Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014: vince Il Mondo (Duo Lirico)
Tutte le sfide e le esibizioni della quarta puntata del baby talent di Rai 1.
Sanremo è finito e Ti Lascio una Canzone torna nel sabato sera di Rai 1 col suo carico di giudizi gentili e bambini dalle voci disumane. Finale fotocopia della scorsa volta, con il Duo Lirico a contendersi la vittoria con Vincenzo Cantiello che stavolta deve cedere la palma del vincitore alla coppia formata da Vincenzo e da Federica. Una vittoria per uno non si nega a nessuno.
Questo però dimostra una volta di più come non siano in gara le canzoni ma i loro interpreti, c’è purtroppo poco da fare. Se poi dietro le quinte si è riusciti a rendere meno tesa l’atmosfera della gara è tutto di guadagnato. Anche se certi di sospiri di sollievo al passaggio del turno fanno capire quanto sia difficile rendere tutto sì competitivo ma nello stesso tempo assolutamente giocoso.
Ospite generoso questa sera Gigi D’Alessio, protagonista anche del segmento Smile con le immagini delle prove e del backstage, mentre Fabio De Luigi conferma la sua difficoltà nei tour promozionali. La speranza che battesse con violenza il piede a terra e decidesse di cantare “C’è simpatia” invece di duettare con quello scricciolo ‘infernale’ di Valerio mi ha seguito almeno fino a quando non hanno iniziato a intonato “Una ragazza per due”.
Archiviata anche questa puntata viene da dire che siamo solo alla quarta. Per me il difetto è uno, la chiacchiera sostanzialmente inutile della giuria: giustamente criticata per i commenti talvolta davvero inopportuni verso dei bambini, ora però ha finito per essere una caricatura del concetto di giuria. Un po’ meno chiacchiere e un po’ più canzoni forse sarebbe meglio.
Ma si replica sabato prossimo: appuntamento con la quinta puntata di Ti Lascio una Canzone sabato 8 marzo. E per la Festa della Donna non è difficile immaginare un’offerta di canzoni tutta al femminile.
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014, live su TvBlog
23.59 Sembra non gliene importi a nessuno del verdetto, ma eccolo. Vince Il Mondo del Duo Lirico. La par condicio ha trionfato, visto che Vincenzo aveva vinto la scorsa settimana. E vai con la fiesta di Carnevale.
23.57 Un po’ di caciara carnascialesca per salutare la domenica ‘grassa’. Eh, ‘sti ragazzini faranno il trenino fino ai camerini, vista l’ora…
23.53 Ariecco Cantiello che canta Adesso tu. E sto ragazzino me lo vedo prima o poi nelle charts. C’ha uno sguardo bellissimo.
23.51 Posso dirlo? Vabbè, lo dico. Sono stucchevoli.
23.50 Inizia il Duo Lirico con Il Mondo. Televoto aperto per tutte e due le canzoni. E ora è solo il televoto a decidere il vincitore.
23.48 Chiuso il televoto, in finale arrivano Il Mondo, cantata dal Duo Lirico, e Adesso Tu, cantata da Vincenzo Cantiello. Si ripete la stessa finale dell’ultima puntata. Perché si votano le canzoni, sì sì.
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014: Giacomo Iraci, Vagabondo
23.46 Ora somiglia un po’ a Claudio Amendola. Eh sì.
23.43 Eccolo ora, 17enne. Noooo, ma si è tagliato il riccio! Ora però è fidanzato da tre mesi di Antonietta. Eh beh…
23.41 Per lasciar tempo al televoto spazio al momento ‘nostalgia’: stasera ospite Giacomo Iraci, il ‘ciavarrino’.
23.39 Siamo alle magnifiche cinque: decidono le finaliste la giuria e il televoto al 50%.
23.34 Visto che c’è tempo, eh, un pizzico di Rugantino, che 60 anni fa sbarcava a Broadway. E c’è anche “Anto, nun fa la stupida stasera…”.
