuderà con la storia fra Giorgio Gaber ed Ombretta Colli.