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014: quinta sfida, vince Come fly with me
23.31 La quinta sfida la vince Come fly with me.
23.30 Manca mezz’ora alla fine del programma e qui ancora si ciurla nel manico per dei giudizi che non facciano dispiacere a nessuno e ‘bilancino’ il televoto. Gasdia vota per Roberto, Pani per Jacopo, Frizzi per Jacopo, Pupo per Roberto. 50 e 50.
23.25 Jacopo Bertini, il ‘Dean Martin di Rieti’ (poveri a noi) canta da crooner Come fly with me.
23.24 Si parte con Roberto e Comme Facette Mammeta. Ma non correre Robè… E non urlare neppure…
23.21 Quinta sfida: complimenti all’accoppiata tra Comme facette mammeta e Come fly with me, cantano Roberto Prezzavento e Jacopo Bertini.
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014: Fabio De Luigi canta Una Ragazza in Due
23.20 Sì, l’eco del mitico Olmo l’abbiamo sentita. Ma Valerio è davvero bravissimo.
23.16 Ah ecco, si canta ‘casualmente’, Una ragazza in due dei Giganti. “Stonerò, e per ogni stecca potete dedurre una quota dal pagamento del canone”. Con loro canta Valerio… MA ECCO, OLMO C’E’!
23.13 Storie di papà per il monologo di De Luigi che racconta come i bambini abbiano sempre la febbre di notte, nei weekend e quando si parte per la vacanza. Ma non basta a sciogliere la sensazione di gelo in studio.
23.12 Ormai Fabio De Luigi ‘marca’ a sex symbol. Giocava anche a baseball in Serie A1.
23.10 Vabbè, momento Fabio De Luigi per promuovere “Una donna per amica”. Metto su il caffè…
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014: quarta sfida, vince Adesso tu
23.09 Mamma che noia il giudizio dei giudici. Veniamo a ‘sto verdetto. Vince Adesso Tu, ovvero Vincenzo.
23.05 Bella l’esibizione di Rebecca: Pupo dice che appena possibile chiamerà Celentano per sentire la sua opinione, visto che il Molleggiato segue sempre il programma. Ah sì? Intanto Pupo vota il ‘fenomeno’ Vincenzo, non la sua canzone. Appunto. Alla fine votano un po’ tutti ‘per Eros’.
22.59 Tocca poi a Rebecca. Ma dopo la pubblicità e dopo un video in cui la si vede a pesca con papà e nonno. Anche per lei inizio difficile su Ti penso e cambia il mondo. Ed è una delle poche a essere vestite ‘contemporanee’.
22.52 E sul palco spunta il nonno. Stop al televoto.
22.48 Ma finalmente si canta: Vincenzo tira fuori il polmone e canta Adesso tu.
22.45 Quarta sfida, Adesso tu e Ti penso e cambia il mondo. Inizia Vincenzo Cantiello, che due settimane fa ha vinto con Cinque Giorni. E per lui c’è una sorpresa: nonno Salvatore al telefono. O meglio in studio… Momento Carràmba.
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014: Clerici e Pani, Parole Parole
22.45 Pupo è convinto che tra la Clerici e Pani sia ormai amore. Lo dice dall’anno scorso (e in effetti se ne parla da tempo…).
22.42 Un “Parole, parole” con Pani e Clerici in una versione ‘parodia’.
22.40 “Visto che sono in vena di romanticherie mi tolgo la gonna”…. uhm.
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014: terza sfida, vince Xdono
22.39 Prima del televoto giudizio dei giudici, che vanno sul Xdono di Maurizio. Alla fine vince proprio Xdono.
22.33 Maurizio Lipoli è pronto per una fiction. “Quanto hai preso in latino?”…. “Scialla, ‘ntonella, ho preso 3 ma sto a recupera’”. Vabbè, non te la cavi solo con la prima declinazione a marzo!
22.28 Iniziano Le Peperine che cantano il ‘Perdono’ della Caselli.
22.26 Si riparte con la gara. Stavolta in sfida due canzoni di ‘scusa’: Perdono, di Caterina Caselli e XDono di Tiziano Ferro. Le Peperine vs Maurizio Lipori.
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014: Gigi D’Alessio
22.22 Un miniconcerto per Gigi D’Alessio, che reduce dagli Usa ora torna in tour in Italia…
22.19 E mentre verifichiamo questo primo posto su Billboard, ci sentiamo Ora. Ebbene sì, è primo nella classifica degli album ‘World’ più venduti. Ma non è primo negli USA, eh, con calma…
22.17 Ma che pantaloni c’ha D’Alessio. Vabbè, si canta con bambini Como suena el corazon.
22.14 “I figli sono i sorrisi della vita, tutti i figli” dice Gigi prima di cantare Un nuovo bacio. “Potrei fare il mago perché è nata prima questa canzone e poi l’amore per Anna” dice ricordando il brano che li ha visti per la prima volta in duetto. E non dimentichiamo che il film di Gigi, ancora prima, era “Annare'” (e per veri cultori ricorderei “Anna se sposa”…).
22.10 Beh, un pensiero al figlio Andrea al quale ri-dedica Vita, scritta per lui.
22.07 Si ricorda il suo storico successo al cinema (napoletano) e poi si torna ai suoi Sanremo, con Tu che ne sai e Non dirgli mai.
22.05 E si torna al pianoforte per un medley, tra repertorio classico napoletano e suoi classici. Si parte con “Maruzzella” dedicata alla Clerici, la ‘maruzzella degli italiani”.
22.04 Momento intervista: ha iniziato a 4 anni suonando la fisarmonica poi il pianoforte. Intanto davanti alla telecamera passa di tutto. “A noi ci pagano per farci divertire, ma io lo so che dico le stesse cose, ma le cose più belle sono Dio, l’amore e la musica”
22.02 E arriva Gigi D’Alessio, così giusto per prendere un po’ di fiato.
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014: seconda sfida, vince Il Mondo
22.01 Vince la seconda sfida Il Mondo. Ma va? E per questo la giuria ha consolato Claudia.
21.59 Frizzi anche vota Gente come noi, Pupo si lascia andare a una disamina tecnica e opta per Claudia e Cecilia chiude votando per il Duo Lirico. Ma tanto i loro voti ‘non servono’.
21.56 “Federica ha ingoiato un soprano adulto” dice Massimiliano Pani. Vabbè, ma i giudizi dei giudici sono davvero inutili. Pani vota Gente come noi per supportare Claudia per la voce non perfetta. Ma non si valuta sempre e solo la canzone? Ovviamente no. E vai con la pantomima.
21.55 Si ragionava col gruppo d’ascolto sulle espressioni un tantino ‘assenti’ di Vincenzo e Federica: beh, io le attribuisco agli abiti di scena. Difficile avere uno sguardo ‘acceso’ con quei vestiti addosso…
21.52 Inizio non proprio ottimo per Vincenzo. Comunque ‘sti due sono pronti per il Volo Bis…
21.49 Dopo la pubblicità il Duo Lirico alle prese con Il Mondo, di Jimmy Fontana. Eccoli Vincenzo, di Isola Capo Rizzuto, e Federica, da Malta. In studio c’è anche Luigi, il figlio di Fontana, che ha già gli occhi lucidi.
21.41 Vabbè, Claudia è colei che ama la pecora alla griglia ma ama gli animali. Beh, mica è l’unica. Le tocca intanto cantare Spagna, Gente come noi. Attacco difficile difficile, molto basso.
21.39 Difficile poi riprendere la gara. Ma si prosegue con le canzoni simbolo di due artisti: sfida tra Gente come noi, di Ivana Spagna e Il mondo di Jimmy Fontana. Cantano Claudia Ciccateri e il duo Lirico.
21.37 Esattamente due anni fa moriva Lucio Dalla. Lo si ricorda con Caruso, cantata da Sofia. Standing per Dalla.
Ti Lascio una Canzone: Prima manche, vince Se Telefonando
21.36 Vince Se Telefonando.
21.32 In attesa del televoto, quello che davvero conta, sentiamo un po’ che hanno da dire i giudici. Pupo vota per Se Telefonando (ah, ci son pure le palettine…), anche Frizzi, la Gasdia dopo tante chiacchiere opta per Se mi lasci non vale (o meglio per Antonio), mentre Pani, figlio di Mina, non può che votare per Se Telefonando.
21.27 Per lui, che sabato scorso ne ha approfittato per uscire con la fidanzata (‘in casa’, eh, badate bene) canta “La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio…”.
21.26 Eccolo Antonio Licari, che per me è la copia di George McFly. Ma la platea dell’Auditorium pensa che sia più simile a Tony Renis. Mah, platea che non conosce Ritorno al futuro.
21.22 Ma si canta. Ed è davvero una delle più belle canzoni di sempre…
21.22 Secondo me è colei con gli occhiali…
21.20 Inizia il ‘piccolo’ Al Bano di Ceglie Messapica, orgoglioso delle sue ‘piccole fans’. Ma lui è innamorato: “Non dico di chi, perché ci sto lavorando e non vorrei rovinare tutto!”. Mito, 14 anni.
21.18 Prima sfida a base di canzoni di addio: Se telefonando vs Se mi lasci non vale, interpretate da Marco Epicoco ed Antonio Licari.
21.18 La pausa non ha fatto bene alla giuria, più esaurita del solito.
21.17 Presentata la giuria, l’orchestra, il maestro De Amicis e i numeri del televoto si parte con la prima sfida tra canzoni.
21.16 Luccicosa anche stasera la Cerici, pronta per la serata dedicata al Carnevale.
21.13 E vai con la sigla.
21.11 Un pizzico di ritardo per il ritorno della Clerici su Rai 1. Lei vorrebbe anche tornare a condurre Sanremo: l’avrà detto a Leone?
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014, ospiti e anticipazioni
21.08 Ancora pochi minuti prima della serata di Rai 1.
20.32 A tutto ritmo il collegamento del Tg1 con Ti Lascio una canzone, eh. Comunque scopriamo che canta anche De Luigi stasera.
20.18 Manca un’oretta all’inizio della quarta (solo la quarta) puntata di Ti Lascio una Canzone. Pronti al repertorio di Gigi D’Alessio?
Ti Lascio una Canzone, 1 marzo 2014, live su TvBlog: ospiti Fabio De Luigi e Gigi D’Alessio
Dopo aver dedicato due puntate alle canzoni di Sanremo ed essersi fermati a seguire la finale del Festival la scorsa settimana, Antonella Clerici e i suoi baby talenti tornano sul palcoscenico per la quarta puntata di Ti Lascio una Canzone, che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10.
Per l’occasione torna in tv anche C’è Posta per Te, che non ha voluto ‘disturbare’ la finale di Sanremo 2014, ma che non perde occasione per ‘sfidare’ Ti Lascio una Canzone, che stasera però ospita ‘un amico’ di Maria De Filippi – e non solo suo -, Gigi D’Alessio. Per il cantautore napoletano già pronti una serie di duetti con i piccoli cantanti sulle note dei suoi principali successi.
L’altro ospite della serata è Fabio De Luigi che, lasciato da solo da Laetitia Casta tornata a Parigi dopo la ‘mini tournée’ sanremese, continua la promozione di “Una donna per amica”.
Intanto la gara tra canzoni continua tra un commento della giuria, formata da Massimiliano Pani, Cecilia Gasdia, Pupo e Fabrizio Frizzi, e un televoto. E per ricordare i vecchi tempi, vi proponiamo nel video di apertura i tre tenorini prima di diventare Il Volo.
Appuntamento questa sera, sabato 1 marzo, alle 21.10 per la quarta puntata di Ti Lascio una Canzone live su TvBlog.